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(Adnkronos) - Con l'annuncio del film d'apertura, 'La Grazia' di Paolo Sorrentino, entra nel vivo il toto-Lido. Mentre il programma completo della Mostra di Venezia sarà svelato il 22 luglio dal direttore, Alberto Barbera, e dal presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, le ipotesi sui possibili titoli in cartellone dal 27 agosto al 6 settembre già infiammano la curiosità degli appassionati. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, oltre a Sorrentino, gli altri film italiani in pole position per il concorso sarebbero 'Duse' di Pietro Marcello sulla leggendaria diva del teatro italiano Eleonora Duse, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, e ‘Sotto le nuvole’ di Gianfranco Rosi, doc che indaga sulla vita alle pendici del Vesuvio. Dato quasi per certo anche il thriller ‘After the Hunt’ di Luca Guadagnino, interpretato da Julia Roberts, Andrew Garfield e Chloë Sevigny. Sul fronte internazionale si vocifera insistentemente anche della presenza de ‘Il Mago del Cremlino’ di Olivier Assayas, con Jude Law nei panni di Putin, di 'Bugonia’ di Yorgos Lanthimos, remake di ‘Save the Green Planet’ con Emma Stone e Jesse Plemons, Aidan Delbis, Stavros Halkias e Alicia Silverstone, e del ‘Frankenstein’ di Guillermo del Toro con Oscar Isaac. Lo stesso Isaac potrebbe essere doppiamente protagonista al Lido anche con ‘In The Hand of Dante’ di Julian Schnabel, prodotto da Martin Scorsese (nel cast anche Jacob Elordi, Mia Goth e Christoph Waltz). Tra gli altri titoli internazionali che potrebbero approdare al Lido, con qualche incertezza sulla collocazione nell'ampio cartellone, tra le sezioni competitive e il fuori concorso, ci sono anche 'A House of Dynamite', thriller politico diretto da Kathryn Bigelow con un cast corale composto da Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Jonah Hauer-King, Moses Ingram, Greta Lee e Jason Clarke, ‘Couture’ di Alice Winocour con Angelina Jolie, e ‘The Smashing Machine’ con Dwayne Johnson ed Emily Blunt. Per l'Italia, veleggia verso il Lido anche il documentario di Giuseppe Tornatore ‘Brunello il visionario garbato’, dedicato a Brunello Cucinelli, con musiche di Nicola Piovani. Ma almeno altri due titoli hanno buone possibilità di approdare ad un'anteprima veneziana: ‘Un anno di scuola’, opera seconda di Laura Samani, e ‘Cinque secondi’, la nuova commedia di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi e Valeria Bruni Tedeschi. Come da qualche anno, arriveranno al Lido per una ghiotta anteprima alcune delle serie più attese per la prossima stagione. Secondo i rumors, tra queste ci sarebbero: ‘Portobello’ di Marco Bellocchio, sulla vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, interpretato da Fabrizio Gifuni; ‘Gomorra - Le origini’, prequel della saga Sky Original (sei episodi, i primi quattro diretti da Marco D'Amore e gli ultimi due da Francesco Ghiaccio) e de ‘Il mostro’, serie in quattro episodi sulla storia del Mostro di Firenze, diretta da Stefano Sollima. Il 22 luglio sarà annunciato il programma completo di una mostra che si annuncia ricca di grandi autori e di star. Tra le notizie già svelate, Alexander Payne come presidente della giuria del concorso ed Emanuela Fanelli conduttrice delle serate di apertura e chiusura della mostra. (di Loredana Errico e Lucrezia Leombruni)
(Adnkronos) - Amazon ha annunciato un potenziamento di Career choice, il programma rivolto alla crescita professionale dei propri dipendenti, con l’obiettivo di facilitare ulteriormente l’accesso alla formazione, favorendo lo sviluppo professionale. Il progetto offrirà nuove opportunità di accesso a corsi di specializzazione molto richiesti, ampliando così le possibilità di crescita, sia all’interno dell’azienda che al di fuori. Il potenziamento del programma, per cui Amazon investirà oltre 25 milioni di euro solo nel 2026 a livello europeo, sarà operativo da agosto 2025, a seguito delle specifiche procedure di implementazione previste nei singoli Paesi. L’impegno dell’azienda nella creazione del miglior luogo di lavoro possibile, infatti, si riflette anche nel sostegno concreto delle prospettive di carriera dei propri dipendenti, valorizzando il talento e l’apprendimento continuo come leve fondamentali per la crescita in un mondo del lavoro in grande trasformazione. Il nuovo programma Career choice introduce novità sostanziali pensate per rendere l’accesso all’istruzione ancora più semplice e inclusivo per tutti i dipendenti. Tra le novità più rilevanti, figura l’eliminazione del contributo personale: Amazon anticiperà infatti