Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
avatar
Iscritto lunedì 25 novembre
avatar
Iscritto domenica 24 novembre
avatar
Iscritto giovedì 21 novembre

visualizza tutti

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

articolo letto 16 volte

Ripensare il futuro del mondo “People & Culture”: il successo del Forum Risorse Umane 2024

29 Nov 2024

Il Forum Risorse Umane si conferma appuntamento leader di settore. Lo dicono anzitutto i numeri: 2’500 iscrizioni, oltre 350 Speaker e più di 80 Partner. Lo dicono i contenuti di alto profilo, nell’arco dei numerosi talk show, speech e tavoli di lavoro che si sono succeduti nel corso delle tre giornate. Lo dicono soprattutto i ringraziamenti che noi di Comunicazione Italiana abbiamo ricevuto al termine dell’evento e riceviamo ancora oggi, a diversi giorni di distanza.

Lo dice, infine, la voglia di “prenotarsi” per la prossima edizione.


MOMENTI SALIENTI

Tutto è cominciato la sera del 19 novembre, con il non-processo all’Intelligenza Artificiale, orchestrato da Jader Giraldi, con Luigi Monfredi quale “giudice” d’eccezione. Gli ospiti hanno offerto diversi e non sempre conciliabili punti di vista su uno dei grandi temi della nostra epoca, destinato ad avere un impatto importante, anche se non ancora del tutto compreso, sul lavoro nei suoi aspetti sia pratici sia teorici.

Sono intervenuti/e:

Jader Giraldi, CEO / Zeranta Edutainment, in qualità di conduttore.

Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman / Comunicazione Italiana

Tullia Cautiello, Presidente, Co-Founder e Tesoriere / Associazione For Human Community

Roberto Colarossi, Senior Sales Director / Indeed

Marco Gradoni, Helmsman Luna Rossa

Luigi Monfredi, Giornalista - Caporedattore presso Rainews24 - RAI Radiotelevisione Italiana

Cristiana Monina, Founder & CEO / Monina Corporate Sailing

Clemente Perrone, VP Chief HR, Organization & Communication Officer / Sirti

Isabella Primicerio Foundation & Sustainability Expert / Vodafone

Massimo Scarcello, Associate Dean / Rome Business School

Enrica Tomei, DE&I and Employer Branding Manager MED Region / Accor

È stata poi la volta del Talent & Innovation Day, giornata che ha ripreso i temi della tecnologia e del digitale sposandoli con le nuove sfide del recruiting – in un contesto lavorativo di scarsità di talenti – e della formazione, con un occhio di riguardo al tema della Gen Z, che ha portato sul mondo del lavoro una ventata d’aria fresca, un nuovo modo di vivere l’azienda e sicuramente nuove sfide per gli HR Manager.

Momenti fondamentali da questo punto di vista sono stati il talk show di apertura: “Il futuro della talent attraction: perché l'innovazione nel recruiting è possibile e necessaria”, con la partecipazione speciale di Ilaria Caccamo, Managing Director di Indeed, anche quest’anno Main Partner dell’evento. Con lei sul palco, sotto la conduzione di Federico Luperi (Volocom):

Maurizio Caponi , Direttore Risorse Umane / Impresa Pizzarotti & C.

Gianluca Di Gioia , HR Director / Birra Peroni

Flavio Molinari , CSO & Co-Founder / Gility

Roberta Perricone , Head of Business Transformation and Organization & Talent Development / Vodafone

Massimo Tremante , Direttore Risorse Umane / Volkswagen Group Italia


Sul tema “Il mondo di domani: il lavoro e i lavoratori del futuro” è poi intervenuto Gianluca Bonacchi , Senior Talent Strategy Advisor di Indeed, a cui anche quest’anno è stato affidato il Main Keynote Speech della giornata.

Il 21 novembre ci si è spostati su tematiche di “people care” con il Welfare & Sustainability Day. È qui che sono stati esplicitati molti dei concetti espressi nelle giornate precedenti. Sta nascendo un nuovo concetto di lavoro, più attento alle persone, capace di bilanciare le esigenze di produttività con quelle del wellbeing, in grado di valorizzare l’employee experience come un valore. Questi i punti messi a fuoco nell’apertura della giornata, “Verso una nuova cultura del lavoro: dal benessere all'employee experience, come sarà la people strategy del futuro”, condotta ancora da Federico Luperi.

Sono intervenuti/e:

Danila De Stefano, CEO & Founder / Unobravo

Irene Maccabruni, People & Development Director / Arcaplanet

Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer / Pluxee Italia

Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer / Fastweb

Andrea Piccinelli, Head of SAP Concur Italy / SAP Concur

Angela Purpura, HR Manager / B2You Altroconsumo

Marco Spadafora, Chief Commercial Officer / Carol

Quali siano oggi le principali linee di sviluppo del Welfare aziendale è stato oggetto di numerosi interventi nell’arco della mattinata. L’indirizzo principale, da questo punto di vista, è stato l’oggetto dell’intervento a cura di Pluxee Italia – quest’anno per la prima volta Main Partner del Forum HR – dal titolo “Benessere, digitale e personalizzazione: presente e futuro del welfare e dei benefit aziendali”, tenuto da Tommaso Palermo e Anna Maria Mazzini, rispettivamente Managing Director e Chief Growth Officer di Pluxee Italia.

Sull’impatto dell’IA sul wellbeing si è invece soffermato Stefano Colasanti, Head of WellMakers by BNP Paribas, che ha parlato di “Sbloccare il potenziale umano: innovazione nel wellbeing guidata dall'AI per il futuro del lavoro”. Anche WellMakers quest’anno ha figurato in qualità di Main Partner.


LE MILLE SFUMATURE DEL FORUM HR

Gli appuntamenti principali del Forum Risorse Umane 2024 sono avvenuti sul palco principale. Ma il Forum è stato anche tanto altro:



  • altre due sale per interventi frontali e talk show che hanno visto speaker di aziende di non secondaria importanza;
  • 30 sessioni a porte chiuse, per consentire agli HR di confrontarsi in modalità più protetta, ma di altissimo profilo, al di fuori di microfoni e telecamere;
  • oltre 30 desk nell’area networking;
  • 9 tavoli relazionali per incontri di business;
  • pranzi di lavoro;
  • degustazione di vini
  • puoi riascoltare gli interventi della Main Session, della Sala Phygital e della Sala Workshop, che saranno presto disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv;
  • puoi leggere lo speciale a cura dell’agenzia di stampa Adnkronos, Main Media Partner dell’evento;


PER RIVIVERE L’EVENTO

L’esperienza in presenza, lo ammettiamo, è irripetibile. Ci sono tuttavia diversi modi per rivivere l’evento:


APPUNTAMENTO AL 2025

Gli eventi Comunicazione Italiana ritornano nel 2025 con appuntamenti vecchi e nuovi. Per scoprire il nuovo Palinsesto puoi consultare questa pagina. Primo appuntamento dell’anno sarà il Welfare Day, il 20 febbraio a Roma, alla sua terza edizione. L’evento, ideato e organizzato in collaborazione con Pluxee Italia, proporrà contenuti di alto profilo sull’attualità del welfare, la sua centralità nelle dinamiche di attraction e retention e il suo peso nella strategia Esg delle aziende.


Di Fabrizio Cataldi
Co-Founder - Vicepresidente e Segretario Generale di Associazione For Human Community
Founder & Chairman di For Human Relations srl
articolo letto 51 volte

TERZA TAPPA: NAPOLI - GREEN ECONOMY AWARD

26 Set 2024

Napoli, 19 settembre | Salone Margherita | Green Economy Award

Al Salone Margherita di Napoli si è svolta la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Green Economy Award, un'iniziativa organizzata dall'Associazione For Human Community con l'obiettivo di celebrare e riconoscere le aziende che si sono distinte nell'integrare la sostenibilità e il benessere all'interno della loro strategia e pratica quotidiana.

La Giuria del Green Economy Award, vera e propria colonna portante del premio, è presieduta da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ed è composta da:

  • Angela Creta , Communication Advisor presso l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
  • Michele Cutillo , HPE Hybrid Solution Italy Director di Hewlett Packard Enterprise
  • Flaminia Fazi, CEO di U2COACH
  • Maurizio Masciopinto, Prefetto della Repubblica Italiana presso il Ministero dell'Interno
  • Erica Nagel, Sustainability Manager certificata Cepas - Bureau Veritas Italia | Sustainability Advisor
  • Alessandro Papini, Direttore Comunicazione di Assolombarda
  • Adriano Solidoro, Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Guido Stratta, Presidente e CEO dell'Accademia della Gentilezza

Il maestro Giuseppe Galiano, Direttore d'Orchestra e pianista di talento, ha arricchito la serata con uno spettacolo musicale di alto livello, dirigendo il coro polifonico UnSolCanto. La sua partecipazione sottolinea l'importanza dell'arte e della cultura nella promozione dei valori della sostenibilità.

Giuseppe Galiano, Direttore d'Orchestra | UnSolCanto

La Giuria, ha valutato ben 198 candidature, identificando le aziende finaliste nelle tre categorie di concorso: sostenibilità sociale, economica e ambientale. Per ciascuna categoria sono state premiate piccole, medie e grandi imprese, evidenziando come la sostenibilità sia un tema trasversale, abbracciato da realtà di tutte le dimensioni.
La serata, Condotta dalla celebre giornalista Maria Soave di Rai - Radiotelevisione Italiana, è stata arricchita da una performance dell'attrice Rosalia Porcaro, a sottolineare come arte e sostenibilità possano viaggiare insieme.
In rappresentanza del Sindaco, considerato l'interesse del Comune di Napoli verso l'iniziativa, è stata presente l'Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, delegata dal Sindaco in sua vece.

Maria Soave ed Emanuela Ferrante al Green Economy Award

Le interviste al Green Economy Award
Maurizio Masciopinto, Prefetto di Roma.

I contesti socio-ambientali migliorano quando c’è un concetto di modernità che ispira la sensazione di poter vivere nel futuro. Innovazione, green, aria pulita proiettano verso un mondo migliore e futuro”. Sono le parole del Prefetto Maurizio Masciopinto, a margine del Green Economy Award, un'iniziativa dell'Associazione For Human Community, alla sua prima edizione, che a Napoli ha premiato le realtà di eccellenza che si distinguono nell'integrare la sostenibilità e il benessere nella loro strategia e pratica quotidiana.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Maurizio Masciopinto | Prefetto di Roma

Tullia Cautiello, Presidente Associazione For Human Community
I trifogli come simbolo di cambiamento”. I trifogli rappresentano l’idea che tutti, unendo le forze, possono realmente cambiare il mondo”. Parole di Tullia Cautiello, presidente, Co-Founder e Tesoriere dell’Associazione For Human Community che per la prima volta lancia il Green Economy Award, il riconoscimento per le eccellenze italiane che si distinguono per l’impegno in sostenibilità e benessere aziendale.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Tullia Cautiello | Presidente For Human Community

Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA
"È stato un concorso interessante: non ci aspettavamo così tante candidature e progetti di così alta qualità. Ci sono tutti i presupposti per la seconda edizione”. È il commento di Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente".
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Gian Luca Spitella | Direttore Comunicazione ARERA

Ecco i vincitori per ciascuna categoria:

Categoria “Sostenibilità Sociale”:

Piccola azienda: Officine Sostenibili
Officine Sostenibili L’azienda di ingegneria che opera nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti, ha scelto di diventare una società benefit. “Educational Goals”, è una web-app per la divulgazione dei temi dell'Agenda 2030 agli alunni di ogni grado scolastico. Sviluppata con i partner The Thinking Cloud e Mosaico Monitoraggio Integrato, con l'adozione delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Natural Language Processing e Realtà Aumentata ed ha avuto oltre 12.000 iscritti e ha coinvolto più di 600 classi da 150 scuole in tutta Italia. Viene premiata la capacità di questo progetto di coinvolgere in modo interattivo le nuove generazioni mettendo in campo le competenze tecnologiche più avanzate. Ritira il Premio Massimo Santucci.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Massimo Santucci | Officine Sostenibili

Media azienda: Accor Hotels
Accor Hotels è un gruppo leader mondiale nel settore dell'ospitalità che offre esperienze in oltre 110 Paesi con 5.600 strutture, 10.000 spazi per la ristorazione, servizi per il benessere e spazi di lavoro flessibili. Per il progetto DE&I che si articola su azioni ,sia verso i propri dipendenti che verso i clienti ospitati e sulla direttiva 4 macro temi: 1) Uguaglianza di genere e diversità 2) Inclusione delle persone con disabilità 3) Ricchezza della diversità sociale, etnica, razziale e culturale Inclusione LGBTQI+. Tutte le azioni intraprese sono articolate e complete. Da segnalare inoltre il buon presidio di Governance DE&I, parametri internazionali su diversità equità ed inclusione.
Ritira il Premio Enrica Tomei.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Enrica Tomei | Accor Hotels

Grande aziende: Vodafone Italia
Vodafone Italia. Azienda che dal 2002 ha istituito la sua Fondazione, dalla cui nascita ha investito oltre 100 milioni di euro a sostegno di oltre 500 progetti sul territorio nazionale. In tempi recenti, la Fondazione ha deciso di concentrare i propri sforzi su un progetto mirato a migliorare le qualifiche professionali dei giovani cosiddetti NEET (Not in Education, Employment, or Training) di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Attraverso il gioco e metodologie didattiche coinvolgenti, il progetto dota i giovanissimi delle competenze digitali più richieste dal mondo del lavoro, inserendosi nelle ore curriculari di educazione civica o di Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento. Nel 2023 sono stati ottenuti importanti risultati: 15.000 nuovi partecipanti, 480 i giovani NEET che hanno completato i corsi di formazione digitale, e 10 giovani che hanno potuto svolgere un tirocinio formativo presso Vodafone Italia. Ritira il Premio Mariano Maraniello
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Mariano Maranello | Vodafone

I Vincitori del Green Economy Award | Categoria Sociale

Categoria “Sostenibilità Economica”

Piccola azienda: Be-Boost
Be-Boost Per la loro capacità straordinaria di unire sostenibilità e innovazione attraverso un approccio integrato e concreto. In due anni di attività ha dimostrato una visione chiara e ambiziosa, traducendo le complesse sfide legate ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) in opportunità tangibili per le aziende. Una combinazione di strumenti digitali avanzati, sviluppati in modalità open-source, e un metodo di *co-progettazione* che favorisce la partecipazione attiva delle aziende. Il loro progetto ESG Boost Path con BCC Roma è un esempio di come riesca a generare impatti misurabili in contesti complessi, coinvolgendo direttamente figure chiave come i direttori di banca e supportando lo sviluppo di iniziative sostenibili in tempi brevi. Infine, l'impegno di formazione delle nuove generazioni dimostra una visione a lungo termine: iniziative locali per la rivitalizzazione dei Comuni del Cratere colpiti dal terremoto confermano il loro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale con impatto positivo anche sulle comunità. Ritira il Premio Marco Di Pilla.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Marco Di Pilla | Be-Boost

Media azienda: Logotel
Logotel Logotel ha strutturato un approccio sistemico alla sostenibilità. Si tratta di un percorso “Making sustainability together”. È stato poi definito un modello di attivazione economica basato su diverse componenti di spesa e investimento. È stato creato un core-team dedicato alla sostenibilità, e stato creato un core-team dedicato alla Diversity, equity and inclusion, sono stati definiti dei temi materiali Logotel e sono partiti con l'ingaggio degli stakeholder (prima interni e poi anche esterni) è stato redatto il Codice etico. In corenza sono diventati Società Benefit e hanno redatto il bilancio di Sostenbilità nel 2023 e nel 2024. Ritira il Premio Cristina Favini.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Cristina Favini | Logotel

