ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - "Tempi Nuovi non confonde la funzione critica dell’opposizione con il senso di responsabilità verso il Paese. Al di là degli aspetti mediatici, e più in generale di immagine, ciò che conta saranno i fatti che seguiranno all’incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente Donald Trump". Lo dice la portavoce di Tempi Nuovi Fabrizia Abbate. "Ma tra il bianco di chi vede solo luce e trionfo e il nero di chi vede solo buio e disfatta, c’è un grigio pieno di sfumature e tutte possono essere molto importanti in questa fase complicata dei rapporti economici e politici in seno all’Occidente, tra l’Europa e gli Stati Uniti”, prosegue Tempi Nuovi, che vede "in questo grigio ancora tutto da definire l’opportunità di un lavoro proficuo che l’Italia può compiere, al fianco degli altri paesi e delle istituzioni europee. L’impegno del governo sul versante dei rapporti con l’amministrazione Trump vale se accompagnato da uno sforzo generale di attenzione e compostezza, anche al di là dei confini dell’attuale maggioranza". "Se si ragiona con equilibrio, si tiene il buono della determinazione italiana nello scacchiere internazionale e, allo stesso tempo, si dà una direzione alle critiche che hanno giusta consistenza - prosegue Abbate -. Gli interessi dell’Italia si difendono con una logica chiara, senza ambiguità, non per dividere l’Europa, ma per rafforzarla, e consolidare la cooperazione tra le due sponde dell’Atlantico. Ne va dell’interesse nazionale e ne va anche della credibilità di chi lavora per un’alternativa”.
(Adnkronos) - La Cne-Federimprese Europa si prefigge il compito di supportare le imprese per accordi economici e commerciali con Paesi esteri. "In questo momento importante per lo sviluppo e la crescita delle imprese, è fondamentale ricercare nuovi mercati. Interessante guardare agli Usa e all'Oriente. L'Expo di Osaka potrebbe essere un'importante occasione per fare conoscere le eccellenze italiane e di conseguenza aprire dei canali di dialogo per le nostre imprese. Sono molte le aziende italiane che hanno aperto delle filiali in paesi extra europei, riuscendo a svolgere un'importante attività produttiva", afferma la presidente nazionale Cne-Federimprese Europa, Mary Modaffari. "Per quanto riguarda i dazi - spiega - siamo convinti dell'attività diplomatica del governo e della presidente del Consiglio, la quale ha dimostrato sin da subito massimo interesse e impegno per la crescita del nostro Paese e supporto alle imprese italiane dando all'Italia quel ruolo strategico come importante snodo della geopolitica internazionale. Per quanto riguarda il Mercosur e gli accordi di libero scambio, la nostra Confederazione è a favore. Questo è un mercato facile, più aperto alle piccole e medie imprese italiane".
(Adnkronos) - Dal 10 al 13 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, per festeggiare il 55esimo Earth Day, prenderà vita la decima edizione del Villaggio per la Terra, con centinaia di eventi gratuiti. Decine di migliaia gli studenti attesi da tutta Italia per il festival dell’educazione alla sostenibilità patrocinato dal ministero dell’Ambiente e dal ministero dell’Istruzione con centinaia di laboratori didattici e di esperienze educative all’insegna dello sport, della scienza, della natura e della musica. “Ogni anno Earth Day Italia e Movimento dei Focolari attivano centinaia di collaborazioni per mettere in luce tutta la bellezza che questo Pianeta ci offre gratuitamente e che con tanta leggerezza maltrattiamo - ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente italiano dell’Earth Day - In questi 10 anni di impegno, insieme a tutti i nostri partner siamo riusciti a dimostrare che sono in molti a credere nella possibilità di un mondo migliore. Il più delle volte un evento è solo un evento. Ma dopo aver visto nascere tante relazioni e tanti progetti intorno a questa piccola grande esperienza, penso di poter dire che il Villaggio per la Terra è molto più di una semplice manifestazione. Qui si ritrova quello spirito di amicizia che stiamo tutti un po’ perdendo e del quale invece c’è sempre più bisogno”.