INFORMAZIONI


Luca Busi

SIBEG srl Coca-Cola Sicilia
Alimenti e Bevande
Ruolo: Imprenditore - CEO
Area: Top Management

Vuoi entrare in relazione con Luca Busi, conoscerne meglio le attività e il profilo professionale?

Luca Busi

Chi è: Luca Busi nasce a Bologna il 12 Gennaio 1971. A 15 anni fa la sua prima esperienza nel mondo del lavoro presso un punto vendita della catena Italy&Italy del Gruppo Cremonini. Conclusa questa esperienza, prosegue gli studi e si trasferisce per oltre un anno negli Stati Uniti dove segue un Master in Business Administration . Rientrato in Italia, si dedica alla propria formazione professionale presso l'azienda di famiglia, la Sibeg (Società Imbottigliamento Bevande Gassate), imbottigliatore ufficiale in Sicilia delle bevande a marchio The Coca Cola-Company . Svolge un anno di affiancamento in ogni area rivestendo a rotazione i diversi ruoli e in fine, per un anno ancora, affianca il General manager dell'Azienda. Negli anni '90 entra a far parte per due mandati del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Poligrafici Editoriale Spa e di Grafica Editoriale Srl. Nel 1999 diviene membro del Consiglio Direttivo di Assobibe (Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcooliche) Nel 2001 rientra a Catania e segue la start-up dell'azienda di e-commerce Spesasicilia, il primo supermercato on-line in Sicilia, poi ceduto ad Aligroup. Sempre nel 2001, diventa CEO di Sibeg. Arricchito di un solido background culturale e forte di una visione dinamica e innovativa del business, Luca gestisce un'importante riorganizzazione e ristrutturazione della Società con un Business Plan a 5 anni. Strategia chiara, focalizzazione sulle priorità, disciplina e lavoro di squadra sono i capisaldi del suo lavoro. Nel 2004 assume la carica di CEO di ACIES, la holding del Gruppo Busi, e nello stesso anno diventa Presidente di Coca-Cola Bottling Shqiperia sh.p.k. (Tirana). Il suo obiettivo è chiaro: guidare la crescita delle aziende del Gruppo (7 aziende, con un di fatturato, nel 2021, di 184 milioni di euro e 850 persone), riuscire a far crescere ogni società in termini di qualità del lavoro, capacità di esecuzione e professionalità in un percorso economico-finanziario sostenibile.