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(Adnkronos) - Giorgia Meloni ponte tra Stati Uniti ed Unione Europea? La premier italiana fa gli interessi del suo Paese, se Bruxelles "è aperta a collaborare con Donald Trump troverà braccia aperte". Michael Rulli, deputato americano e copresidente dell'Italian-American congressional delegation, parla del ruolo che potrebbe avere Meloni con l'amministrazione Trump, al cui insediamento era l'unica leader europea presente. E definisce "infondate le paure" dell'Europa, preoccupata per la possibile imposizione di dazi sui suoi prodotti, alimentate dalla "retorica allarmista della sinistra" negli Stati Uniti. 1) L'Europa è molto spaventata e preoccupata da Trump, questi timori sono infondati? Cosa dovrebbe fare l'Europa per soddisfare le richieste di Trump? Riusciremo a evitare i dazi? "Credo che questi timori siano in gran parte infondati. Non è chiaro di cosa l'Europa abbia specificamente paura, a parte la retorica allarmistica proveniente da alcune voci di sinistra negli Stati Uniti. Storicamente, l'Europa si è trovata tra gli interessi russi e quelli americani, ma questa dinamica sembra stia cambiando. Credo che il Presidente Trump voglia che l'Europa diventi più autonoma e meno dipendente dagli interessi di una delle due potenze. Tuttavia, è importante riconoscere che l'Ue non è sempre stata equa nelle sue pratiche commerciali con gli Stati Uniti. Per anni, varie tariffe hanno limitato l'accesso dei prodotti americani ai mercati europei, mentre i prodotti europei hanno dovuto affrontare poche o nessuna tariffa in cambio. Le amministrazioni statunitensi che si sono succedute, sia democratiche che repubblicane, hanno promosso il libero scambio dalla fine della Guerra Fredda, il che ha contribuito al declino delle industrie manifatturiere sia negli Stati Uniti che in Europa. Questo ha portato a sfide economiche, come la stagnazione dei salari, soprattutto in Paesi come l'Italia. Per affrontare questi problemi, credo che i Paesi debbano dare priorità alla definizione di accordi commerciali individuali con gli Stati Uniti che garantiscano condizioni di parità. Relazioni commerciali eque vanno a vantaggio dei lavoratori e delle imprese di entrambe le parti, favorendo la crescita economica e la stabilità reciproca. 2) La premier Meloni era presente all'inaugurazione di Trump e si parla del suo ruolo di ponte tra l'amministrazione e Bruxelles. Non c'è il rischio che Trump la usi per dividere l'Europa? Ho avuto il piacere di incontrare Meloni all'inaugurazione e l'ho trovata una persona amabile e ottimista. Sembra esserci uno spostamento globale per dare priorità alla sovranità nazionale che, se contrapposto al sistema di governance misto dell'Ue, crea una tensione significativa. Se le azioni dei burocrati di Bruxelles hanno un impatto sugli interessi nazionali del popolo italiano, chi dovrebbe avere la sovranità su queste decisioni? È una questione che spetta ai popoli europei e alle loro singole nazioni determinare. Credo che il presidente Trump sia favorevole a che tali decisioni siano prese democraticamente all'interno di ogni nazione. Meloni sembra profondamente impegnata a servire il suo popolo che, a mio avviso, è stato svantaggiato da alcuni aspetti delle politiche dell'Ue. Molti italiani con cui ho parlato hanno espresso frustrazione per il passaggio dalla lira all'euro quando è stato introdotto negli anni 2000, riflettendo preoccupazioni più ampie sulla sovranità economica. Per quanto riguarda il rischio di divisione dell'Europa, ritengo che qualsiasi leader che cerchi una stretta relazione con l'Amministrazione Trump troverà il sostegno per il ripristino della sovranità nazionale e per la promozione degli interessi del proprio Paese. Se Bruxelles è aperta a collaborare con il Presidente Trump su tali questioni, credo che l'accoglierà a braccia aperte". 3) Il ministro Tajani ha detto che le relazioni tra Italia e Stati Uniti sono forti a prescindere dalle amministrazioni. Qual è il suo rapporto con l'Italia? Credo che questa affermazione sia corretta. Il continente è stato scoperto da un italiano e l'America stessa ha preso il nome da un italiano. L'Italia occupa un posto speciale nella psiche nazionale americana ed è probabilmente uno dei Paesi più amati dagli americani. Ci sono milioni di italo-americani negli Stati Uniti, e molti risiedono nella mia regione. La mia famiglia, come molti degli elettori che rappresento, discende da italiani giunti a Youngstown, Ohio, in cerca di opportunità, e gestisce una catena di negozi di alimentari italiani nella regione da oltre un secolo. Questo profondo legame con l'Italia è parte di ciò che mi ha ispirato a presiedere la Delegazione congressuale italo-americana, dove lavoro per rafforzare i legami tra i nostri due Paesi". 