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(Adnkronos) - Sono passate due settimane dalla chiusura del festival di Cannes ed è già tempo di toto-Venezia. Da questa settimana, al Lido di Venezia, entra nel vivo la fase finale del lavoro di selezione che porterà alla composizione del cartellone della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che quest'anno si terrà dal 27 agosto al 6 settembre. Così, mentre a Roma inizia un dialogo ufficiale tra la filiera dell'audiovisivo e il Mic, cominciano a circolare ipotesi e indiscrezioni sui film italiani papabili per un approdo al festival veneziano. Tra i titoli più gettonati per il concorso, almeno nei pronostici, ci sarebbero - a quanto apprende l'Adnkronos - 'Duse' di Pietro Marcello, che tutti si aspettavano di vedere all'ultimo Festival di Cannes e che segue l'ultima stagione della celebre attrice interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, e 'La Grazia' di Paolo Sorrentino, dove il regista napoletano ritrova Toni Servillo in una storia ancora top secret. Quello che si sa, invece, è che il regista starebbe lavorando alacremente al montaggio proprio per poter presentare il film a Venezia. Un altro titolo molto citato è 'After the hunt' di Luca Guadagnino, che vanta un cast di grandi star Usa, con Julia Roberts, Andrew Garfield, Chloë Sevigny e Ayo Edebiri (star della serie 'The Bear', disponibile su Disney+). Così come avrà delle chance 'Sotto le nuvole' di Gianfranco Rosi, dove il maestro del cinema del reale si cimenta nell'esplorazione del mondo intorno al Vesuvio. Attenzionato dal festival veneziano sarebbe anche 'Un anno di scuola', il nuovo film di Laura Samani, opera seconda della regista dopo il pluripremiato 'Piccolo Corpo', liberamente ispirata al libro omonimo di Giani Stuparich, ambientato nella Trieste del 2007, che segue una esuberante e coraggiosa studentessa diciassettenne svedese alle prese con un'esperienza di studio all'estero in una classe di soli maschi. Un'altra regista di cui si vocifera è Elisa Amoruso con il suo nuovo film 'Dieci giorni', interpretato da Miriam Leone, Stefano Accorsi e Tecla Insolia, che affronta il delicato tema della maternità in una chiave insolita, quella di Nunzia, una giovane studentessa fuori sede che, dopo aver affrontato una gravidanza segreta, decide di affidare la neonata Margherita alle cure dell'ospedale. Ma ha soltanto dieci giorni per scegliere se confermare la sua decisione di far crescere ad altri sua figlia o tornare sui suoi passi. Pronto per uno sbarco al Lido anche 'Cinque Secondi' di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi (reduce dal successo di 'Gloria!', esordio alla regia di Margherita Vicario), Valeria Bruni Tedeschi e Ilaria Spada. Ma in quale sezione del cartellone è ancora un mistero. Per il fuori concorso, circolano insistentemente tre titoli molto attesi: 'Portobello' di Marco Bellocchio, che racconta la vicenda di Enzo Tortora, con Fabrizio Gifuni nei panni del conduttore tv vittima di un clamoroso errore giudiziario, e 'Gomorra - Le Origini' di Marco D'Amore, che racconta l'adolescenza di Don Pietro Savastano. Entrambe serie tv in 6 episodi che potrebbero aspirare ad un'anteprima in grande stile (di un paio di episodi) al Lido. (di Lucrezia Leombruni)
(Adnkronos) - “Credo sia necessario ripensare le nostre comunità, coinvolgendo le nostre comunità e istituzioni locali per dare più spazi ai giovani, luoghi di aggregazione sana”. Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari intervenuto all’VIII edizione del progetto “Legalità e Merito”. Il progetto è nato da un’idea dalla professoressa Paola Severino e promosso dall’Università Luiss Guido Carli, attraverso un protocollo d’intesa con il ministero della Giustizia, il ministero dell’Istruzione e del Merito, il ministero dell’Università e della Ricerca, il Consiglio superiore della magistratura, la Direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo, l’Autorità nazionale Anticorruzione, l’Arma dei Carabinieri e la Fondazione Severino. “Se saremo in grado ripensare le nostre città del futuro, dove al centro deve esserci la capacità di integrazione dei giovani, allora forse riusciremo anche ad abbattere quel triste dato di una devianza giovanile importante che sfocia nella violenza”, ha sottolineato Ostellari. Tra le varie personalità che hanno preso parte alla kermesse anche Salvatore Luongo, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha sottolineato: “Questi ragazzi possono insegnarci tanto”. “L’Arma dei carabinieri non è solo presidio di sicurezza, vogliamo essere una presenza viva, costante, spesso silenziosa, vigile, ma capace di ascoltare, di intervenire e forse di educare”, ha osservato Luongo ricordando che non bisogna lasciare che “la legalità sia uno slogan ma una scelta consapevole che possa guidare sempre anche nei momenti incertezza e dubbio verso il bene della collettività”. Secondo il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli “legalità e merito sono due parole che stanno bene insieme. Danno l’idea di come il prevalere della competenza, della dedizione, della voglia positiva e lecita dell’affermazione, possano trovare spazio nella società civile quando c’è il rispetto della legge”. Il presidente dell’Anac Giuseppe Busia ha osservato che “la legalità non ha a che fare solo con i codici e le leggi” e “non ha niente a che fare con la formalità: voi - ha sottolineato rivolgendosi ai ragazzi partecipanti al progetto- ci mostrate come la legalità bisogna sentirla dentro”.
(Adnkronos) - Sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto conferimento delle bottiglie in Pet in raccolta differenziata per raggiungere il target del 77% di raccolta che l’Unione Europea chiede entro il 2025. Questo l'obiettivo della nuova campagna Sup (Single-Use Plastics) promossa da Corepla e Coripet e presentata oggi a Roma. Patrocinata dal ministero della Ambiente e della Sicurezza energetica e da Conai, che è responsabile del raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi, la campagna lancia un messaggio chiaro: le bottiglie in plastica vanno raccolte in maniera differenziata sia a casa sia fuori casa e (ovviamente) mai disperse nell’ambiente. “Questa campagna rappresenta un’iniziativa concreta e ben costruita per affrontare la sfida della sostenibilità. Non si limita al rispetto delle norme, ma punta a un sistema più efficiente e circolare. La collaborazione tra Coripet e Corepla, con il sostegno di Conai, conferma il valore del lavoro congiunto tra istituzioni, consorzi, imprese e cittadini. Un’azione che rafforza il modello italiano di responsabilità estesa del produttore, già tra i più avanzati in Europa nella gestione degli imballaggi", dichiara Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Come spiega il payoff della campagna, il vero goal è rendere possibile quel 'Da bottiglia a bottiglia' che è sinonimo di riduzione degli impatti ambientali e soprattutto di nuova vita per il Pet. "Dare una seconda vita agli imballaggi, del resto, è uno dei compiti principali del sistema consortile - sottolinea Ignazio Capuano, presidente Conai - Il nostro ruolo è quello di creare le condizioni perché sia possibile raggiungere, tutti insieme, l’obiettivo europeo di intercettazione delle bottiglie in Pet entro l’anno. Per farlo è necessario fare sistema, lavorando in modo sinergico". A interpretare i messaggi della campagna è l’attore e comico Andrea Pisani, volto noto in tv e sul web, capace di rendere i messaggi accessibili e coinvolgenti per il grande pubblico. "Ho scelto di parlare di bottiglie in plastica e riciclo con un linguaggio semplice, diretto e con un pizzico di divertimento - racconta Pisani - Il ‘dissing’ usato nello spot è un modo per smontare con ironia le resistenze di chi pensa che il riciclo sia noioso o inutile. Se una battuta può far passare un messaggio importante, allora vale davvero la pena usarla". "Con questa campagna vogliamo parlare alle persone, alla loro quotidianità. La plastica fa parte delle nostre vite e, se impariamo a gestirla correttamente, può diventare una risorsa preziosa", afferma Giovanni Cassuti, presidente Corepla. "Con il bottle to bottle un piccolo gesto quotidiano, come conferire correttamente una bottiglia in Pet, può avere un grande impatto sull’ambiente" commenta Corrado Dentis, presidente Coripet. La campagna si articola su una strategia multicanale che combina spot televisivi e radiofonici, contenuti digitali e una forte presenza sul territorio. Rai Pubblicità, partner principale, ha ideato e pianificato l’intero progetto, inclusa la selezione del talent, mentre l'agenzia creativa Connexia del gruppo Retex ha curato la direzione strategica e l’attività social dei consorzi coinvolti. La campagna prevede una pianificazione multimediale in esclusiva Rai su Tv e radio con Rai Radio e Radio Kiss Kiss nelle fasce di massimo ascolto, contenuti social originali pubblicati sui canali del talent e una significativa attivazione territoriale nel tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari. In tutte le nove tappe, il messaggio arriverà sul palco tra maxischermi, contenuti backstage e la partecipazione live di Pisani in una data.