ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Secondo turno del tabellone maschile degli Australian Open in dolce amaro per l'Italia. Lorenzo Sonego batte Joao Fonseca, talento brasiliano che aveva eliminato Andrey Rublev al primo turno, in cinque set con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-1, 3-6, 6-3 dopo una partita equilibrata in cui però il torinese ha fatto valere la sua esperienza. Al prossimo turno Sonego troverà l'ungherese Fabian Marozsan. Lorenzo Musetti supera il canadese Denis Shapovalov, numero 56 del mondo, in tre set con il punteggio di 7-6, 7-6, 6-2. Il tennista azzurro mostra grande forza mentale e lucidità, che gli era mancata nel finale della scorsa stagione, soprattutto a Malaga nelle Finals di Coppa Davis, riuscendo a vincere una partita molto equilibrata contro un avversario ostico. Al prossimo turno il livello si alza ancora per Musetti, che sfiderà lo statunitense Ben Shelton, al 21esimo posto del ranking Atp e vincente contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, già indicato alla vigilia del torneo come uno delle possibili sorprese degli Australian Open. Sconfitta invece per Matteo Berrettini, battuto da Holger Rune, numero 13 del mondo, in quattro set con il punteggio di 6-7, 6-2, 3-6, 6-7. Vittorie per Taylor Fritz, numero quattro del mondo, e per il beniamino di casa Alex De Minaur, ottavo nel ranking, rispettivamente vincenti contro il cileno Cristian Garin e lo statunitense Tristan Boyer, entrambi in tre set senza troppe difficoltà. Passano il turno anche Gael Monfils e il giovane Alex Michelsen, altro talento da tenere d'occhio, mentre viene eliminato, un po' a sorpresa Hubert Hurkacz, battuto da Miomir Kecmanovic. Nel tabellone femminile, svanisce il sogno di Lucia Bronzetti. La tennista azzurra, dopo aver superato Azarenka al primo turno, è stata eliminata dalla rumena Jaqueline Cristian in due set con il punteggio di 7,5, 7-5. Passa il turno senza patemi Iga Swiatek, numero due del mondo e al centro di un caso doping negli scorsi mesi, vincente contro la slovacca Rebecca Sramkova 6-0, 6-2, così come Ons Jabeur ed Emma Raducanu, che hanno battuto rispettivamente Camilla Osorio e Amanda Anisimova. Avanti anche Elena Rybakina ed Elina Svitolina.
(Adnkronos) - Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, ha ripreso i confronti con rappresentanti parlamentari su alcune problematiche professionali, incontrando il presidente della commissione Attività Produttive, Alberto Gusmeroli, che è anche componente della commissione Finanze della Camera. “Incontro cordiale e concreto - ha dichiarato Alemanno - d’altra parte è nota la concretezza del deputato Gusmeroli, che ringrazio della disponibilità, così come è noto il suo impegno di parlamentare in ambito fiscale e in tema di attività produttive tra cui anche quelle professionali, abbiamo parlato infatti di problematiche relative alle proposte di riforma di categorie professionali e della tutela del professionista in malattia, due argomenti su cui si baseranno anche i prossimi incontri in programma”. Il confronto è avvenuto presso il Comune di Arona, sulle sponde del Lago Maggiore, di cui Alberto Gusmeroli è sindaco. Dopo aver ascoltato Alemanno, Gusmeroli ha rilevato alcune criticità delle problematiche e in particolare sulla mancata estensione della tutela in caso di malattia a tutti i professionisti e dopo aver ricevuto la documentazione predisposta dalla presidente dell’Int, ha manifestato la volontà di valutare la soluzione proposta confrontandosi con istituzioni governative. I confronti sulle problematiche professionali proseguiranno con altri esponenti di Camera e Senato, in attesa anche dell’incontro con il ministro del Lavoro Marina Calderone recentemente richiesto dall’Istituto nazionale tributaristi e da Confassociazioni.
(Adnkronos) - Aumentare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai temi dell’alimentazione sostenibile, dell’importanza delle filiere sostenibili e circolari, della corretta informazione, della sicurezza alimentare e della lotta agli sprechi. Fare leva sul cambiamento prima individuale e poi collettivo per contribuire alla promozione di modelli di produzione e consumo socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibili: questi gli obiettivi della seconda edizione di “Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi”, il progetto di Cittadinanzattiva lanciato oggi in un evento dedicato nel contesto della fiera “MARCA 2025” a Bologna e realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca EngageMinds HUB dell'Università Cattolica e il supporto non condizionato dell'Unione Italiana per l'Olio di Palma Sostenibile. La seconda edizione del progetto prevede, sulla falsariga dell’esperienza pilota realizzata in Puglia, una consultazione civica nazionale (alla quale è possibile partecipare da oggi attraverso l’apposito link) per definire in un report pubblico il punto di vista dei consumatori riguardo le principali criticità, difficoltà e gap informativi sul tema. A seguire, saranno predisposte attività di formazione dedicate ai referenti nazionali delle associazioni. Il terzo passo è il lancio di una campagna informativa online incentrata sulla promozione del concetto di nutrizione sostenibile, della valorizzazione delle filiere sostenibili e sul favorire il consumo responsabile e la lotta agli sprechi. “Le attività connesse al sistema alimentare dalla fornitura delle materie prime, passando per la trasformazione, l’imballaggio e la logistica, fino ad arrivare alla grande distribuzione, generano impatti consistenti e di varia natura su diversi ambiti dello sviluppo sostenibile”, dichiara Tiziana Toto, responsabile Politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva che aggiunge: “In questo contesto il consumatore può svolgere un ruolo centrale e può scegliere in maniera consapevole, se adeguatamente informato, contribuendo ad orientare il mercato verso modelli produttivi più sostenibili”. Il progetto trova radicamento nel Green Deal europeo e nelle relative strategie di attuazione, nel caso specifico la strategia “Farm to fork”, oltre che nell’Agenda 2030 dell’ONU (goal 12 - consumo e produzione responsabili). Maggiori informazioni su https://www.cittadinanzattiva.it/progetti/15841-nutrizione-sostenibile-e-lotta-agli-sprechi.html