ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Secondo molti, la rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, grandi amici fuori dal campo, è destinata a segnare il tennis dei prossimi anni. Proprio come è stato, in passato, per l'iconico duello tra Roger Federer e Rafa Nadal. E un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro c'è già stato nel 2024 appena concluso, con l'azzurro e lo spagnolo che si sono divisi i quattro Slam della stagione: Sinner ha trionfo sul cemento degli Australian Open e dello US Open, mentre Alcaraz ha vinto al Roland Garros e a Wimbledon. Proprio della loro rivalità ha parlato il tennista spagnolo, numero tre del mondo, in conferenza stampa a Melbourne, dove domenica 12 gennaio partirà il primo Slam della stagione, gli Australian Open: "Quando gioco con Sinner non è come con gli altri. Devo fare una preparazione diversa", ha raccontato Alcaraz, "so che devo giocare al mio massimo livello se voglio batterlo. Se avrò una brutta giornata con lui, al 99% perderò la partita. Vederlo vincere così tanti titoli ed essere il numero uno del mondo mi spinge ad allenarmi più duramente ogni giorno".
(Adnkronos) - Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, raggiunge un altro importante traguardo in ambito tecnologico e organizzativo e ottiene la certificazione Iso 27001, lo standard internazionale che attesta l’eccellenza nella gestione della sicurezza delle informazioni. La digitalizzazione è da sempre uno dei pilastri strategici di Gruppo Cap, come dimostrano le iniziative descritte nel piano industriale 2024-2028 e nel bilancio di sostenibilità 2023. L’azienda, infatti, ha investito in tecnologie avanzate per il monitoraggio delle reti idriche e per la protezione dei dati, introducendo sistemi predittivi e dispositivi smart meter, tutti protetti da tecniche di cybersecurity avanzate, necessarie per far fronte alle crescenti minacce informatiche che coinvolgono anche il settore idrico. La certificazione Iso 27001 rappresenta, quindi, un ulteriore passo avanti nel percorso di Gruppo Cap verso una gestione digitale all’avanguardia, sicura e resiliente. Infatti, la green utility lombarda ha delineato una strategia chiara e articolata per implementare un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni efficace e conforme alle migliori pratiche riconosciute, tra cui: l’assegnazione di ruoli e responsabilità specifici sia al personale interno che ai collaboratori esterni coinvolti in attività chiave, prevedendo un programma regolare di formazione e sensibilizzazione per il personale; il monitoraggio costante dei livelli di sicurezza presenti nell’organizzazione, applicando regole chiare per l’uso delle informazioni e degli strumenti aziendali; il continuo processo di miglioramento ed evoluzione del sistema stesso, basato su un ciclo strutturato di pianificazione, esecuzione, verifica e azione, con l’obiettivo di prevenire e contrastare potenziali minacce al patrimonio informativo aziendale.
(Adnkronos) - I tessuti intelligenti nel futuro della moda e del Pianeta? È quanto afferma un gruppo di ricerca inglese, in un articolo recentemente comparso sulle colonne di “Energy and Environmental Materials”, una delle riviste scientifiche più autorevoli del settore. In particolare, gli esperti non sono solo riusciti a produrre dei tessuti che incorporano dispositivi elettronici, ma sono anche riusciti a rendere sostenibile l’intera filiera produttiva. Anche se ovviamente saranno necessarie ulteriori ricerche, si tratta di una scoperta che potrebbe rivoluzionare il settore della moda.