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(Adnkronos) - La principessa del Galles sta "davvero bene" ed è stata "straordinaria quest'anno" nell'affrontare la malattia. Lo ha detto il principe William in un'intervista televisiva, prima di presentare il suo premio ambientale 'Earthshot' a Città del Capo, in Sudafrica, dove non è presente la moglie, in convalescenza dopo le cure per il cancro e che assisterà alla cerimonia a casa sua, a Windsor. Ma Catherine "mi farà il tifo", ha detto, aggiungendo di sapere che "sarà davvero ansiosa di vedere che stasera sarà un successo". Il principe William ha parlato dal Super Dome di Città del Capo, costruito per la cerimonia di premiazione di questa sera e che dopo l'evento verrà smontato e riutilizzato altrove. Assegnato per la prima volta nel 2021, il premio sostiene progetti sostenibili ed ecologici, provenienti da tutto il mondo: cinque vincitori riceveranno 1 milione di sterline (circa 1 milione e 200mila euro) ciascuno. L'evento di quest'anno pone l'accento sulle idee provenienti dall'Africa, con oltre 400 progetti candidati e altri 350 collegati al continente. Il principe di Galles ha parlato della sua affinità con l'Africa, dove ha trascorso del tempo durante il suo anno sabbatico prima dell'Università, facendo volontariato in progetti di conservazione della fauna selvatica in Kenya, Botswana e Tanzania. "Amo questo continente. Ho trascorso molti anni esplorandolo e sono davvero emozionato per l'accoglienza, l'esuberanza e l'energia che ci saranno in questa sala stasera", ha detto William. Il premio vuole portare speranza e innovazione nelle sfide ambientali più difficili. "Tutti vogliono un po' di speranza e di ottimismo e Earthshot porta con sé un ottimismo urgente", ha aggiunto.
(Adnkronos) - Con l'avvicinarsi del Black Friday, le aziende si preparano a una delle giornate più importanti per il commercio, caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti. In un contesto economico influenzato dall'inflazione, secondo l’ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, i consumatori sono cauti, ma molti di loro (80%) intendono mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. La ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa. Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, offre alcuni consigli essenziali per trasformare il Black Friday da un semplice picco di vendite a un'opportunità di crescita per il business, una guida strategica per ottimizzare le campagne Black Friday, massimizzando le vendite in un contesto economico incerto. “Per affrontare il Black Friday 2024 - afferma Bragantini - con il piede giusto, le aziende devono giocare d'anticipo, sfruttando promozioni lanciate prima di novembre e una strategia omnicanale consolidata. Con l'obiettivo di catturare i consumatori attenti al prezzo, le seguenti iniziative possono fare la differenza tra una stagione di vendite ordinaria e una straordinaria”. Dalle promozioni anticipate alla fidelizzazione dei clienti sono 10 le strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday 2024. 1) Lancio anticipato delle promozioni: è fondamentale iniziare le vendite prima di novembre per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. “Questa strategia permette ai brand di raggiungere chi pianifica gli acquisti con anticipo, aumentando così le opportunità di vendita”, spiega Brragantini. 2) Strategia di prezzo dinamica: offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Un pricing intelligente permette di gestire efficacemente la domanda e ottimizzare i profitti. 3) Omnicanalità rafforzata: migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, è fondamentale. 'Ottimizzare il sito per dispositivi mobili e desktop - prosegue Bragantini - e usare strategie di cross-promozione garantisce ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione”. 4) Segmentazione avanzata: utilizzare i dati comportamentali per offrire promozioni personalizzate, distinguendo tra clienti fedeli e nuovi, permette di aumentare l'efficacia delle offerte e migliorare la customer experience. 5) Adozione del Bnpl (buy now, pay later): implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later' è una strategia vincente per attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti. 6) Fidelizzazione del cliente: programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive sono essenziali per mantenere i clienti coinvolti e incentivare la ripetizione degli acquisti, contribuendo alla crescita del valore a lungo termine del brand. 7) Marketing via sms: integrare l'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto è particolarmente efficace con Gen X e Millennials, garantendo una comunicazione diretta e tempestiva. 8) Utilizzo dei social media: per coinvolgere Gen Z e Millennials, è cruciale creare campagne mirate sui social media, sfruttando contenuti autentici e creativi. Questi gruppi sono maggiormente propensi a rispondere a messaggi personalizzati e visivamente accattivanti. 9) Promozione di bundling e upselling: offrire pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e proporre articoli complementari per incentivare l'upselling sono strategie che non solo incrementano le vendite ma migliorano anche l'esperienza del cliente. 10) Aumento del valore percepito: evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti. “La stagione del Black Friday 2024 - sottolinea Bragantini - richiede preparazione e strategie mirate per affrontare un mercato sempre più esigente L'implementazione di promozioni anticipate, un'efficace segmentazione del pubblico e una forte omnicanalità garantiranno un vantaggio competitivo in una delle più importanti stagioni di vendita dell'anno”.
(Adnkronos) - Il Consorzio per il recupero e il riciclo degli oli vegetali esausti (Conoe) è presente alla 27esima edizione di Ecomondo dal 5 all’8 novembre presso la Fiera di Rimini, l’evento di riferimento per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, dove il Conoe presenterà le sue iniziative e il suo impegno nella raccolta e nel trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (Pad. B4 stand 106). Nel 2023, il Conoe ha raccolto circa 100.000 tonnellate di oli vegetali esausti, principalmente provenienti da attività professionali. Di queste, oltre il 95% è stato avviato al recupero nella produzione di biodiesel. Da notare che i rifiuti generati in Italia sono costituiti per il 38% dal settore professionale (industria, ristorazione e artigianato) e per il 62% da attività domestiche. Durante i quattro giorni di manifestazione il Consorzio affronta i temi di maggiore attualità nel settore degli oli vegetali esausti: il principale è quello dei biocarburanti. Si parla poi degli accordi del Consorzio con la Gdo e della raccolta del rifiuto domestico su aree private per passare alle esperienze e ai progetti nei grandi centri urbani, in particolare nelle città di Torino e Genova, dove grazie alle Amministrazioni comunali si sono chiusi accordi con le rispettive aziende municipalizzate di raccolta e con la città di Roma con la quale si sta avviando un percorso di collaborazione. Infine, insieme a Legambiente, il Consorzio ribadisce il valore del recupero degli oli vegetali esausti e della propria filiera, sia in termini ambientali ma anche in termini economici e sociali. “In questo periodo in cui assistiamo a segnali sempre più devastanti della crisi climatica in atto, il riutilizzo di oli vegetali esausti, come materia prima seconda, deve essere ancora più incentivato - dichiara il presidente Tommaso Campanile - Il nostro impegno per affermare il ruolo chiave dell’Uco nella produzione di biocarburanti così come nella ricerca di soluzioni alternative per il reimpiego degli oli rigenerati è sempre più forte”. In tale cornice, prosegue il direttore Francesco Mancini “il Conoe ha sviluppato e sta sviluppando progetti territoriali per promuovere buone pratiche sulla raccolta domestica. Nell’anno che si sta chiudendo il Conoe ha supportato le Amministrazioni di Genova e Torino nella realizzazione di progetti dedicati, fornendo assistenza nelle attività di progettazione del servizio di raccolta e nella successiva fase di redazione e di accompagnamento alle campagne di sensibilizzazione e comunicazione. In maniera analoga abbiamo impostato il lavoro anche per la città di Roma”. Infine, il Conoe riconosce il ruolo cruciale delle scuole nell'educare le future generazioni. Con il claim 'Crescere circolari' durante Ecomondo il Consorzio mette a disposizione delle scolaresche incontri conoscitivi e divertenti, con giochi e quiz sulla raccolta degli oli esausti forniti da Robidone, il famoso robot ecologico in grado di comunicare in maniera efficace e semplice i principi dell’economia circolare.