ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Parte oggi da Bari presso lo spazio AncheCinema l'edizione 2025 del tour 'My Body Match porta Mannaggia al Sesso al Cinema', progetto ideato dalla ginecologa influencer Chiara Di Pietro, con il contributo non condizionante di Gedeon Richter Italia, per parlare di educazione affettiva e sessuale a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 'My Body Match', campagna educazionale dell'azienda farmaceutica ha lo scopo di promuovere una più aperta e costruttiva conversazione sulla contraccezione, sull'affettività e sessualità, spiega una nota. Il tour ha l'obiettivo di illustrare a ragazze e ragazzi una panoramica sul mondo sessuale che li riguarda da vicino, in un ambiente sicuro e divertente come il cinema, incoraggiandoli a porre domande, esprimere curiosità e sviluppare quella consapevolezza necessaria per diventare adulti sereni. "Mannaggia al Sesso è un progetto educativo pensato per offrire ai giovani uno spazio su misura, dove confrontarsi con gli esperti in modo interattivo su sessualità, contraccezione ormonale e falsi miti legati ai cambiamenti del corpo. I giovani hanno molte lacune su questi temi e, grazie a questo progetto, possono trovare risposte senza paura di essere giudicati", afferma Di Pietro, ginecologa seguitissima su Instagram, che insieme a Francesca Romana Tiberi, psicologa e sessuologa clinica, e ad Antonio Rossi, specialista in urologia e andrologia, approfondirà gli aspetti biologico-sessuali e socio-psicologici dell'essere adolescenti e temi fondamentali quali l'importanza della prevenzione da malattie e gravidanze indesiderate, i principali metodi contraccettivi, il rispetto di sé e degli altri, affrontando il tema del desiderio, del consenso e del rispetto reciproco in una relazione. "Vogliamo ringraziare Gedeon Richter Italia - aggiunge Di Pietro - per aver creduto da subito nel progetto, supportandoci totalmente e in ogni aspetto della sua realizzazione. L'obiettivo condiviso è rendere consapevoli ragazze e ragazzi dell’importanza di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere in un percorso di maturità e formazione". Commenta Maria Giovanna Labbate, amministratrice delegata di Gedeon Richter Italia: "Siamo entusiasti di portare avanti questo progetto con la dottoressa Di Pietro, convinti che l'educazione sessuale e affettiva, al pari di un'informazione corretta in ambito contraccettivo, siano essenziali per il benessere e l'autodeterminazione dei giovani. Offrire alle nuove generazioni strumenti concreti di conoscenza significa aiutarle a compiere scelte più consapevoli, a vivere la propria sessualità in modo sano e responsabile e ad affrontare con maggiore serenità, e liberi da pregiudizi, le diverse fasi della loro vita". Il profilo Instagram del progetto è @mannaggiaalsesso, maggiori informazioni sula campagna @my.body.match e magazinefemminile.it/my-body-match.
(Adnkronos) - Premiati a Roma i vincitori della sezione scuola della decima edizione di “Salva la tua lingua locale”, concorso di poesia, prosa edita e inedita in dialetto e musica, indetto dal'Unione nazionale pro loco d'Italia e da Autonomie locali per l’Italia. Alla cerimonia ha partecipato anche la sottosegretaria all'Istruzione, Paola Frassinetti: “L’Italia è una Nazione che ha una straordinaria varietà di lingue e dialetti, alcuni dei quali sono radicati in tradizioni millenarie, ed è importante, con iniziative come questa, infondere una maggiore consapevolezza della necessità di preservare il nostro prezioso patrimonio linguistico elementi fondamentali dell'identità culturale e dell'autenticità di un territorio”. “Le lingue locali in Italia sono simbolo di storia - ha aggiunto Antonino La Spina, presidente di Unpli -, tradizione e cultura territoriale. Sono espressioni delle emozioni, DNA delle famiglie e dei territori. Per questo il dialetto è un patrimonio immateriale che le Pro Loco devono tutelare e preservare, perché queste lingue non vadano perse". Il primo premio per la poesia è andato a “Rudine Lusinte”, componimento scritto in lingua friulana.
(Adnkronos) - Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, aderisce al Green Energy Day 2025, la giornata nazionale dedicata alla transizione energetica, alle rinnovabili e all’efficienza energetica, organizzata dal Coordinamento Free e promossa da Legambiente, con l’obiettivo di offrire ai cittadini l'opportunità di scoprire da vicino come i rifiuti si trasformano in risorse per il territorio. Sabato 12 aprile, dalle 10:30 alle 12, sarà possibile visitare l’impianto di Bresso-Niguarda, un esempio concreto di economia circolare dove i fanghi di depurazione delle acque reflue vengono trasformati in biometano, un combustibile rinnovabile e sostenibile. Durante la visita guidata, articolata in due turni da 45 minuti ciascuno, i partecipanti potranno scoprire le attività legate alla depurazione delle acque e il processo di digestione anaerobica, attraverso il quale i fanghi vengono stabilizzati e trasformati in biogas. Quest’ultimo, ricco di metano, viene successivamente purificato fino a diventare biometano, pronto per essere immesso nella rete come energia pulita. L’impianto di Bresso-Niguarda rappresenta un hub avanzato nella produzione di energia rinnovabile, con una capacità di upgrading potenziata nel 2024 a 155 Sm3/ora di biometano prodotto. Il sito è stato il primo depuratore in Italia connesso alla rete nazionale con immissione di biometano prodotto da fanghi di depurazione, e dal 2019 a oggi sono stati prodotti circa 2,8 milioni di mc di biometano. La partecipazione alla visita è gratuita ma soggetta a prenotazione obbligatoria entro mercoledì 9 aprile, scrivendo all’indirizzo simone.gal@gruppocap.it.