INFORMAZIONIFederturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo Ordini e Associazioni, Industria, Commercio e Artigianato Ruolo: Comunicazione Associativa, Web e New Media Area: Communication Management Laura Alese |
INFORMAZIONIFederturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo Ordini e Associazioni, Industria, Commercio e Artigianato Ruolo: Comunicazione Associativa, Web e New Media Area: Communication Management Laura Alese |
(Adnkronos) - Un pescatore è morto dopo essere stato trascinato in mare da un’onda mentre si trovava sugli scogli nella zona sud di Sydney, l’ultimo di una serie di annegamenti che hanno funestato il weekend di Pasqua in Australia. Secondo la polizia del Nuovo Galles del Sud (Nsw), i soccorritori intervenuti sul posto non sono riusciti a rianimare l’uomo. Un ragazzo di 14 anni, anche lui travolto dalle onde nello stesso episodio, è stato recuperato in elicottero e si trova ora in ospedale in condizioni stabili. Il tragico episodio fa salire ad almeno sei il numero delle vittime da venerdì, mentre diverse coste australiane sono state colpite da onde insolitamente alte, causate da un profondo sistema di bassa pressione. Le autorità sono ancora alla ricerca di un giovane di 24 anni, disperso da venerdì dopo essere stato trascinato via dal mare mentre camminava sugli scogli nei sobborghi orientali di Sydney. Sempre venerdì, due uomini sono morti in incidenti separati a Mosman ed Eden, entrambi presumibilmente finiti in acqua dopo essere stati colpiti da onde improvvise. Sabato, un altro pescatore sugli scogli ha perso la vita sulla costa meridionale del Nsw, mentre in un altro drammatico incidente avvenuto a San Remo, vicino Melbourne, una donna è morta e un uomo risulta ancora disperso dopo essere stati entrambi travolti dalle onde. Una seconda donna coinvolta nell’episodio è riuscita a tornare a riva autonomamente. La prima vittima della serie è un uomo di 58 anni, probabilmente intento a pescare su una scogliera a Wollongong, che è stato trovato morto dopo essere stato trascinato in acqua. Il Bureau of Meteorology aveva lanciato l’allarme prima del weekend pasquale, invitando la popolazione alla massima prudenza: un'intensa perturbazione stava infatti generando mareggiate e onde molto potenti lungo la costa del Nuovo Galles del Sud e nelle isole al largo.
(Adnkronos) - "La mia esortazione personale alle imprese è quella di cogliere le opportunità per aumentare la competitività. Ce ne sono alcune facilmente fruibili e che possono addirittura essere finanziate". Così Flavio Ferretti, presidente di Ibc, l'Associazione industrie beni di consumo, partecipando, oggi a Bologna, al seminario 'Industria dei beni di consumo ed evoluzione del contesto competitivo. Strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale'. Un incontro pensato dall’associazione per “avvicinarsi alle aziende direttamente sul territorio”, sottolinea Ferretti. Organizzato in collaborazione con GS1 Italy e la società di consulenza Deloitte, l’evento si inserisce nel piano di iniziative varato da Ibc per promuovere l’innovazione delle imprese associate, con particolare attenzione alle piccole e medie, e rafforzare la collaborazione tra i comparti produttivo e distributivo. “Il tessuto imprenditoriale italiano è molto diffuso e ampio - spiega il presidente dell’associazione - Delle 35mila aziende associate ad Ibc, 20 mila sono micro e piccole, al di sotto del milione di fatturato annuo. Un numero che la dice lunga sull’organizzazione e la tipologia di competenze che queste aziende possono avere nel proprio organico”. Adottare strumenti utili a ottimizzare i processi e aumentare le performance aziendali sono driver di sviluppo imprescindibili in un contesto in continua evoluzione. Proprio nell’intento di supportare le aziende a individuare tali tool, è stata recentemente siglata una partnership tra Ibc e Cerved, che con la piattaforma 'Cerca il bando', raggruppa i bandi disponibili in Italia e supporta le aziende nell'orientamento al loro utilizzo: “Raggiungere gli obiettivi di maggiore digitalizzazione e modernità nei processi logistici - conclude Ferretti - è estremamente necessario per riuscire a portare le nostre aziende a livelli più alti Cerved è la modalità che abbiamo identificato per aiutare gli associati a trovare quelle vie di finanziamento o di contribuzione che altrimenti farebbero più fatica a raggiungere”.
(Adnkronos) - Cial, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, rinnova il suo duraturo impegno e collaborazione con il mondo dell’arte sostenendo Lakapoliesis, la nuova mostra dell’artista internazionale Matteo Cibic in programma dal 26 marzo al 13 aprile 2025 presso la Fondazione Luigi Rovati, nell’ambito di Art Week e Design Week di Milano. (VIDEO) Le due opere monumentali in alluminio riciclato, Lakapoliesis Renovata e Lakapoliesis Vitalis, realizzate con il supporto di Cial, incarnano l’immortalità di questo materiale e la sua capacità di rinascita infinita. Sculture, queste, che introducono una narrazione mitologica futura, in cui il mondo vegetale assume un ruolo attivo e indipendente dall’uomo, ribaltando l’approccio antropocentrico che ha dominato la relazione tra esseri umani e natura. Da sempre impegnato nella promozione della cultura del riciclo, Cial considera l’arte un veicolo privilegiato per sensibilizzare il pubblico sull’economia circolare e sul valore dell’alluminio riciclato. Nel corso degli anni, il Consorzio ha sostenuto numerosi progetti artistici e culturali, dimostrando come la sostenibilità possa trasformarsi in espressione creativa e ispirazione per nuove narrazioni. Tra le iniziative più significative, Cial ha collaborato con Città dell’Arte Biella, per la realizzazione in più eventi dell’opera Il Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto, e sempre con il Maestro Pistoletto, ha supportato diverse pubblicazioni d’arte focalizzate sul recupero e il riciclo dei materiali. Da segnalare anche la ventennale collaborazione con il Dipartimento Educazione del Museo di Rivoli (Torino), ente con il quale Cial organizza e realizza ogni anno diversi laboratori d’arte per ragazzi e famiglie. "Per Cial, supportare l’arte significa promuovere un messaggio chiaro: l’alluminio non è solo un materiale strategico per l’economia circolare, ma anche un incredibile strumento espressivo. Con Lakapoliesis, l’alluminio riciclato diventa protagonista di un racconto artistico innovativo, dimostrando che sostenibilità e creatività possono convivere in perfetta armonia", dichiara Stefano Stellini, direttore generale di Cial. "'Lakapoliesis Renovata' e 'Vitalis' introducono una narrazione mitologica futura. Rappresentano figure che incarnano l'immortalità e la capacità di rinascita dell’alluminio - commenta l’artista Matteo Cibic - l’alluminio è un materiale magico, si plasma facilmente, è leggero e molto resistente, i riflessi cangianti e le sue infinite vite ci accompagnano in memorie del passato e sogni del futuro”. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente presso il Padiglione d’arte e il giardino della Fondazione Luigi Rovati, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra arte, natura e sostenibilità.