ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - La lotta scudetto è più aperta che mai. Al termine della 33esima giornata di Serie A, Inter e Napoli sono appaiate in testa alla classifica con 71 punti, dopo la sconfitta nerazzurra di Bologna e la vittoria degli azzurri a Monza. Il tricolore verrà quindi assegnato nelle rimanenti 5 giornate, che mettono in palio gli ultimi 15 punti della stagione. Ma cosa succede se le due squadre dovessero trovarsi a pari punti al primo posto? In caso di arrivo a pari punti, il nuovo regolamento varato dalla Serie A negli scorsi anni prevede il ricorso a uno spareggio. In realtà è già successo nella stagione 2022-23, con Hellas Verona e Spezia che arrivarono a pari punti al terzultimo posto e si affrontarono in uno scontro salvezza che terminò con la retrocessione dei liguri. Anche per assegnare lo scudetto quindi si ricorrerebbe a una gara secca tra le due squadre in corsa. La partita si disputerà in casa della squadra che ha fatto più punti negli scontri diretti, ma visto che entrambe le sfide di campionato tra Inter e Napoli sono terminate 1-1 si ricorrerebbe ad altri criteri per stabilire il luogo della sfida: differenza reti negli scontri diretti (pari), differenza reti in campionato (che sorride a Inzaghi, con un +13 su Conte), gol fatti nell'intero campionato (al momento Inter avanti a +20) e, infine, sorteggio. Per motivi di ordine pubblico si potrebbe anche decidere, come è stato per Verona-Spezia giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia, di giocare in campo neutro. E in quel caso è probabile che l'eventuale spareggio andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma. Questo il calendario due squadre a confronto: Inter-Roma (27/4) Napoli-Torino (27/4) Inter-Verona (4/5) Lecce-Napoli (04/5) Torino-Inter (11/5) Napoli-Genoa (11/5) Inter-Lazio (18/5) Parma-Napoli (18/5) Como-Inter (25/5) Napoli-Cagliari (25/5)
(Adnkronos) - “In occasione della Giornata del Made in Italy, desidero esprimere il mio più profondo sostegno a tutte le aziende italiane che, con passione e dedizione, portano nel mondo l’eccellenza, la creatività e l’identità del nostro Paese. Il Made in Italy rappresenta non solo un marchio di qualità, ma un autentico simbolo di cultura, innovazione e bellezza. Un patrimonio che ho sempre sostenuto convintamente”. A dirlo Giovanni Bozzetti, presidente di Efg consulting, società di consulenza specializzata in strategie di internazionalizzazione e business development. “Questa giornata è un momento prezioso per rafforzare l’orgoglio di essere italiani e riscoprire il senso di appartenenza a una nazione che ha ancora tantissimo da offrire al mondo. Sono i cittadini i primi e più efficaci ambasciatori di una nazione, e credo fermamente che da questa ricorrenza possa nascere una consapevolezza sempre più forte del valore del nostro Paese. Con amore e rispetto per l’Italia, mi auguro che il Made in Italy continui a brillare nel mondo, trainato dall’orgoglio, dalla competenza e dalla passione delle nostre imprese e dei nostri concittadini”, conclude.
(Adnkronos) - Con il progetto speciale ‘Intelligent Venice: la più antica città del futuro’ “c’è un cambio di paradigma. Dopo una lunga stagione in cui si diceva 'salviamo Venezia', adesso è il momento in cui Venezia salva il resto del mondo offrendo sé come modello, come riferimento e come descrizione”. Queste le parole di Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, durante la presentazione del progetto speciale di Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità - Venice Sustainability Foundation (Vsf), questa mattina nel capoluogo veneto. Si tratta di un progetto espositivo dedicato alla sostenibilità nel contesto della Biennale Architettura 2025 che inizierà sabato 10 maggio nel capoluogo Veneto. Un progetto che per il presidente Buttafuoco incarna la “descrizione, il punto di genio e di ingegno di un'idea tecnologica e culturale, storicamente fondata su quel che Venezia ha saputo dare”.