ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - In occasione della Giornata Nazionale del Mare, si è tenuto a Roma, presso la sede di Si.Camera – Unioncamere, il workshop “Nuovi strumenti di analisi e osservazione dell’Economia del Mare”, promosso da OsserMare – Osservatorio Nazionale dell’Economia del Mare del sistema camerale, in collaborazione con il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne di Unioncamere. L’incontro si inserisce anche nel calendario delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy e si è aperto con un videomessaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Ad inaugurare i lavori, i saluti istituzionali del Presidente di Assonautica Italiana e Si.Camera, Giovanni Acampora, del Sotto Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, del C.V. (CP) Giuseppe Strano del Reparto Affari Giuridici e Servizi d’Istituto in rappresentanza del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera e del Capo Dipartimento per le Politiche del Mare, Amm. Sq. Pierpaolo Ribuffo. Il workshop ha visto la partecipazione di 20 realtà rappresentative delle principali filiere dell’Economia del Mare, riunite attorno a un tavolo di lavoro per promuovere il confronto, la condivisione di dati e la collaborazione nell’analisi delle dinamiche del settore. “Oggi vogliamo celebrare la Giornata Nazionale del Mare e la Giornata Nazionale del Made in Italy, mettendo al centro il valore della Blue Economy italiana”– ha commentato Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana e Si.Camera –“ L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto Blue Forum 2025 Creare Valore Il Mare nell’anno del Giubileo, conferma l’impegno del sistema camerale nella valorizzazione dell’Economia del Mare come leva strategica per la competitività del Paese”. Durante l’incontro è stato presentato ufficialmente il portale OsserMare – www.ossermare.org – un nuovo strumento dedicato al monitoraggio e all’analisi dei dati relativi all’economia del mare italiana. Il Portale dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare - OsserMare sviluppato insieme al Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne di Unioncamere, nasce con l’obiettivo di raccogliere, analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici connessi all’economia del mare, attraverso la capacità di leggere e anticipare i profondi mutamenti in corso nei mercati e nella società. Uno strumento pensato per fornire informazioni utili a supportare le politiche pubbliche, le imprese, i centri di ricerca e tutti gli attori del sistema mare. “Il portale OsserMare è uno strumento che mettiamo a disposizione di policy maker, centri studi e operatori del settore per un monitoraggio costante e aggiornato dell’economia del mare” - ha sottolineato Antonello Testa, Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare. “Il patrimonio di conoscenze costruito nel tempo attraverso il Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare dal sistema camerale si arricchisce così di nuove attività di analisi e approfondimento”. La XIII edizione del Rapporto Nazionale sull’Economia del mare sarà presentata al 4° Summit Nazionale sull’Economia del mare Blue Forum “Creare valore – Il Mare nell’anno del Giubileo” in programma in Unioncamere a Roma il 10 e 11 luglio 2025.
(Adnkronos) - “È un progetto che va incontro al welfare generativo, lo attua, quel welfare generativo di cui sto parlando fin dall'inizio del mio mandato". Sono le parole del presidente di Inps, Gabriele Fava, intervenuto a Firenze al convegno 'La riforma della disabilità introdotta dal D.Lgs. n. 62/2024. Sanità, previdenza e assistenza: come costruire un sistema integrato, efficiente ed inclusivo'. A tre mesi dall’avvio della sperimentazione delle nuove modalità di accesso alle prestazioni della disabilità, l’Inps, la politica, la sanità e gli stakeholder insieme alle associazioni di categoria si sono confrontate sulle nuove procedure nel comune obiettivo di rappresentare e tutelare al meglio la salute e le necessità dei cittadini. Non a caso la scelta come sede del convegno è caduta su Palazzo Pazzi Quaratesi, sede Inps del capoluogo toscano, che dal 1° gennaio 2025, insieme ad altre otto province italiane, è fulcro della sperimentazione della riforma. “La riforma mette al centro la persona attraverso una personalizzazione che in questo caso coincide con un progetto di vita – ha spiegato Fava - naturalmente laddove la persona lo desidera, un progetto di vita che sia inclusivo, partecipativo. Ecco questa è la vera novità che passa attraverso l'Inps come unico valutatore e unico soggetto che farà da acceleratore relativamente al progetto di vita della persona che può essere personalizzato", ha concluso.
(Adnkronos) - Barilla si conferma la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione per il secondo anno consecutivo nell'ultimo Global RepTrak 100, condotto da RepTrak, società americana che dal 1999 analizza ogni anno le aziende con la migliore reputazione a livello globale. In questo prestigioso ranking, che valuta le aziende non solo per la qualità dei prodotti e servizi, ma anche per il loro company purpose e i valori condivisi, Barilla ha rafforzato la sua posizione di leadership nel settore Food, posizionandosi al 25° posto complessivo, guadagnando 4 posizioni rispetto al Global RepTrak 2024, dove si era classificata al 29° posto. Questa crescita conferma il continuo impegno del Gruppo nel consolidare la propria reputazione a livello globale. Presente in oltre 100 Paesi con le sue marche e 30 siti produttivi (15 in Italia e 15 all'estero), Barilla produce ogni anno oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti. Dal 2010 ha realizzato quasi 500 riformulazioni nutrizionali, riducendo grassi, grassi saturi, sale e zucchero o aumentando il contenuto di fibre. Nel 2022 ha lanciato 40 nuovi prodotti in linea con la sua filosofia: senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibre, integrali, con legumi o frutta secca e monoporzionati. Numerose sono le tappe che hanno rafforzato la reputazione del Gruppo: nel 2023, Barilla ha introdotto una nuova policy di congedo parentale che garantisce a ciascun genitore 12 settimane di congedo retribuito al 100%, contribuendo a ridurre il gender gap nel mondo del lavoro. Nello stesso anno ha annunciato un piano d'investimenti di un miliardo di euro, di cui metà destinati all'Italia, con la progettazione di un nuovo polo R&D a Parma che, dal 2025, guiderà l’innovazione per le strategie future del Gruppo e un ampliamento dell'impianto di Castiglione delle Stiviere per 12,6 milioni di euro. La crescita del Gruppo si fonda anche su un forte impegno per la sostenibilità, con investimenti continui per migliorare prodotti e packaging, innovare e ridurre l'impatto ambientale: dal 2010, sono calate del -28% le emissioni di gas a effetto serra e del -21% i consumi idrici per tonnellata di prodotto finito, mentre il 62% dell’energia elettrica (il 100% per i prodotti da forno di Mulino Bianco, Wasa, GranCereale e Pan di Stelle e per i Pesti Barilla) proviene da fonti rinnovabili come acqua, sole e vento. Un impegno per la sostenibilità che si traduce anche in azioni concrete di sensibilizzazione, come l’adesione alla XXI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili con l’iniziativa “M’Illumino di Meno”, durante la quale il Gruppo ha simbolicamente spento le luci della Sede di Parma per ribadire l’importanza dell’efficienza energetica e della riduzione dell’impatto ambientale. Infine, l'innovazione continua è un pilastro del successo di Barilla: con "Good Food Makers", acceleratore globale per startup Ag-tech e Food-tech, l'azienda ha dato voce alle idee più innovative nel settore alimentare. Attraverso questo programma, Barilla collabora con giovani imprese per sviluppare soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate che possano migliorare l'intera filiera alimentare, dall'agricoltura alla distribuzione. Le startup selezionate ricevono supporto e mentorship da parte degli esperti Barilla, con l'obiettivo di favorire un'industria alimentare più responsabile e innovativa.