ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Non solo grisaglia: la rappresentanza femminile al forum Thea a Villa d'Este a Cernobbio è ampia per numero e diversificata per competenze e nazionalità. La lista dei partecipanti è riservata ma tra le relatrici e le moderatrici spiccano ministre, economiste, giornalista, ricercatrici, manager, civil servant ai più alti livelli. Tra le relatrici, la commissaria Ue per la sovranità tecnologica Henna Virkkunen (finalndese); Maria Chiara Carrozza già ministro e professoressa di bioingegneria a Milano-Bicocca; i ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Marina Calderone (Lavoro); Joyce Chang capo ricerche globali di JpMorgan; Ulrike Malmendier del German council of economic experts; Fabiola Gianotti direttore generale del Cern; la diplomatica americana Morgan Ortagus. Tra le moderatrici, Anna Cooban della Cnn, Monica Maggioni della Rai, Maria Bartiromo di Fox news, Hala Gorani Mscnbc Usa e l'economista Arancha González dell'istituto parigino Sciences Po. Tra i partecipanti anche Emma Marcegaglia alla guida di Marcegaglia holding e Cristina Scocchia ad di Illycaffè, tra le altre. Tre le donne che stasera saranno premiate dalla Peres heritage initiative ideata da Teha group per ricordare Shimon Peres, per 24 edizioni presenza costante al forum. Si tratta di Sara Correyero Plaza (co-founder della spagnola Ienai Space); Elisa Ferrari (co-founder e Ceo dell'italiana Quantabrain) e Karina Yamamoto (co-founder e ceo della belga Gridbrid).
(Adnkronos) - "Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione del ddl di riforma delle professioni ordinistiche, un comparto centrale e fondamentale per il Paese che merita di avere regole moderne che esaltino il valore sociale degli Ordini. Ringrazio la Premier Meloni e tutto il Governo per avere voluto dare questo forte segnale verso i professionisti ordinistici". Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei Consulenti del lavoro e di ProfessionItaliane, l'associazione che riunisce 24 dei 28 Ordini, commenta l'approvazione della riforma degli ordini da parte del Consiglio dei Ministri.
(Adnkronos) - “Iren è una società all'avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità, molto radicata sul territorio. Il ritorno in Italia con il suo programma Emtn di 5 miliardi ci inorgoglisce. Si inserisce all'interno della nostra iniziativa di rimpatrio degli emittenti obbligazionari su borsa italiana”. A dirlo Maurizio Pastore, responsabile della quotazione debito e fondi per il gruppo Euronext, in occasione della ‘Ring the Bell Ceremony’ organizzata a Palazzo Mezzanotte da Iren. È stata l’occasione per celebrare la costituzione del nuovo Programma Emtn (Euro Medium Term Notes). Iren ha rinnovato il proprio Programma incrementando l’ammontare massimo da 4 a 5 miliardi di euro. Il Prospetto informativo relativo al Programma è stato approvato da Consob e ha ottenuto il giudizio di ammissibilità alla quotazione sul Mercato telematico delle obbligazioni (Mot) da parte di Borsa Italiana. “Il mercato obbligazionario è in crescita - prosegue Pastore - c'è molta domanda da parte degli investitori e un'offerta importante anche di emittenti. Su questa base abbiamo insistito per rimettere Borsa Italiana e il mercato del capital market italiano al centro dell'attenzione”. I risultati non si sono fatti attendere: “Da novembre 2024 ad oggi, sono tornati 15 emittenti con programmi da circa 120 miliardi di cui già 9 emessi. Pertanto è importante rivitalizzare questo settore dove eravamo già forti” conclude.