fino al 100% delle spese di formazione, eliminando la quota del 5% in passato a carico del dipendente. Un'altra innovazione riguarda la rimozione del tetto massimo di spesa su base quadriennale, consentendo così ai partecipanti di proseguire liberamente il proprio percorso formativo nel tempo. A completare il quadro, l’aumento del limite di budget annuale per ciascun partecipante, che amplia ulteriormente le possibilità di accesso a corsi di qualità e percorsi altamente specializzanti. Oltre 250.000 dipendenti Amazon in tutto il mondo hanno partecipato a questo programma gratuito di accesso all’istruzione e formazione professionale dal suo lancio nel 2012 e dall’arrivo in Italia nel 2014. I dipendenti possono frequentare le lezioni presso uno degli oltre 400 partner di servizi di formazione in tutto il mondo. "La crescita professionale e l’acquisizione di nuove competenze hanno un impatto concreto e positivo sulla vita delle persone", afferma Salvatore Iorio, hr director delle operations di Amazon in Italia. "Con il rinnovamento del programma Career choice, ci teniamo a ribadire l'impegno di Amazon nei confronti dei propri dipendenti. Significa fornire loro gli strumenti necessari a costruire e sviluppare sempre più il proprio futuro professionale in un mondo del lavoro in costante evoluzione". Il potenziamento del programma Career choice riflette la velocità con cui il mondo del lavoro sta cambiando e la crescente domanda di competenze altamente specializzate. Con questa nuova formula, i dipendenti che scelgono di aderire per cinque anni possono beneficiare della copertura totale delle spese di formazione, per un valore annuale superiore a 3,200 euro, pari complessivamente a circa 16.000 euro – un investimento concreto nel proprio futuro professionale. Il programma si distingue anche per l’elevata flessibilità nella scelta dei percorsi formativi, consentendo ai partecipanti di orientarsi verso ambiti in forte espansione, dall’IT alla logistica, fino ai mestieri tecnici e specializzati, con particolare attenzione alla formazione tecnologica. Tra le specializzazioni disponibili: IT support specialist, IT infrastructure specialist, cloud support specialist, data analyst, information security analyst, junior database administrator, software tester, software developer, web developer e ui/ux designer. Lo scorso anno, in occasione del decennale di Career choice in Europa, Amazon ha stanziato un investimento di 40 milioni di euro con l’obiettivo di aggiungere alla sua offerta europea oltre 25 nuovi programmi di formazione, fornendo così a migliaia di dipendenti le competenze con cui poter rispondere alle attuali e future esigenze del mondo del lavoro. Attualmente, i dipendenti Amazon in Italia possono scegliere tra più di 20 differenti percorsi, con l’obiettivo di sviluppare e accrescere il loro potenziale. Dal suo avvio nel 2014, più di 4.000 dipendenti Amazon in Italia hanno partecipato a Career choice. Mentre alcuni hanno deciso di lasciare l'azienda per perseguire altre opportunità di carriera grazie alle nuove competenze e certificazioni acquisite con Career choice, molti hanno assunto nuovi ruoli e sviluppato la propria carriera in Amazon. Il progetto continua ad affermarsi con ottimi risultati: in Italia nel 2023 circa un dipendente su 10 è stato selezionato per partecipare a Career choice.
(Adnkronos) - “Nell’accingermi a partecipare a Ecoforum per raccontare della nostra filiera circolare per “l’industria pulita” ho avuto l’opportunità, grazie all’indagine IPSOS, di raccogliere le percezioni dei cittadini, poco ottimistiche rispetto alle performance dell’Italia circolare. Lo sottolinea Riccardo Piunti, presidente del Conou ricordando come "gli Italiani, ad esempio, ritengono mediamente che circa il 50% dell’olio minerale usato sia destinato a combustione, molti pensano che la raccolta del rifiuto sia un compito del meccanico vicino di casa, che il processo complessivo sia affidato a singole aziende specializzate senza un coordinamento; addirittura, un 6% pensa che l’olio usato finisca in fogna". Piunti aggiunge che "credono tuttavia che, quando si rigenera, l’olio sia mediamente di buona qualità dando credito alla tecnologia e non all’organizzazione. Vorrei, al contrario, che fossero informati e fieri dei risultati del nostro Paese, consci del ruolo del modello consortile che porta a raccogliere l’olio a titolo gratuito e rigenerare tutto". "La coscienza dei buoni risultati - conclude - aiuterà il conseguimento di ulteriori traguardi che potranno essere raggiunti, nelle filiere più diverse, solo con il contributo informato di tutti".