ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - “Fili è un progetto ambizioso e unico perché riguarda quasi 2 milioni di metri quadri e rende interconnessa la regione Lombardia, così come l’assessorato dei trasporti si è posto come obiettivo nel prossimo futuro, non soltanto tra le due province che oggi abbiamo preso in considerazione, Milano e Varese, ma in tutto il territorio, rendendo la regione il più interconnessa possibile”. Così Franco Lucente, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, intervenendo al convegno ‘Fili per il futuro delle città’, in corso allo Iulm di Milano. “Regione Lombardia - afferma Lucente- ha creduto sin da subito in questo progetto, mettendo a disposizione circa 210 mln e lavorando a stretto contatto con chi si è dedicato alla realizzazione di ‘Fili’ per continuare un percorso che riteniamo indispensabile”. L’obiettivo, sottolinea l’assessore, “è lo stesso che ci sta accompagnando da qualche anno a questa parte: tante parole che si intrecciano tra neutralità tecnologica, innovazione, rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. Questo progetto le interconnette tutte perché abbiamo quattro hub importantissimi che saranno realizzati a livello di stazioni ferroviarie, una ciclabile di circa 72 chilometri che collega le due province tra Milano e Varese e oltre 800mila alberi che saranno piantumati”. Tutto ciò, avverte, “è quello su cui la Regione Lombardia sta investendo: rispetto dell’ambiente, ma allo stesso tempo sostenibilità anche a livello di mobilità ed è quello che vogliamo fare cercando di investire al meglio e sostenendo fino in fondo questo progetto che -conclude- speriamo di vedere realizzato nel più breve tempo possibile”.
(Adnkronos) - Il 27 novembre a Roma, alle ore 17:00 a Palazzo Ferrajoli, nel giorno del voto del Parlamento Ue sulla nuova Commissione europea, il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dialogheranno con il direttore di Libero, Mario Sechi, sul futuro delle politiche energetiche in Europa. 'Innovazione e Sostenibilità. Il futuro dell’Energia' è il titolo dell’incontro, al quale parteciperanno anche Francesco Salerni, Direttore strategia, digitale e sostenibilità di Terna; Nicolò Mardegan, Direttore delle relazioni esterne Enel; Fabrizio Palermo, Amministratore delegato di Acea. L’obiettivo è quello di conoscere dai protagonisti dell’industria i progetti delle imprese italiane, proiettati sul piano interno e estero. Alla vigilia dell’ingresso della nuova Commissione Ue, l’incontro organizzato da Libero, sarà una preziosa occasione per discutere con gli esponenti del governo sul piano dell’Italia per l’energia, sull’agenda di Bruxelles alla luce dei profondi cambiamenti in corso negli Stati Uniti e in Europa, mettere a fuoco le sfide geopolitiche.
(Adnkronos) - “Assieme a Conai abbiamo svolto un lavoro all’insegna dell’economia circolare, che ha visto la pubblicazione di 41 tesi di laurea, che fungono da portfolio per le aziende che lavorano in ambito della sostenibilità". Lo ha detto Claudia Brunori, direttrice del Dipartimento Enea per la sostenibilità, nel corso della presentazione del rapporto integrato di sostenibilità Conai 2024, che si è tenuto oggi a Roma. “Assieme a Conai - sottolinea Brunori - e in collaborazione con professori universitari, abbiamo svolto analisi su prodotti, sistemi di riciclo e il ciclo di vita dei rifiuti, tutti argomenti che riguardano la sostenibilità. Le tesi non riguardano solo l’innovazione tecnologica, ma anche il campo giuridico e sociale perché la sostenibilità ha bisogno anche di regolamentazione e informazione”. E conclude: “Il fatto che le università e gli studenti si siano interfacciati col mondo pubblico e privato in abito di sostenibilità è un traguardo importante. Proseguiremo con quella che è stata una cooperazione sinergica fra Conai, Enea e studenti, perché oltre a sensibilizzare può offrire la possibilità di ricoprire in futuro nuove professioni per i giovani che si approcciano a questo mondo”.