Grande azienda: Thales Alenia Space
Thales Alenia Space Per avere valorizzato la filiera italiana. L'Azienda, dopo avere conquistato un ruolo internazionale, oltre il territorio europeo, ha operato per rendere concreto l'impatto sul dominio spaziale nazionale, considerandolo strategico e dando un forte impulso all’intero comparto. Gli ordini annuali dall'Azienda verso la filiera italiana sono più che raddoppiati ed è cresciuta significativamente la quota delle Piccole e Medie imprese per attività tecnologiche a valore aggiunto. Un impatto determinante per la crescita del settore sia in termini economici che tecnologici, con una logica di open-innovation che ha coinvolto l’intera filiera. Ritira il Premio Giorgio Busacca.

I Finalisti del Green Economy Award | Categoria Sostenibilità Economica

Categoria “Sostenibilità Ambientale”:

Piccola azienda: Renewaball
Renewaball. In un momento in cui il tennis e il padel hanno avuto un’accelerazione incomparabile con gli anni precedenti, coinvolgendo milioni e milioni di appassionati, un progetto di recupero e riutilizzo delle materie di produzione con le quali sono prodotte le palline da gioco e la produzione di palline con materiali riciclati al 100% rappresenta un’originale innovazione. I dati certificati delle “palline circolari” dimostrano un notevole impatto ambientale, con un’impronta di co2 ridotta del 29%. Con la scelta di diventare una benefit company, con certificazione B-Corp, la società ha assunto doveri di rendicontazione che rappresentano certamente una sfida ambiziosa. Ritira il Premio Davide Rama
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Media azienda: Odos Servizi
Il Gruppo si occupa di gestione di immobili a destinazione commerciale. Ha integrato la funzione di Energy Manager e ha messo a disposizione dei clienti le competenze per un miglioramento dell'efficientamento energetico degli immobili gestiti. Gli edifici che ospitano i moderni centri commerciali sono da ritenersi dunque energivori, in quanto hanno un dispendio energetico enorme in termini di riscaldamento invernale, climatizzazione estiva e illuminazione (Con un consumo annuo tra i 300 e i 500 kWh/m²) Odo Servizi ha creato lun brand Odos Blue che concentra professionalità e competenze per contenere l'impatto aziendale all'interno dei Centri commerciali e nel corso dell'ultimo anno ha lavorato alla decabornizzazione di 3 Complessi Commerciali in gestione, riducendo le emissioni di CO2 di 668 tonnellate annue. Ritira il Premio Guido Pezzana.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Guido Pezzana | Odos Servizi

Grande azienda: ENG Engineering Ingegneria Informatica
Dall’analisi effettuata dalla giuria, tenendo conto anche di chi abbia usato nella propria rendicontazione i cosiddetti Science Based Targets (SBTi) per aggiungere certificazione e trasparenza dei proprio risultati, è stato giudicato vincente il progetto di Da sempre molto attenta alla responsabilità sociale d’impresa (che segue fin dagli anni ’90). Gli obiettivi ESG sono declinati all’interno del gruppo attraverso una figura manageriale specificamente istituita (CSO) , i percorsi di qualità sono tutti certificati, il Piano Strategico della Sostenibilità 2024-2026 punta direttamente alla decarbonizzazione e al framework definito da SBTi. Gli obiettivi di sostenibilità vengono raggiunti con investimenti economici ma anche con il diretto coinvolgimento comportamentale dei dipendenti (anche attraverso incentivi economici). Significative la pianificazione e l’accuratezza del processo e la scelta di richiedere sostenibilità dimostrabile anche alla catena dei fornitori. Ritira il Premio Laura Polenghi.
Guarda l'intervista AdnKronos: link

Laura Polenghi | Engineering Ingegneria Informatica


MENZIONI SPECIALI

Sono state conferite menzioni speciali ad aziende che si sono distinte per il loro contributo alla sostenibilità:

