ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Atti vandalici al liceo scientifico Righi a Roma. Nel fine settimana ignoti hanno fatto irruzione all'interno dell'istituto di via Boncompagni danneggiando arredi, porte, vetri di alcune aule e servizi igienici. Sono stati utilizzati anche gli estintori scaricandoli contro tutto ciò che trovavano intorno. Lasciate inoltre delle scritte sia fuori la struttura scolastica ('Righi fascista, la scuola è nostra' con accanto una svastica) che all'interno ('Autonomia Contropotere' e 'Contro Potere'). In corso le indagini dei carabinieri della Stazione di via Veneto e della Sezione Rilievi Tecnico scientifici del Nucleo Investigativo di via In Selci, intervenuti questa mattina presso la succursale del liceo Righi. La scuola è stata chiusa. Il dirigente scolastico Giovanni Cogliandro ha informato i genitori degli studenti delle 13 classi presenti nella succursale della sospensione delle lezioni. "Il plesso non è agibile e rimarrà chiuso anche domani. Sono in corso gli interventi di ripristino sia da parte della scuola che di Città Metropolitana. Speriamo che mercoledì mattina possano riprendere le lezioni", dice all'Adnkronos Cogliandro aggiungendo che si respira "in queste ultime settimane un clima di tensione diffuso. Più che preoccupato, io personalmente - così come tutta la comunità scolastica - mi sento di esprimere tristezza: qualsiasi sia la motivazione o ideologia, aggredire così un ambiente scolastico devastando intere aule è un abominio. I vari movimenti politici dei giovani li guardo sempre con molto interesse, quello che è avvenuto al Righi, tuttavia, è un atto antipolitico e prepolitico insieme: pura brutalità". (di Sibilla Bertollini)
(Adnkronos) - Come gli anni passati l'Istituto nazionale tributaristi (Int) aderisce all'iniziativa 'M'illumino di Meno 2026', giunta alla XXII edizione. Gli studi dei tributaristi Int spegneranno le luci e ogni supporto elettronico, non essenziale, alle ore 18,00 di lunedì 16 febbraio per partecipare attivamente e supportare gli scopi della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e della campagna radiofonica della trasmissione Caterpillar su Rai Radio2. Una piccola iniziativa, quella dei tributaristi, "ma significativa, per riflettere sul problema energetico, soprattutto in questo contesto di guerre e di riduzione di investimenti sulla transizione ecologica. Grazie pertanto a chi ci ricorda problematiche spesso al di fuori della nostra quotidianità, ma che invece sono parte vitale proprio della nostra quotidianità. Avere consapevolezza del problema energetico è estremamente importante, dare un segnale di attenzione è necessario. I tributaristi Int ci sono", spiega la nota. Il presidente dell’Int, Riccardo Alemanno ha dichiarato: “Aderisco all'iniziativa promossa dall'Istituto nazionale tributaristi (Int) a sostegno della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e della campagna radiofonica della trasmissione Caterpillar su Rai Radio2, come presidente nazionale l'ho chiesto alle mie colleghe e ai miei colleghi e io ho già aderito, consapevolmente, per non dimenticare l’importanza vitale del problema energetico”.
(Adnkronos) - "Il Consorzio è un'eccellenza di economia circolare, raccoglie la totalità dell'olio minerale usato italiano e lo rigenera al 98%". Così Riccardo Piunti, presidente del Conou – Consorzio nazionale degli oli minerali usati – ha spiegato a Roma la forza e la peculiarità del Consorzio, intervenendo al Terzo Forum nazionale 'L’Italia in cantiere. Un Clean Industrial Deal Made in Italy', promosso da Legambiente. L’evento ha riunito istituzioni, aziende e stakeholder della green economy per discutere le strategie di rilancio industriale e sostenibile del Paese. “Le medie di altri paesi avanzati sono circa la metà di questo risultato. Si tratta di un modello che combina efficienza tecnologica e cooperazione spontanea delle imprese italiane da oltre 40 anni – spiega Piunti –. L’olio usato viene consegnato al raccoglitore, che lo porta agli impianti di rigenerazione, e il sistema funziona in maniera automatica, lineare e controllata”. Secondo il presidente del Conou, la chiave del successo risiede nella struttura consortile: “Noi non siamo direttamente parte in causa, ma facciamo da arbitri e controllori del sistema. Forniamo linee guida e indicazioni, ma il processo funziona autonomamente. Questo è ciò che distingue la nostra eccellenza nel mondo, l’industrializzazione sostenibile basata su cooperazione e rigore tecnico”.