Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
articolo letto 6262 volte

La comunicazione riduce lo stress!

07 Lug 2020

Quante volte abbiamo sentito dire di persone che hanno problemi di salute come gastriti, mal di testa ecc. perché somatizzano lo stress, enfatizzato quest’ultimo dal chiudersi in se stessi. Infatti, chi caratterialmente è chiuso e si tiene dentro i problemi, le ansie e le paure è più propenso allo stress. Quest’ultimo, nelle persone più espansive e aperte alla comunicazione e al dialogo, tende a diminuire dopo che si sono condivisi i problemi e le ansie con le persone vicine, sia professionalmente che nella vita privata.


Un motto per il quale simpatizzo molto è “l’unione fa la forza”, frase semplicissima, quasi banale ma molto veritiera. La forza di superare ostacoli e ansie viene proprio dalla condivisione di esperienze con gli altri che rappresentano “l’unione” e la forza invece viene data dalla “comunicazione”, un percorso bilaterale che trasferisce impressioni, suggerimenti e coraggio.

Ovviamente affinché questa comunicazione della “condivisione” sia efficace è indispensabile acquisire consapevolezza di ciò che proviamo, di cosa pensiamo e di come lo trasmettiamo. Importante è anche capire il nostro statopornmobile.online emozionale e di coloro con cui stiamo interagendo perché il consiglio giusto dipende molto anche dal tipo di persona che si ha di fronte, dalla sua sensibilità ed esperienza vissuta.

Condividere le proprie emozioni e ansie attraverso la comunicazione riduce lo stress in quanto si riceve empatia, ascolto, coraggio e soprattutto ci si rende conto che non siamo soli e non si è “i soli” a trovarsi in una determinata situazione o a provare certe emozioni e come detto prima “l’unione fa la forza”!

Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy