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Sedurre con i colori: comunicare in maniera mirata!

07 Lug 2020

La seduzione è un’arte che può essere applicata a diversi campi e nonostante i mezzi siano diversi, il fine è il medesimo: attrarre chi si ha di fronte.
Affascinare, lusingare ed essere soggetto o oggetto dei sogni di qualcuno, è l’obiettivo della seduzione. Nei giorni nostri sedurre il consumatore, attraverso strategie di comunicazione mirata che lo allettano spingendolo ad acquistare un determinato prodotto invece che un altro, è un’arte sofisticata che parte da diversi elementi e tattiche, non pornmobile.onlinesempre esplicite, e che hanno a che fare principalmente con le emozioni.

Infatti, è scontato dire che un brand di successo per essere tale deve soprattutto sedurre il consumatore a livello emozionale.

In questa fase di seduzione, i colori sono fondamentali per le politiche di marketing, perché rendono un brand facilmente riconoscibile, creando a livello culturale una propria identità aziendale.

I colori rappresentano un elemento in grado di comunicare e suscitare emozioni. Infatti, sia nella comunicazione online che in quella offline il colore è fondamentale per il raggiungimento dei risultati prefissati. Pensiamo ai colori usati nel sito web di un’azienda o a quelli utilizzati nel packaging di un determinato prodotto. Ovviamente i colori scelti, il loro numero e accostamento rappresentano un potenziale differenziale in grado di influenzare il raggiungimento degli obiettivi.

Di conseguenza, la scelta dei colori usati deve essere equilibrata nei suoi variati accostamenti e ovviamente dipende dallo scopo che si vuole raggiungere. Infatti, combinazioni di colori contrastanti attirano l’attenzione, ma se usati in maniera esagerata nello stesso contesto risultano stressanti per la vista, dando oltretutto un’idea di confusione. Al contrario, combinazioni di colori complementari risultano più armoniosi ma mettono meno in risalto l’elemento che vogliamo evidenziare.

Attraverso i colori si “suggeriscono” al consumatore determinate impressioni, trasmettendogli un’emozione e un messaggio indiretto. Infatti, ogni colore è in grado suscitare nella mente del consumatore una determinata sensazione, influenzandone di conseguenza l’interesse verso un determinato prodotto invece che verso un altro. Di seguito una breve mappa della percezione culturale dei colori.

Il rosso, considerato il colore della passione, attira l’attenzione e spinge efficacemente all’azione. In alcune situazioni però viene collegato ad errori o comportamenti pericolosi e divieti (il rosso dei segnali o del semaforo).

Il rosa trasmette romanticismo e viene spesso collegato a temi femminili.

L’arancione è un colore energetico e rassicurante e trasmette entusiasmo e creatività.

Il giallo è un buon colore per attirare l’attenzione e trasmette energia e allegria.

Il verde è uno tra i colori più riposanti per la nostra mente, in quanto richiama la natura e l’armonia e simboleggia crescita e speranza.

Il bianco trasmette, invece, purezza e innocenza ed è considerato il colore della perfezione.

Il blu, considerato un colore rilassante, rappresenta fede e intelligenza.

Il nero è invece associato all’eleganza, autorità e potere, ma in senso negativo anche al male, alla paura o al mistero.

Terminiamo col dire che ogni colore “comunica” una determina emozione e sappiano bene che sono le emozioni gli elementi distintivi e fondamentali che influenzano il consumatore nella scelta finale.

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