Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
articolo letto 6419 volte

L’ABC dei nuovi media? Ancora una volta, le ricerche sul consumatore.

07 Lug 2020

Le polemiche emerse recentemente sul tema del mondo di Internet e degli ambienti come i social network e da me riprese nel mio ultimo post su Marketing Reloaded, sono il sintomo di una società che deve fare i conti con fenomeni non passeggeri ed estremamente pervasivi, caratteristiche che rendono di conseguenza necessaria anche una presa di coscienza e una sorta di regolamentazione per gli aspetti maggiormente sensibili, come quelli legati alla privacy. È infatti evidente come, di fronte ad un ruolo tanto centrale dei nuovi strumenti, sia necessario fare chiarezza e avere anche il polso di alcune dimensioni a livello quantitativo.

È per questo motivo che Google ha recentemente commissionato una survey (realizzata in partnership con Ipsos OTX) e condotta a fine 2010 negli Stati Uniti su 5.013 utenti di smartphone adulti per comprenderne l’utilizzo del mezzo e il comportamento di consumo. Tra i dati che più sottolineano la maturità raggiunta dall’approccio al Mobile, vi sono quelli legati al search, al Mobile commerce e alle strumenti legati alla geolocalizzazione. I siti di ricerca sono infatti la tipologia di Mobile site visitata più frequentemente (dal 77% degli utenti smartphone americani), e ben 9 utenti su 10 intraprendono qualche tipo di azione in seguito alla ricerca (che nel 53% dei casi porta all’acquisto di un prodotto/servizio). Con ulteriore riferimento al Mobile commerce, il 70% degli intervistati dichiara di utilizzare il proprio smartphone in punto vendita, e ben il 95% dichiara di aver xxx isha bhabhi desiricercato informazioni localizzate. Il grande valore di questi strumenti, perciò, non risiede esclusivamente nel tempo speso nel loro utilizzo, ma anche, sul piano qualitativo, nel ruolo che sono giunti a ricoprire all’interno del rapporto tra aziende e consumatori e del processo di acquisto di questi ultimi. Se da un lato è perciò necessario fare la dovuta chiarezza su tematiche trasversali di grande importanza, è dall’altro lato fondamentale adottare un approccio costruttivo e che tenga conto di come, in taluni ambiti, sia ormai stata imboccata la strada di un’evoluzione imprescindibile e che costringe ad un più difficile ripensamento delle logiche sottostanti, piuttosto che ad una mancanza di fiducia o addirittura limitazione nell’utilizzo di taluni strumenti.

Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy