ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci dicono le ricerche fatte nell’anno che sta per concludersi su Wikipedia in italiano e svelate oggi da Wikimedia Italia, l’Associazione che promuove la conoscenza libera attraverso l’enciclopedia più famosa al mondo. Il tennis è in cima alle curiosità del Paese: l’orgoglio nazionale Jannik Sinner conquista per il secondo anno di seguito la vetta della classifica delle 10 voci più visitate su Wikipedia in italiano nel 2025 con 3.877.370 visite, il secondo è papa Francesco con 3.144.224. Grazie poi alla nuova rivalità internazionale con Carlos Alcaraz, lo spagnolo raggiunge l’ottava posizione della classifica, oltre che la prima nel ranking Atp. La classifica riflette anche le vicende dell’attualità che hanno segnato questo 2025. Non è certo una coincidenza che la seconda volta nella storia in cui un Papa muore durante l’anno giubilare, il podio veda affiancati lo stesso Papa Francesco (al terzo posto) e il suo successore, Papa Leone XIV (al secondo). Solo poche posizioni più in basso compaiono la voce Lista dei papi e Papa Giovanni Paolo II, a conferma dell’interesse suscitato da questa nuova pagina della Storia della Chiesa. Le altre voci mostrano invece un forte legame con il mondo dello spettacolo: al quarto posto Lucio Corsi, che ha raggiunto una nuova notorietà grazie alla partecipazione al 75° Festival di Sanremo, fiore all’occhiello del palinsesto Rai, che si colloca al quinto. Con oltre 2,6 milioni visite, il pubblico ha potuto scoprire la vita e la storia di questo fiabesco personaggio, che voleva “essere un duro” ma ha colpito per l’originalità, l’estetica anni ’70 e l’iconico duetto con Topo Gigio. Sempre in ambito musicale, la voce dedicata a Olly sarebbe rientrata nella Top 10 se si fossero considerati anche gli accessi a due voci precedenti poi confluiti in redirect: con Olly (cantante) e Olly (rapper), l’artista avrebbe superato le 2.103.000 visite. E anche la pagina del Festival di Sanremo 2025, con oltre 1,6 milioni di visualizzazioni, ha sfiorato l’ingresso in classifica. Il crime, dopo aver dominato podcast, libri, film e serie, conquista anche le ricerche su Wikipedia. La voce sul serial killer statunitense Ed Gein resta tra le più consultate: il “Macellaio di Plainfield” fu responsabile di due omicidi e di profanazioni di tombe nel Wisconsin, poi giudicato infermo di mente e trasferito in un manicomio criminale, dove trascorse i suoi ultimi sedici anni di vita. La sua figura, resa celebre dall’inquietante dichiarazione “Non ho mai ucciso un cervo”, che preoccupò i vicini ai quali aveva offerto proprio carne di cervo, è tornata al centro dell’attenzione anche grazie alla serie tv 'Monster: La storia di Ed Gein'. Poco più in basso, il true crime italiano si fa notare con il Delitto di Garlasco, che ha registrato un rinnovato interesse a seguito delle recenti indagini sul Dna di Andrea Sempio. Dal 2007, l’Italia segue le complesse vicende di questo caso emblematico, ancora oggi al centro di discussione e attenzione mediatica. Allo stesso tempo, per poco non è riuscita a entrare in classifica anche la voce dedicata al Mostro di Firenze che, presumibilmente grazie all’uscita della miniserie Netflix 'Il Mostro', ha raggiunto le 1,7 milioni di visite su Wikipedia in italiano. Tra le altre non rientrate nella top 10 ma che meritano una menzione d’onore, troviamo la voce San Carlo Acutis, con oltre 1,6 milioni di visite. Morto nel 2006 a soli 15 anni per leucemia, è considerato il primo santo millennial, canonizzato da Papa Leone XIV proprio quest’anno. A contribuire alla sua visibilità, è arrivata la nuova stagione di 'Martin Scorsese Presents: The Saints', la serie firmata da Martin Scorsese che presenta le vite esemplari dei santi cristiani. I dati condivisi, aggiornati a novembre 2025, non solo riflettono le curiosità degli italiani, ma raccontano anche il valore di un sapere aperto, libero e condiviso, reso possibile dall’instancabile lavoro dei volontari. Di seguito la top ten con il numero di visite. 1. Jannik Sinner: 3.877.370 visite 2. Papa Francesco: 3.144.224 visite 3. Papa Leone XIV: 3.025.143 visite 4. Lucio Corsi: 2.640.402 visite 5. Rai: 2.552.962 visite 6. Lista dei papi: 2.309.967 visite 7. Ed Gein: 1.963.923 visite 8. Carlos Alcaraz: 1.826.086 visite 9. Delitto di Garlasco: 1.802.455 visite 10. Papa Giovanni Paolo II: 1.717.407 visite
(Adnkronos) - "Giovani e lavoro dignitoso per le ACLI di Roma non sono uno slogan, ma una direzione di marcia. Un binomio fondamentale per il presente e il futuro del Paese, perché senza un lavoro dignitoso non si costruisce una famiglia, non si progettano percorsi di vita stabili, non si coltiva quella serenità che permette di affrontare il quotidiano con fiducia. Per questo, per noi, il LaborDì è un vero e proprio laboratorio di speranza che mette al centro i valori del lavoro dignitoso, gli orizzonti di cambiamento e strumenti concreti, ideato per restituire fiducia e indicare coordinate chiare ai giovani che desiderano comprendere come costruire il proprio percorso professionale". È quanto ha dichiarato Lidia Borzì, vicepresidente delegata della ACLI di Roma e provincia, aprendo questa mattina, presso l’Auditorio della Tecnica dell’EUR, la IV edizione di LaborDì, la giornata promossa dalle ACLI di Roma che ha favorito l’incontro tra 1.600 studenti e il mondo del lavoro, tra competenze, imprese e sfide del futuro. "In questa giornata - ha aggiunto Borzì - ragazze e ragazzi possono toccare con mano ciò che spesso resta teoria, vivendo un’esperienza concreta costruita grazie a un grande lavoro di rete che li sostiene e non li imbriglia e che coinvolge Chiesa, Istituzioni, Imprese, Scuole e Terzo Settore. Tutti insieme dobbiamo impegnarci per costruire una grande alleanza per il lavoro dignitoso, affinché il lavoro non sia più sinonimo di incertezza, ma di futuro, affinché ogni persona, possa crescere, partecipare e contribuire al Bene Comune. Un luogo in cui i giovani, non si limitino a “sopravvivere” ma fiorire attraverso la propria umanità, professionalità e competenze". Il percorso della giornata ha accompagnato le classi del quarto e quinto anno di oltre 20 istituti superiori di Roma e provincia attraverso sessioni tematiche, simulazioni di colloquio con recruiter e momenti di orientamento personalizzato, con oltre 80 appuntamenti in agenda, 75 postazioni dedicate ai colloqui e circa 50 realtà imprenditoriali presenti. L’incontro tra profili e opportunità è ottimizzato da una piattaforma digitale di matching, pensata per trasformare l’orientamento in esperienza concreta. C’è stata la partecipazione della Regione Lazio con un punto informativo. L'intervento è stato finanziato con i fondi europei FSE+ 2021-2027. Tra i partner coinvolti: Poste Italiane, Eni, Italo, Autogrill, Würth. Presenti anche Acea, Anantara Palazzo Naiadi, Decathlon, Randstad, Leroy Merlin, EUR spa e altri brand del territorio e nazionali. "Abbiamo avuto anche - conclude Borzì - la gradita sorpresa di un messaggio arrivato da Papa Leone XIV. Lo ringraziamo per la vicinanza, il suo è sicuramente un incoraggiamento a proseguire su questa strada". "Penso questa sia un’interessante iniziativa. Ho voluto donare ai ragazzi la parola “Coraggio”, di esprimere le loro potenzialità ma anche di affrontare potenziali difficoltà e cadute", ha commentato il card. Reina. Mentre il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha detto: "Parliamo di un appuntamento molto utile per i ragazzi. Il lavoro è un tema fondamentale e noi lavoriamo per rafforzare la capacità della nostra città di offrire lavoro di qualità, creando opportunità ma anche alzandone il livello". L’assessore al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, ha sottolineato come questa sia "una giornata importante, alla quale la Regione Lazio partecipa con piacere. Di questi giovani risalta la loro forza e la loro potenza, nonché la volontà di mettersi in gioco per raggiungere i loro obiettivi". Infine, il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, ha invitato i giovani a cercare "non il lavoro per vivere, ma uno che possa realizzarvi, senza dimenticare però che il lavoro serve anche incontrarlo e quindi essere pronti a cogliere sfide e opportunità".
(Adnkronos) - Soddisfazione da parte dell’industria italiana del Gnl rappresentata da Assogasliquidi-Federchimica per l’avvenuta pubblicazione oggi del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, datato 24 ottobre, che definisce criteri di riparto del Fondo da 590 milioni di euro per la strategia di mobilità pesante sostenibile. Il decreto era molto atteso dal comparto perché stabilisce l'entità delle risorse destinate al rinnovo del parco veicolare per il settore dell’autotrasporto merci nel quinquennio 2027-2031. "Il raggiungimento di questo obiettivo è il risultato di un'intensa e proficua attività di sensibilizzazione e confronto tecnico portata avanti con determinazione anche dalla nostra associazione, in sinergia con le associazioni rappresentative Anfia e Anita" commenta Matteo Cimenti, Presidente di Assogasliquidi-Federchimica. "Esprimiamo vivo apprezzamento – sottolinea Cimenti – per l’operato del Ministro Salvini e delle competenti Direzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il loro lavoro ha permesso di tradurre in realtà una visione strutturale del sostegno al settore dei trasporti". "Il decreto – aggiunge Costantino Amadei, Presidente del Gruppo Gnl di Assogasliquidi - rappresenta un tassello decisivo nell’opera di rappresentanza del settore del Gnl, attività che abbiamo avviato oltre dieci anni fa. L’adozione di una programmazione pluriennale e strutturale dei fondi risponde pienamente alle istanze presentate dall’Associazione a più riprese al decisore pubblico. Il provvedimento – continua Amadei - contribuirà in modo determinante alla ripresa sostanziale delle immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl e bioGnl, carburanti immediatamente disponibili e tecnologicamente maturi, decisivi per la politica energetica nazionale e per il conseguimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del trasporto pesante". Proprio per garantire che la misura sia indirizzata al rinnovo del parco a favore dei carburanti alternativi, in vista dei futuri passaggi normativi, Assogasliquidi richiama l’attenzione sulla necessità di prevedere, nei prossimi decreti attuativi, specifiche premialità per le imprese di autotrasporto che scelgono virtuosamente di investire nel rinnovo della flotta con mezzi alimentati a Gnl e bioGnl. "Siamo certi – conclude Amadei - che anche nella successiva fase attuativa non mancherà l’attenzione del Ministero dei Trasporti e del Governo tutto, verso le Imprese impegnate a investire nella crescita della disponibilità dei mezzi alimentati a Gnl e bioGnl e delle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione di tali carburanti, una vera eccellenza industriale a livello internazionale".