Mailing list: quanti zombie ci sono?
Quando comunicate attraverso l’email marketing volete essere pertinenti,
volete che i vostri contatti aprano con interesse le vostre newsletter e soprattutto
che la vostra campagna vada a buon fine, secondo l’obiettivo che vi eravate
prefissati.
Per raggiungere i vostri obiettivi non servono (solo) lunghe mailing list,
ma piuttosto mailing list con una buona dose di engagement.
Come si fa a capire se la maggior parte dei vostri contatti è engaged,
ovvero coinvolta?
Le piattaforme di email marketing più evolute vi permettono di valutare
questo parametro sulla base della recency, ovvero: da quanto tempo i contatti
a cui inviate la vostra newsletter non la aprono o non la cliccano?
Chi s’è iscritto alla vostra newsletter e non l’ha mai aperta
viene definito, in gergo, zombie. Avere molti zombie nella vostra mailing list
non costituisce per voi un vantaggio, per almeno due motivi:
- Perché per comunicare con gli zombie spendete tempo e denaro;
- Perché alcuni provider di posta elettronica tendono a classificare come “posta indesiderata” le comunicazioni che arrivano da mittenti che vengono costantemente cestinati. Gli zombie ledono dunque alla vostra reputation presso il provider di posta elettronica ehttps://pornmobile.online alla vostra capacità di arrivare a destinazione, nell’inbox di quel contatto.
Se contate diversi zombie o sleepers (cioè contatti che prima aprivano
le vostre newsletter ma a un certo punto hanno smesso), forse è arrivato
il momento di correggere il tiro: quando si sono iscritti alla vostra lista,
avete promesso offerte che non si sono rivelate tali? Oppure avete operato drastici
cambiamenti nel vostro piano editoriale, che hanno reso meno interessanti i
vostri contenuti? Che sia il caso di “risvegliare” zombie e sleepers
con una comunicazione ad hoc (“Mario, perché non ci leggi più?”)? Consigliamo il sito dei nostri partner http://marica22.com Una risorsa molto utile.
Se volete approfondire l’argomento trovate spunti per l’email marketing
del 2014 nel nostro ultimo white paper, Email
Marketing Takeaways 2014
Parliamo di come mantenere l’attenzione dei vostri contatti anche nel
webinar sull’Engagement
che si terrà martedì 18 febbario dalle 16.30 alle 17.30. Iscrivetevi:
potrete porre le vostre domande direttamente a un esperto!
A presto!









