(Adnkronos) - Cinque persone sono morte accidentalmente la notte di Capodanno in diverse regioni della Germania mentre accendevano potenti fuochi d'artificio, e un agente di polizia è rimasto gravemente ferito quando è stato colpito da uno degli ordigni a Berlino. Lo hanno riferito le autorità tedesche. Nella capitale tedesca, dove la polizia aveva mobilitato un numeroso contingente per timore di disordini, sono state arrestate circa 330 persone, ha reso noto la polizia. In totale sono rimasti feriti 13 agenti delle forze dell'ordine, uno dei quali è rimasto gravemente ferito e ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico. Secondo un portavoce, Florian Nath, quest'ultimo è stato colpito da un fuoco d'artificio prodotto illegalmente. Diversi agenti di polizia e soccorritori sono stati presi di mira da dispositivi pirotecnici durante i loro interventi alla vigilia di Capodanno, tuttavia, nel complesso, e a differenza di alcuni anni a Berlino, "non ci sono stati incidenti gravi o violenze", ha sottolineato il portavoce. Tra le morti accidentali, avvenute nei pressi di Paderborn, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nel nord-ovest del Paese, un uomo di 24 anni è morto dopo aver fatto esplodere un razzo pirotecnico, secondo la polizia locale, che ritiene che la vittima avesse costruito lui stesso l'ordigno. A Oschatz, nella Sassonia orientale, un uomo di 45 anni è morto per gravi ferite alla testa dopo aver appiccato il fuoco a una "bomba pirotecnica". Secondo la polizia si trattava di un potente fuoco d'artificio di categoria F4, il cui acquisto richiede un'autorizzazione speciale. Nella stessa regione della Sassonia, un uomo di 50 anni è morto nella cittadina di Hartha mentre cercava di far esplodere una bomba pirotecnica in una conduttura. Secondo un portavoce della polizia, la vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è morta sul colpo. Nei pressi di Amburgo, nel nord, un ventenne è morto dopo aver acceso un dispositivo pirotecnico. Infine, a Kremen, nella regione del Brandeburgo che circonda Berlino, un quinto uomo è morto a causa di “ordigni pirotecnici” fatti esplodere con una “manipolazione inappropriata”, ha dichiarato all'Afp un portavoce della polizia locale. Altri tre uomini nella regione sono rimasti gravemente feriti in circostanze simili.
(Adnkronos) - "Grazie all'innovazione la sostenibilità per le imprese diventa fonte di ricavo. I risultati di Made danno un segnale chiaro anche in questo senso". Lo dichiara all'Adnkronos/Labitalia Giovanni Lombardi, fondatore e presidente di Tecno, la sustaintech company oggi tra i principali player nella consulenza per la sostenibilità e l’efficientamento energetico. "La vera sfida - spiega - è quella della Twin Transition - rivoluzione caldeggiata fortemente dalla Commissione Europea. Ed in questa rivoluzione come Tecno vediamo grande fermento sul mercato grazie alla nostra identità che vede coniugare l'anima digitale con la conoscenza totale dei processi produttivi. La Twin Transition è l'applicazione dell'innovazione, digitale, IA e blockchain alla rivoluzione digitale. Questa sovrapposizione tra digitale e sostenibilità è la Twin Transition ( rivoluzioni gemelle) caldeggiata dalla Commissione Europea, anche grazie al Green Deal Europeo e il Digital Compass". "Nella Twin Transition - sottolinea - sostenibilità e innovazione sono facce della stessa medaglia: digitale, IA, blockchain, diventano elementi fondamentali per attivare la sostenibilità nel ciclo produttivo, e rispondere alle pressioni normative e alle aspettative del mercato L’utilizzo del digitale e dell' IA permette di cavalcare la rivoluzione della sostenibilità trasformando la stessa non più in un costo da sostenere, ma in un ricavo, intendendo per cio' ottimizzazione ed analisi dei fattori produttivi, posizionamento nella parte "alta" del mercato, permettendo di diventare più competitivi. L’integrazione della tecnologia (digitale, IA, blockchain, analisi dei dati) permettono di avviare modelli di sostenibilità, rispondendo agli obblighi normativi e della supply chain. La sostenibilità non è più un costo, ma un fattore strategico di valorizzazione della competitività".
(Adnkronos) - Un calcestruzzo stampato in 3D e soprattutto sostenibile. È questa la scommessa vinta dagli esperti della Nanyang Technological University di Singapore, che con la loro proposta potrebbero dare un contributo fondamentale alla difficile transizione ecologica del settore delle costruzioni. Gli scienziati hanno raggiunto il loro obiettivo mettendo a punto un metodo di stampa che cattura il carbonio. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista di settore “Carbon Capture Science & Technology”.