AP COMMERCIALE Sole365 riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per aver contribuito, in partnership con Ogyre, all’apertura del primo porto di raccolta rifiuti marini a Salerno, estendendo le attività di pulizia del mare in Campania. Un esempio di collaborazione virtuosa a favore dell’ambiente.
Ritira il Premio Gianluca Casciello.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA Autostrade per l'Italia riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo ambizioso piano di ammodernamento della rete autostradale con investimenti per migliorare la sicurezza, la resilienza delle infrastrutture e ridurre l’impatto ambientale. L’introduzione del "digital twin" per la gestione ottimale delle strutture sottolinea un impegno concreto verso la decarbonizzazione e lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e competitiva. Autostrade per l'Italia.
Ritira il Premio Antonio Liccardo.

CAFFÈ BORBONE Caffè Borbone riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il progetto "Caffè del Birbantello", che promuove l'inclusione e la socialità tra i bambini di comunità svantaggiate. Coinvolgendo scuole e associazioni in tutta Italia, l'iniziativa celebra gli "Eroi di tutti i giorni", stimolando la creatività e l’espressione artistica come strumenti di crescita sociale e culturale.
Ritira il Premio Massimo Renda Caffè Borbone.

EQUOEVENTO ONLUS equoevento onlus riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo progetto di recupero di eccedenze alimentari prodotte dagli eventi, che poi vengono recuperate e ridistribuite per fini caritatevoli, unendo la lotta allo spreco alimentare alla solidarietà ai bisognosi.
Ritira il Premio Lara Nori

INTESA SANPAOLO Intesa Sanpaolo riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo utilizzo innovativo dell’intelligenza artificiale a favore della sicurezza e della responsabilità sociale. Nel 2023, il gruppo ha lanciato video educativi sulla cybersecurity e un brand ambassador virtuale personalizzato per i mercati internazionali, promuovendo la consapevolezza sui rischi online, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità digitale e la protezione dei clienti.
Ritira il Premio Renato Vichi

Di Fabrizio Cataldi
Co-Founder - Vicepresidente e Segretario Generale di Associazione For Human Community
Founder & Chairman di For Human Relations srl
articolo letto 67 volte

GRANDE SUCCESSO PER L'AXERTA CASTLE CUP, LA REGATA TRA I CASTELLI DEL GOLFO DI NAPOLI, CHE HA CONCLUSO LA WELLWEEK 2024

25 Set 2024

Napoli, 22 settembre 2024 – La WellWeek si è chiusa in grande stile con l'Axerta Castle Cup, la spettacolare regata di barche d’altura tra i castelli  del Golfo di Napoli.

Questa prima edizione ha posto le basi per diventare il punto di riferimento nel panorama velistico del Sud Italia, offrendo un'esperienza unica e promuovendo le eccellenze e la cultura dei territori campani.

La serata di apertura della Castle Cup si è svolta sabato 21 settembre a Ischia, in una suggestiva location storica, dove oltre 200 armatori e velisti si sono ritrovati per una grande festa della vela. Una cena con musica, passione per la vela e tanti manager provenienti da tutta Italia ha reso indimenticabile l’evento. La giornata successiva, il 22 settembre, ha visto il debutto ufficiale dell'Axerta Castle Cup, organizzata dall'Associazione For Human Community, patrocinata dalla Regione Campania, in collaborazione con la Lega Navale di Napoli, la Federazione Italiana Vela e Monina Corporate Sailing, e supportata anche dall’Associazione Circoli Nautici della Campania e dalla Marina Militare Italiana.

L'Axerta Castle Cup è stata resa possibile grazie alla visione e al sostegno di Axerta, con il coinvolgimento diretto dell’Amministratore Delegato Vincenzo Francese. Le sue parole testimoniano l’entusiasmo per la riuscita dell’evento: “La Axerta Castle Cup rappresenta un modo straordinario per coniugare passione per la vela, sport e sviluppo economico del territorio. Abbiamo creduto fin dall'inizio in questo progetto e siamo orgogliosi del risultato raggiunto.”

