Consulenza, Unindustria: Training & Consulting Week - un evento “iki” per le imprese di Roma e del Lazio
Dal 18 al 22 novembre la seconda edizione della settimana dedicata alla consulenza
e formazione. Una modalità innovativa, un evento “wiki”,
dove oltre trenta aziende partecipanti si confronteranno e
condivideranno expertise sui temi della consulenza e della formazione: questa
la “mission” del secondo appuntamento con la “Training e Consulting
Week” di Unindustria, che per un intera settimana, dal 18 al 22
novembre, coinvolgerà le imprese, in particolare piccole e medie,
del territorio di Roma e del Lazio.
Nella nostra Regione e più precisamente nel Centro Italia (Lazio, Toscana, Umbria, Marche), si stima una concentrazione del 18,1% delle società di consulenza con un fatturato equivalente a circa il 20% di quello nazionale. In Italia il settore del management consulting si presenta con un mercato molto frammentato, dove sono presenti circa 18.000 società di cui circa l’85% opera con meno di tre addetti. Il fatturato complessivo è pari a poco più di 3 miliardi di euro, per un contributo di PIL nazionale pari allo 0,2%. Un’occupazione pari poco più di 34.000 addetti, fatta per oltre l’83% da professional, con un contributo all’occupazione complessiva nazionale pari allo 0,14%
In un momento di crisi come questo dove le aziende sono spesso restie ad avvalersi di consulenza e formazione, preferendo orientare gli investimenti ad obiettivi di breve periodo, la “Training e Consulting Week” si pone l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare le imprese che si trovano dal lato della domanda sul valore aggiunto che la consulenza e la formazione possono apportare in termini di crescita e sviluppo.
La “Training e Consulting Week”, promossa dalla Sezione Consulenza, attività professionali e formazione di Unindustria e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma, dopo la collaudata formula di successo della precedente edizione, anche quest’anno prevede la possibilità di un “palinsesto open”: ogni singola azienda partecipante potrà offrire le proprie competenze e il proprio know how attraverso workshop, seminari, convegni, eventi culturali e di entertainment. Questi i temi che verranno affrontati: Esperienza e Persone, Blue e Green Economy, Giovani e Lavoro, Innovazione e Creatività. Tra le aziende ed associazioni partecipanti: Adecco Formazione, Adecco Italia, Aidp, Carosella Corporate Solutions, Challenge Network, CMB Consulting, Consel, Datawizard, Deloitte & Touche, Egs Riskmanagment, Enoxi, Enet Group, Federmanager Academy, Gruppo Quasar, Humanform, IBM, IED, MCS, Mondo Esalazio, Pangea Formazione, Per Formare, Towers Watson, Birra Peroni, Simmons & Simmons, Studio Archetipo, Studio Torta, Umana, U2coach, Vodafone, Yes-Your https://pornmobile.onlineEducational, Zeranta Edutainment, Zeta Consulting, Zeta Job.
Questa iniziativa fortemente voluta da Unindustria è un’occasione di networking per favorire l’incontro tra domanda ed offerta, aperta a professionisti del settore, AD, manager, direttori risorse umane, figure professionali senior e junior e consente di accrescere la visibilità delle aziende del settore, valorizzandone il ruolo e sviluppando una rete a supporto soprattutto delle piccole e medie imprese. La “Training e Consulting Week”si svolgerà principalmente presso la sede romana di Unindustria: Maurizio Tarquini, Direttore Generale di Unindustria, aprirà i lavori della settimana, lunedì 18 novembre, ore 10. Per ulteriori dettagli è disponibile il sito dedicato http://tcw.un-industria.it/ , sempre operativo da un’edizione all’altra, un vero e proprio luogo virtuale di condivisione nell’arco di tutto l’anno.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Area Media Relations di Unindustria (tel. 06-84499289 - 456 cell. 3454898499 cell. 346-0166785)









