Sydema srlSydema nasce alla fine degli anni 70 per supportare i sistemi informativi delle banche, affrontando tematiche legate alla gestione dei crediti anomali, con progetti su singoli clienti che hanno permesso alla società di specializzarsi come software house di prodotto. Ulteriori investimenti sono stati destinati alla realizzazione di un vero e proprio "Portale del credito problematico", che consente agli utenti della banca di disporre di una "scrivania" dedicata, all'interno della quale svolgere tutte le attività di monitoraggio, gestione, analisi e valutazione dei crediti anomali. Sydema anticipando l'evoluzione del mercato e le esigenze dei clienti, ha successivamente diversificato le proprie aree di intervento proponendo prodotti per il Credit Risk Management, l'Area Previdenziale e il Wealth Management senza però modificare l'approccio ai clienti, i quali, considerati dei partner, conoscono la filosofia professionale della società che evolve verso un servizio altamente qualificato, personalizzato e continuativo. Oggi, a più di 35 anni dalla nascita, Sydema offre risposte concrete in grado di soddisfare le esigenze del mercato, con soluzioni informatiche specialistiche ed efficienti frutto di un'attenta fase progettuale in cui, attraverso l'attività di consulenza, vengono identificati gli obiettivi e le aspettative del cliente. Infatti Sydema, pur essendo principalmente una società di prodotto, si presenta con una forte struttura di consulenza dall'elevato standing professionale, in particolare nell'ambito della consulenza organizzativa, sulle tematiche che interessano le aree Credito, Legale e Wealth Management, nonché quella finalizzata all'analisi tecnica funzionale su nuovi applicativi software, con conseguente supporto alla revisione dei processi e delle prassi operative. Nell'area Finanza Sydema ha investito su diverse applicazioni nel settore della Previdenza e del Wealth Management, realizzando specifici prodotti software particolarmente evoluti e creando una struttura consulenziale specialistica nella previdenza, nel fisco, nella successione e nell'asset allocation. Avvalendosi di uno staff dalle competenze diversificate, in particolare un gruppo di project manager per l'analisi funzionali dei prodotti sviluppati da un gruppo di analisti programmatori, Sydema ha poi elaborato servizi di Application Management che consentono di ridurre i costi e migliorare l'efficienza a vantaggio della clientela con la quale si vuole costruire una relazione di medio-lungo periodo, basata sul raggiungimento dei risultati prefissati, nella comune intenzione di avere successo nel progetto e conseguire reciproci vantaggi economici, concreti e misurabili. Proporre soluzioni tecnologicamente all'avanguardia vuol dire conoscere le più recenti tecnologie anche nel campo della Service Oriented Integration e della Business Intelligence grazie alle quali Sydema, nel ruolo di business integrator, è in grado di disegnare per i propri clienti sistemi informativi capaci di adeguare rapidamente i processi ai cambiamenti che il mercato richiede. La Service Oriented Architecture (SOA), un nuovo modello di architettura software, permette di aggregare in servizi le differenti unità funzionali di un'applicazione, riducendo i costi e offrendo al tempo stesso un livello di produttività e flessibilità senza precedenti velocizzando il time-to-market. Questo approccio è sviluppato anche nei servizi di BI che forniscono le giuste informazioni a tutti i livelli aziendali - tra cui approfondite analisi e rapporti richiesti per comprendere il business, prendere la decisione giusta, guadagnare in margini di competitività e incrementare i profitti. La metodologia di sviluppo di soluzioni di BI permette ai nostri clienti di accedere, analizzare, condividere e acquisire le informazioni critiche di business e tradurre i dati importanti in conoscenza organizzata e controllata per prendere decisioni intelligenti, rapide ed efficaci. Tutti i progetti di sviluppo software sono documentati tramite UML (Unified Model Language), notazione standard che ne definisce e documenta gli obiettivi, le funzioni, gli input e gli output, con una sintassi chiara anche per gli utilizzatori finali che non hanno specifiche competenze informatiche. Nei laboratori di Sydema i prodotti software sono sviluppati e testati in condizioni in grado di riproporre con precisione le reali situazioni di utilizzo degli applicativi stessi. La continua attenzione all'evoluzione dell'IT ed il costante aggiornamento professionale, garantito dagli investimenti in tecnologia e formazione, fanno di Sydema un'azienda all'avanguardia nella produzione di software e nella gestione e realizzazione di progetti per lo sviluppo di sistemi informativi su piattaforma web. |