VoIP: la nuova frontiera della comunicazione.
Il VolP - Voice over IP, ovvero Voce tramite protocollo Internet - è uno dei servizi a maggior potenziale e crescita in tutto il mondo. Questa nuova tecnologia permette di effettuare conversazioni telefoniche attraverso una connessione Internet. Le comuni telefonate avvengono invece attraverso la rete telefonica commutata (PSTN). Come funziona?Grazie a questa nuova tecnologia, si potranno effettuare chiamate usando il normale apparecchio di casa. Grazie ad un modem-router ADSL la chiamata sarà instradata sulla connessione internet. Nell'ambito delle applicazioni VolP bisogna però distinguere quelle rivolte al mondo consumer e quelle al settore business. Nel primo caso si parla quasi sempre di applicazioni e apparati che permettonocomunicazioni di tipo "punto a punto" o "punto a multipunto" (teleconferenze).
Nel mondo business, invece, l'offerta prevede comunicazioni "multipunto-multipunto" e una vasta gamma, in continua evoluzione, di servizi di comunicazione e perfino Data Management inerenti la convergenza delle comunicazioni in ambito professionale. Per esempio, video telefonate, videoconferenze ecc. Si prevede una crescita a livello esponenziale in quanto il VOIP permette alle piccole e medie imprese di trarre i massimi benefici dagli investimenti già effettuati per la connessione a Internet su banda larga, con significativi risparmi sui costi delle chiamate.In Europa la situazione è più articolata, a causa delle caratteristiche peculiari del mercato delle telecomunicazioni, dove entrano in gioco fattori come la non completa liberalizzazione delle TLC, il forte sviluppo della telefonia mobile e il potere degli incumbent nei singoli paesi.I vantaggi del VoIP per le imprese saranno:
- costi più bassi rispetto ai servizi tradizionali, grazie a un uso più efficiente della banda di comunicazione e ciò permette di praticare tariffe scontate ai clienti;- una maggiore semplicità ed efficienza nel collegare sedi geograficamente anche molto distanti tra di loro, perfino in continenti diversi, e abbinare servizi a valore aggiunto;- espansione della propria base di utenti;- una maggiore richiesta di connessioni a banda larga;- il VolP permette inoltre di offrire soluzioni integrate fisso-mobile;I punti deboliAnche il VolP ha punti deboli legati alla tecnologia. La qualità, per esempio, non è sempre ottimale a causa della congestione della rete, perciò in ambito aziendale occorre spesso adottare reti ad hoc, dotate di banda molto ampia. In Italia a tal proposito oggi si arriva fino a 24 mega, ma grazie a nuovi sviluppi tecnologici, la banda tenderà a aumentare.
È probabile che nel medio e lungo periodo, con la stabilizzazione del mercato e una più fluida regolamentazione a livello internazionale, il numero di imprese che passeranno totalmente al VolP e ai servizi collegati crescerà.Secondo le stime IDC in Europa occidentale si passerà una rapida crescita del numero di connessioni voce tramite banda larga (da 6 milioni nel 2005 si passerà agli oltre 37 milioni nel 2010). L'offerta di servizi voce attraverso internet (VOIP) indebolisce ulteriormente la posizione degli operatori storici sul mercato. Negli Stati Uniti si stima che il numero di sottoscrittori di servizi residenziali passerà dai tre milioni del 2005 a 27 milioni nel 2009, mentre in Giappone ci sono già oltre otto milioni di utenti.La diffusione dei servizi double play (accesso + voip) rappresenta per gli operatori una nuova opportunità di business essendo in rapida ascesa e soprattutto
vista la crescita ampia di accesso a banda larga. Gli operatori che ampliano il proprio portafoglio di prodotti con servizi double play e triple play (accesso-voip-iptv) si garantiranno una maggiore 'ritention' della clientela e ricavi medi per user (ARPU) sempre più alti per i maggiori servizi offerti, nonostante quelli per i singoli prodotti diminuiscano. Mentre per i fornitori indipendenti di servizi VolP il target è massimizzare il numero di utenti, per gli operatori di comunicazione l'obiettivo è massimizzare il ricavo medio per utente. Con l'avvento della nuova generazione tecnologica penso che si tenderà, a causa della forte concorrenzialità, ad una continua diminuzione dei prezzi che tenderanno ad avvicinarsi allo zero. Un altro pensiero è fino a che punto si spingerà la tecnologia nel proporci servizi sempre più innovativi che ci semplificano la vita?
Vi lascio con questo punto di domanda e riflessione, terminando col dire che una cosa è certa: con la continua evoluzione del progresso tecnologico i prezzi diminuiranno, riducendo di conseguenza il gap esistente (digital divide) con chi non può al momento usufruirne, e questo non può che essere un fattore positivo.