L'organizzazione dell'evento è stata gestita dalla Lega Navale sezione Napoli, con il prezioso contributo del Presidente Michele Sorrenti, di Monica Di Franco e di Roberto Amato. Il patrocinio è stato inoltre offerto dai Comuni di Ischia e Casamicciola, grazie al supporto dei sindaci Vincenzo Ferrandino e Giuseppe Ferrandino.

Alla prima edizione hanno partecipato 24 barche suddivise nelle seguenti categorie:

  • Classe Metrica:
    • 1° posto: ‘Dream in’ dell’armatore Di Monte (LNI Napoli)
  • Classe Grancrociera:
    • 1° posto: Alexandra degli armatori Neri e Galletta (LNI Napoli)
    • 2° posto: Blue Spirit degli armatori Maciocco e D’Aponte (LNI Napoli)
    • 3° posto: Faamu Sami dell’armatore Volpe (LNI Napoli)
  • Classe Overall Orc:
    • 1° posto: Farr ‘Night dell’armatore Calcagni (Circolo Nautico Arcobaleno)

Un’ulteriore nota di prestigio è stata la partecipazione delle barche dell’evento Forum Sailing Cup, integrando oltre 50 top manager provenienti dalle principali aziende italiane. La veleggiata è stata vinta dall’equipaggio Spencer & Lewis, guidato dal Presidente Giorgio Giordani, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza di sport, formazione e networking.

Grazie alla straordinaria bellezza del Golfo di Napoli, all’attenzione per il turismo, la cultura e l’eccellente enogastronomia, l'Axerta Castle Cup aspira a diventare la regata di riferimento nazionale per il Sud Italia, unendo appassionati, manager e aziende da tutta Italia.

Con il sostegno delle Istituzioni e il coinvolgimento della comunità, l'Axerta Castle Cup si prepara a diventare un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi velici del Sud Italia, coniugando sport, passione e l’incomparabile bellezza del Golfo di Napoli.


Sito ufficiale: www.wellweek.it

Di Guido Cataldi
Web & Software Developer di Flashdesign.it
Web & Software Developer di For Human Relations srl

AGENDA

LEARNING FORUM 2025

L’appuntamento italiano dedicato al benessere e all’apprendimento nelle aziende e nelle istituzioni.

Milano, dal: 25/03/2025 al: 25/03/2025

Il Learning Forum è l’appuntamento italiano dedicato al benessere e...

Leggi tutto...

FORUM FINANCIAL 2025

L'appuntamento italiano dell'innovazione nella finanza d'impresa

Milano | Assolombarda | Via Pantano, 9, dal: 03/04/2025 al: 03/04/2025

Alla sua quinta edizione, il Financial Forum è l’evento di riferimento per...

Leggi tutto...

FORUM COMUNICAZIONE 2025

L'appuntamento italiano della comunicazione d'impresa e dell'innovazione digitale.

Milano | Assolombarda | Via Pantano, 9, dal: 07/05/2025 al: 08/05/2025

Da 18 anni, il Forum Comunicazione è l’evento di punta per la comunicazione...

Leggi tutto...

INFORMATION TECHNOLOGY FORUM 2025

L'appuntamento italiano dell'IT e della sicurezza informatica

Milano | Assolombarda | Via Pantano, 9, dal: 29/05/2025 al: 29/05/2025

Alla sua quinta edizione, il Information Technology Forum è il principale...

Leggi tutto...

FORUM SAILING CUP 2025

Le esperienze di valore che vale la pena condividere.

Roma - Fiumicino, dal: 13/06/2025 al: 14/06/2025

Il Forum Sailing Cup è l’evento più atteso per il C-Level Management delle...

Leggi tutto...

FORUM SOSTENIBILITÀ 2025 | ROMA

L'appuntamento italiano dell'innovazione sostenibile.

Roma, dal: 16/09/2025 al: 16/09/2025

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Forum Sostenibilità è un punto di...

Leggi tutto...