Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
articolo letto 4945 volte

Nuovo regolamento dell'UE sul roaming: quest'estate telefonare dall'estero costa meno.

02 Lug 2007

Nuovo regolamento dell'UE sul roaming: quest'estate telefonare dall'estero costa meno.Il nuovo regolamento UE, che mira a tagliare le tariffe del roaming fino al 70% entrerà in vigore sabato 29 giugno e questo venerdì sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.Cos'è il Roaming e come funziona?Dal momento in cui si varca la frontiera si è in roaming su una rete di telefonia mobile del paese di destinazione, che gestirà almeno una parte di tutte le chiamate che si effettuano o ricevono. L'operatore ospite addebita il traffico al nostro operatore, applicando una tariffa all'ingrosso su cui si sono accordati. Utilizzare il telefono cellulare all'estero costa di norma quattro volte di più di una chiamata nazionale.Quanto risparmieremo chiamando col telefonino dall'estero?Ci vorranno probabilmente ancora alcune settimane prima che le nuove tariffe diventino operative. Tre i tetti fissati nel nuovo regolamento: uno per le chiamate effettuate dall'estero (49 centesimi al minuto), uno per quelle ricevute mentre siamo all'estero (24 centesimi) ed uno per le tariffe all'ingrosso praticate da un operatore all'altro (30 centesimi). Ad oggi in Europa per le chiamate effettuate o ricevute il roaming costa in media 1 euro al minuto.Tutti gli operatori di telefonia mobile dovranno informare subito tutti i clienti sulle nuove tariffe europee. Le nuove tariffe scatteranno in modalità semi automatica se entro tre mesi dall'entrata in vigore del provvedimento i clienti non sottoscriveranno le offerte proposte dagli operatori. Gli operatori sono stati dunque invitati dalla Commissione a proporre già da ora tariffe convenienti, magari inferiori al tetto stabilito.Quali sono i vantaggi per il consumatore? Sono almeno 147 milioni i cittadini dell'UE che per turismo o viaggi di lavoro si trovano a dover pagare spese elevate di roaming mobile internazionale. Il regolamento dell'UE sul roaming determinerà una nuova era nella telefonia mobile dove, ad una riduzione dei prezzi pagati nel viaggiare all'interno dell'Unione europea, i consumatori faranno considerevoli risparmi quando riceveranno o faranno telefonate. Inoltre, si avrà una maggiore trasparenza di spese roaming.Il regolamento UE sarà più equo per tutti e, in particolare, consentirà agli operatori più piccoli di competere ad armi pari.I maggiori risparmi telefonando dall'estero verso il proprio paese si avranno nei paesi in cui gli operatori praticano tariffe molto elevate. Ad esempio, per una telefonata di quattro minuti le tariffe al momento variano da 0,20 a 13,05 euro e grazie al nuovo regolamento questi costi eccessivi presto diventeranno solo un ricordo.È scontato che l' "Eurotariffa" incontri il parere favorevole degli utenti, che in vista delle vacanze potranno già fare significativi risparmi in telefonate internazionali. Personalmente penso che il nuovo regolamento sia un grande vantaggio per la concorrenza e oltretutto era ora di pensare anche a noi consumatori che, nonostante continue lamentele intercorse negli anni per costi salati per chiamate effettuate o ricevute dall'estero, solo ora troviamo soddisfazione nel provvedimento che a breve sarà operativo. Non dico grande soddisfazione perché ancora dobbiamo vederne gli effetti.Un quesito che mi pongo è questo: per chiamare dall'estero il proprio operatore nazionale, telefonata gratuita in Italia e finora 'salata' dall'estero, quanto costerà? Non sarebbe il caso di renderla anche dall'estero gratuita!?

Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy