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(Adnkronos) - ‘Promesse gloriose, Friedkin cantastorie’. E’ lo striscione appeso dai tifosi della Roma sul Lungotevere, vicino all’ingresso di Via de Gladiatori, nei pressi dello stadio Olimpico. A un’ora dall’inizio di Roma-Bologna, si respira un clima di contestazione verso la proprietà americana.
(Adnkronos) - Con l'avvicinarsi del Black Friday, le aziende si preparano a una delle giornate più importanti per il commercio, caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti. In un contesto economico influenzato dall'inflazione, secondo l’ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, i consumatori sono cauti, ma molti di loro (80%) intendono mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. La ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa. Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, offre alcuni consigli essenziali per trasformare il Black Friday da un semplice picco di vendite a un'opportunità di crescita per il business, una guida strategica per ottimizzare le campagne Black Friday, massimizzando le vendite in un contesto economico incerto. “Per affrontare il Black Friday 2024 - afferma Bragantini - con il piede giusto, le aziende devono giocare d'anticipo, sfruttando promozioni lanciate prima di novembre e una strategia omnicanale consolidata. Con l'obiettivo di catturare i consumatori attenti al prezzo, le seguenti iniziative possono fare la differenza tra una stagione di vendite ordinaria e una straordinaria”. Dalle promozioni anticipate alla fidelizzazione dei clienti sono 10 le strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday 2024. 1) Lancio anticipato delle promozioni: è fondamentale iniziare le vendite prima di novembre per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. “Questa strategia permette ai brand di raggiungere chi pianifica gli acquisti con anticipo, aumentando così le opportunità di vendita”, spiega Brragantini. 2) Strategia di prezzo dinamica: offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Un pricing intelligente permette di gestire efficacemente la domanda e ottimizzare i profitti. 3) Omnicanalità rafforzata: migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, è fondamentale. 'Ottimizzare il sito per dispositivi mobili e desktop - prosegue Bragantini - e usare strategie di cross-promozione garantisce ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione”. 4) Segmentazione avanzata: utilizzare i dati comportamentali per offrire promozioni personalizzate, distinguendo tra clienti fedeli e nuovi, permette di aumentare l'efficacia delle offerte e migliorare la customer experience. 5) Adozione del Bnpl (buy now, pay later): implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later' è una strategia vincente per attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti. 6) Fidelizzazione del cliente: programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive sono essenziali per mantenere i clienti coinvolti e incentivare la ripetizione degli acquisti, contribuendo alla crescita del valore a lungo termine del brand. 7) Marketing via sms: integrare l'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto è particolarmente efficace con Gen X e Millennials, garantendo una comunicazione diretta e tempestiva. 8) Utilizzo dei social media: per coinvolgere Gen Z e Millennials, è cruciale creare campagne mirate sui social media, sfruttando contenuti autentici e creativi. Questi gruppi sono maggiormente propensi a rispondere a messaggi personalizzati e visivamente accattivanti. 9) Promozione di bundling e upselling: offrire pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e proporre articoli complementari per incentivare l'upselling sono strategie che non solo incrementano le vendite ma migliorano anche l'esperienza del cliente. 10) Aumento del valore percepito: evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti. “La stagione del Black Friday 2024 - sottolinea Bragantini - richiede preparazione e strategie mirate per affrontare un mercato sempre più esigente L'implementazione di promozioni anticipate, un'efficace segmentazione del pubblico e una forte omnicanalità garantiranno un vantaggio competitivo in una delle più importanti stagioni di vendita dell'anno”.
(Adnkronos) - “Oggi abbiamo incontrato nuovamente il Vicedirettore esecutivo di UN-Habitat Michal Mlynàr, riaffermando l'impegno dell'Italia e di UN-Habitat, consolidato attraverso un Protocollo d'Intesa firmato lo scorso luglio a New York. Questo accordo ambizioso e concreto sancisce un percorso costruito negli anni, unendo le forze per localizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e garantire una governance multilivello efficace. La nostra partnership segna anche l'inizio di una nuova collaborazione dedicata allo sport e agli eventi sportivi come motore di sviluppo sostenibile. Attraverso iniziative che si stanno avviando in città di tre continenti, desideriamo sfruttare il potenziale dello sport per generare un impatto sociale e ambientale positivo. Grazie al lavoro con il Comitato Olimpico Internazionale e UN-Habitat, l’Italia è pronta a portare avanti la sua esperienza e supportare questa iniziativa globale. Siamo pronti ad affrontare le sfide e a fare avanzare questa iniziativa unica”. Così Claudio Barbaro, Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica a margine del bilaterale MASE - Un-Habitat nel corso della XII sessione del World Urban Forum – WUF in corso di svolgimento a Il Cairo per accelerare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 a livello territoriale. L’incontro con UN-Habitat è seguito alla sessione plenaria di alto livello “Dialogue 3 - Stronger Together”. L’intervento italiano - si sottolinea in una nota - ha valorizzato l'esperienza dell’Italia nei processi di governance multilivello, che caratterizzano il percorso di attuazione italiana dell’Agenda 2030 attraverso la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, ha sottolineato il ruolo dei territori e il costante impegno profuso per garantire dialogo e integrazione tra i diversi livelli di governo. “La nostra esperienza mostra chiaramente quanto siano fondamentali la governance multilivello, ed è un onore ricevere per l’Italia il riconoscimento di UN-Habitat come modello da seguire. La nostra Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile rappresenta il quadro di riferimento per la pianificazione e valutazione delle politiche pubbliche in chiave sostenibile”, ha concluso Barbaro.