(Adnkronos) - Seconda festa di compleanno, con tanto di 'torte' e foto ricordo, per le prime gemelle di panda giganti, nate in Corea del Sud. Hanno compiuto oggi due anni Rui Bao e Hui Bao, 'frutto dell'amore' di mamma Ai Bao e papà Le Bao, che vivono nel Paese. I media cinesi e sudcoreani raccontano del compleanno delle due 'piccole' ospiti di Everland, il parco a tema di Yongin, dove i genitori sono arrivati il 3 marzo del 2016 quando Ai Bao aveva due anni e Le Bao ne aveva tre nell'ambito di un programma della durata di 15 anni con la Cina 'star' della diplomazia dei panda. La primogenita di Ai Bao e Le Bao, Fu Bao, è nata il 20 luglio del 2020 e nell'aprile del 2024 è stata portata in Cina. Poi il 7 luglio di due anni fa sono nate le gemelle Rui Bao e Hui Bao, ricorda il tabloid cinese Global Times. Alla nascita pesavano 180 e 140 grammi e oggi le 'cucciole' superano i 70 chilogrammi, raccontano i media sudcoreani che, come quelli cinesi, pubblicano foto che le immortalano davanti alle 'torte di compleanno', un metro di diametro, rigorosamente a base di bambù e fiori.
(Adnkronos) - "Limite di velocità a 30km all'ora? Attendiamo una vera concertazione, cosa che purtroppo l'assessore Patanè non è abituato a fare. In certe zone, in certe vie o anche in certi rioni di Roma potremmo anche essere favorevoli per una sicurezza dei pedoni e dei tavoli che abbiamo all'aperto come pubblici esercizi, in altre parti della città rischieremmo degli autogol clamorosi. Però auspichiamo un incontro con delle proposte sia sui rioni che sulle vie. La nostra vuole essere un'apertura con approfondimento. Non può essere, come già avvenuto in altre casi, che tutto si risolve con un provvedimento dall'alto e in una settimana si vuole approvare tutto, come già successo con questa amministrazione". Così, con Adnkronos/Labitalia, Claudio Pica, presidente di Fiepet Confesercenti Roma, l'organizzazione di rappresentanza dei pubblici esercizi capitolini, commenta l'annuncio su Roma a 30 all'ora fatto all'Adnkronos dall'assessore alla Mobilità Eugenio Patané.
(Adnkronos) - Al via la raccolta del mirtillo, gemma della stagione estiva che in Val di Non trova condizioni ideali di sviluppo. Come sanno bene gli agricoltori del Consorzio Melinda, impegnati a esaminare con attenzione le piante collocate nelle strutture coperte: quando l’intera superficie raggiunge il colore blu intenso, la bacca inizia a staccarsi naturalmente del ramo dando il via alla raccolta. Un frutto speciale anche per le sue qualità nutrizionali con caratteristiche davvero decisive. “Tra queste ci sono l’alto contenuto di vitamine C e K, ad esempio, ma anche l’elevata presenza di fibre, oltre che di fosforo, potassio e calcio", spiega Silvia Vender, biologa nutrizionista. Inoltre, aggiunge, “non bisogna dimenticare quelle sostanze davvero preziose che sono i polifenoli. È proprio in questa categoria che rientrano le antocianine, ovvero i composti responsabili del tipico colore di questi frutti. Ad esse sono associate importanti proprietà antinfiammatorie che contribuiscono, in particolare, al benessere cardiovascolare”.