4) Pensa che Trump riuscirà a raggiungere un accordo sull'Ucraina? E a quali condizioni? Credo che il presidente Trump abbia il potenziale per riuscire in questo sforzo, soprattutto alla luce delle recenti notizie che suggeriscono che sia il presidente Zelensky che il presidente Putin sono aperti a lavorare con lui per negoziare un accordo. Anche se le condizioni specifiche di un eventuale accordo rimangono poco chiare, confido nelle capacità del presidente Trump come abile negoziatore che potrebbe contribuire a porre fine al conflitto. Al contrario, i funzionari dell'amministrazione Biden si sono concentrati sull'invio di ingenti aiuti finanziari e di armi, che hanno indubbiamente contribuito a prolungare il conflitto, se non addirittura a scatenarlo. L'approccio di Trump alla diplomazia globale è diverso, dà priorità ai negoziati e cerca di evitare conflitti armati prolungati a meno che non siano assolutamente necessari. Questo approccio potrebbe fornire un percorso per risolvere la crisi e raggiungere un risultato più stabile per tutte le parti coinvolte. 5) Cosa pensa di Musk e del suo sostegno a figure e partiti di ultradestra come l'Afd in Germania? L'Europa, in particolare la Germania, ha avuto un rapporto diverso con la politica di destra rispetto agli Stati Uniti. In Paesi come la Germania, il Regno Unito e l'Italia, i cittadini chiedono da anni ai loro governi di intraprendere azioni significative per cambiare il corso delle loro nazioni. L'immigrazione è stata una questione fondamentale, ma sia i partiti moderati di destra che quelli di sinistra non sono riusciti ad affrontarla in modo efficace. È interessante notare che la sinistra si è storicamente opposta all'immigrazione, in quanto considerata un fattore che poteva comprimere i salari della classe operaia. Tuttavia, negli ultimi anni, questa posizione è cambiata, portando a nuove dinamiche nel panorama politico e alimentando ulteriormente la frustrazione dell'opinione pubblica per la mancanza di soluzioni. Se l'AfD è in grado di affrontare queste preoccupazioni e di guadagnarsi il sostegno del popolo attraverso elezioni democratiche, dovrebbe avere l'opportunità di farlo. Per quanto riguarda il coinvolgimento di Elon Musk con l'AfD, credo che la sua piattaforma, X, abbia creato uno spazio per esprimere le lamentele del popolo tedesco, spesso censurate o soppresse dai media tradizionali. In una società democratica, i cittadini dovrebbero avere la libertà di eleggere rappresentanti che diano priorità alle loro esigenze e agiscano per loro conto".
(Adnkronos) - 01Green, startup nata per rivoluzionare lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno, ha concluso con successo un round di investimento pre-seed da 300.000 euro. L'investimento è stato interamente sottoscritto da Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità promosso da Cdp Venture Capital. Grazie alle nuove risorse, 01Green potrà procedere con un Proof of Concept e poter così avviare la sviluppo del prototipo di contenitore per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno allo stato solido in totale sicurezza attraverso una tecnologia avanzata basata su magnesio dopato. Il progetto Safeteasy di 01Green mira a risolvere una delle principali sfide riguardante la logistica dell'idrogeno. Questa innovazione offre vantaggi significativi rispetto ai metodi convenzionali, garantendo una maggiore densità di stoccaggio, maggiore sicurezza e costi più contenuti, mantenendo il sistema a temperatura e pressione ambiente. Inoltre, rende il trasporto su lunghe distanze, via mare o su rotaia, più pratico e flessibile. Coperto da brevetto di invenzione industriale, Safeteasy nasce da un significativo processo di innovazione di stampa 3D per metalli di 3D4Mec Srl e porta la firma di Andrea Gatto e di Ivano Corsini. Andrea Gatto, responsabile scientifico del progetto Safeteasy, è un professore Ordinario di Tecnologia meccanica e Sistemi di produzione presso il Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari' dell'Università di Modena e Reggio Emilia e professore Onorario dell'Università della Transilvania di Brasov. Ivano Corsini, presidente e amministratore di 01Green, da circa 40 anni si occupa di meccanica e meccatronica in ogni sua sfaccettatura, partendo dalla sub-fornitura arrivando alla stampa 3D per metalli. Nel 2016 fonda la 3D4Mec Srl, prima azienda italiana a produrre e commercializzare stampanti 3D specialistiche per metalli; 3D4Steel per il processo degli acciai e 3D4Brass, la prima stampante 3D al mondo in grado di processare ottone. Negli ultimi anni Andrea Gatto e Ivano Corsini si sono dedicati allo sviluppo di macchine per la costruzione additiva per metalli e leghe particolari quali l’ottone ad alto tenore di zinco, l’acciaio ad alto tenore di carbonio, il tantalio e il magnesio. “Siamo entusiasti di poter essere al fianco di 01Green e di vedere partire lo sviluppo del prototipo del sistema Safeteasy, una tecnologia che rappresenta una soluzione rivoluzionaria per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno allo stato solido in totale sicurezza”, afferma Claudia Pingue, Senior partner e responsabile del Fondo di Technology Transfer di Cdp Venture Capital, “Siamo orgogliosi di supportare un’innovazione di tale portata, che promette di rendere il trasporto dell’idrogeno più pratico e flessibile, con un impatto significativo sulla transizione energetica”, aggiunge. La missione 01Green srl è quella di superare i limiti dello stoccaggio di idrogeno offrendo una soluzione sicura, efficiente e sostenibile tramite l’innovativa tecnologia dei contenitori in idruro di magnesio. Tramite la propria esperienza davvero unica sia nel settore metalmeccanico che nella fabbricazione additiva, è in grado di sviluppare contenitori che migliorano significativamente l’efficacia dello stoccaggio e del trasporto di idrogeno. 01Green srl, dunque, si propone di rivoluzionare l'industria dello stoccaggio energetico, con l'obiettivo di accelerare la transizione globale verso fonti di energia pulita e sostenibile. "Riconosciamo l'idrogeno come vettore energetico del futuro, ma siamo consapevoli delle sfide che ostacolano la sua adozione su larga scala, principalmente legate allo stoccaggio e al trasporto. La nostra soluzione mira a superare questi ostacoli, rendendo l'idrogeno una scelta praticabile e conveniente per un'ampia gamma di applicazioni energetiche. Guidati dall'obiettivo di ridurre l'impronta carbonica globale e promuovere l'uso dell'energia pulita, ci impegniamo a rivoluzionare il campo dello stoccaggio di idrogeno. La nostra visione è di facilitare un futuro in cui l'idrogeno sia facilmente accessibile, stoccabile e trasportabile, rendendolo una fonte energetica primaria per una varietà di applicazioni", spiegano gli ideatori.
(Adnkronos) - Aeroporti di Roma ha inaugurato oggi Solar Farm, il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo e tra i più estesi a livello globale realizzato all’interno di un confine aeroportuale, posizionato lungo il lato Est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino. La nuova infrastruttura, progettata da Aeroporti di Roma e realizzata da Enel in collaborazione con Circet, tramite appalto integrato affidato a seguito di una gara pubblica europea, si estende per quasi 2.5 km ed è composta da circa 55.000 pannelli in silicio monocristallino che, grazie ad una potenza di 22 MWp, consentiranno allo scalo di produrre annualmente energia elettrica per più di 30 milioni di kWh. Si tratta di un primo passo che porterà lo scalo ad avere a regime, nei prossimi 5 anni, una potenza installata di 60 MWp con l’installazione di ulteriori farm sempre all’interno del perimetro dell’attuale sedime. Una capacità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 30.000 famiglie italiane, per un anno intero o, tradotto in auto elettriche, a fare il 'pieno' a oltre un milione di veicoli. L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a circa 50 milioni di euro, nell’ambito di un paniere di interventi per la generazione rinnovabile e la mobilità sostenibile per un impegno finanziario che supera i 200 milioni di euro. La Solar Farm, che contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 dello scalo di oltre 11.000 tonnellate ogni anno, rappresenta una delle più ambiziose iniziative nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione avanzate da Adr, con l’obiettivo di arrivare al Net Zero Carbon nel 2030, con vent’anni di anticipo rispetto al target di settore. L’infrastruttura si colloca all’intero della strategia Esg delineata dalla Capogruppo Mundys i cui obiettivi sono stati certificati da Sbti (Science Based Target Initiative), in linea con lo scopo di mantenere il riscaldamento globale entro una traiettoria di 1,5°C.