ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Samsung torna alla Milan Games Week & Cartoomics 2024, dal 22 al 24 novembre, con un'esperienza ancora più immersiva: la Morning Stars Citadel, uno stand di 430 mq con 31 postazioni gaming nel Padiglione 15 di Fiera Milano (Rho), progettato per offrire ai fan un'esperienza di gioco senza precedenti. In collaborazione con DIVE e i Morning Stars, il team eSports di Samsung, il brand dà vita a un vero e proprio hub per gli appassionati di videogiochi, con la possibilità di incontrare i pro player del team, sfidarsi sui titoli più famosi e testare le più recenti tecnologie Samsung, che da sempre risponde alle variegate esigenze e interessi dei gamer. Lo stand offre un ricco calendario di attività con la partecipazione di numerosi content creator. Sabato mattina lo streamer Dario Moccia e la cosplayer e twitcher Kasumi saranno protagonisti sul palco di un talk show esclusivo per conoscere i fan e scoprire il mondo dei videogiochi, in un momento speciale di chiacchiere e gioco. Il programma, inoltre, include tornei 5 vs 5 di Valorant e League of Legends con le streamer Shioriboh e Sober, sfide di FC25 commentate dai creator KingGM e Guitaronion, e sessioni di gioco Extreme Black Ops6 in modalità Zombie con il content creator Berri. Lo stesso Berri e KingGM offriranno sessioni di coaching e consigli su come migliorare il proprio gameplay nel format "Level Up with Samsung Morning Stars", mentre le streamer e content creator Sober, Juptears e Hitomi si sfidano in una Valorant Team Challenge. Oltre a diversi meet & greet con i diversi gamers, completano il programma le sessioni di mobile gaming con le creator Gioffy e Mona Schon e una sfida a Fortnite con la "strana coppia" formata da Xiuder e Gioffy. A questo link è disponibile il calendario completo delle attività. “Il mondo del gaming è in continua evoluzione e Samsung è sempre in prima linea per offrire soluzioni all'avanguardia. La variegata gamma di dispositivi Samsung risponde alle diverse esigenze di ogni tipologia di gamer, offrendo prestazioni elevate, qualità d'immagine eccezionale e un'esperienza di gioco senza precedenti” ha dichiarato Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing di Samsung Electronics Italia. “Siamo entusiasti di tornare alla Milan Games Week & Cartoomics 2024 con la Morning Stars Citadel e offrire, insieme ai nostri partner, un'esperienza senza precedenti con tornei, coaching e sfide sui titoli più amati”. La molteplicità di attività previste testimonia come il mondo del gaming sia un ecosistema dinamico, un vero e proprio fenomeno culturale che va ben oltre il semplice intrattenimento. Secondo il recente Trend Radar "Gli italiani e il gaming" presentato da Samsung la scorsa settimana, il gaming rappresenta per un italiano su due un momento di svago individuale, ma anche un'occasione di condivisione e socialità. Inoltre, il gaming mobile è in crescita grazie alla sua accessibilità e immediatezza (quasi la metà degli intervistati, il 44%, gioca su mobile almeno una volta a settimana), pur convivendo con PC e console che restano un punto di riferimento per gli appassionati (il 24% dei rispondenti gioca su PC, mentre il 23% preferisce le console fisse). I visitatori della Morning Stars Citadel potranno incontrare i top player e i content creator del settore in tre aree dedicate, progettate per far immergere appassionati e curiosi nell’universo Samsung. L'area Mobile Gaming è dedicata ai dispositivi top di gamma Samsung, come la serie Galaxy S24, progettata per offrire prestazioni elevate e un'esperienza di gioco on the go di livello superiore. I visitatori possono provare Galaxy S24 Ultra, con il suo potente processore Snapdragon® 8 Gen 3 Mobile Platform per Galaxy e una batteria a lunga durata per sessioni di gioco prolungate. Ma si potrà giocare anche con Galaxy Z Fold6, il dispositivo pieghevole che offre un’esperienza di gioco migliorata, grazie allo schermo da 7,6 pollici con grafica realistica supportata dal Ray Tracing e all’ampia camera di vapore che consente di giocare più a lungo, pur mantenendo intatte le prestazioni. Inoltre, a completare l’area Mobile Gaming sarà presente anche Galaxy Tab S10 Ultra, che grazie display immersivo da 14,6 pollici, sfruttando l’avanzato sistema di raffreddamento, che impedisce al dispositivo di surriscaldarsi anche durante lunghe sessioni di gioco, rappresenta la soluzione ottimale per competere su titoli quali Brawl Stars, Fortnite, League of Legends: Wild Rift e molti altri. L'area PC & Console Gaming è pensata per i giocatori più esigenti. In quest'area, i visitatori possono sperimentare le prestazioni visive dei monitor Samsung Odyssey, tra cui Odyssey G4 da 27" che offre un'esperienza di gioco fluida e reattiva, ideale per i titoli competitivi. La tecnologia AMD FreeSync Premium riduce al minimo tearing e stuttering, garantendo un gameplay privo di interruzioni. Sempre in quest’area è possibile testare le prestazioni dell'SSD 990 PRO, che minimizza i tempi di caricamento e assicura prestazioni di gioco ottimali. L'area dedicata al Sim Racing, con simulatori e monitor curvi Odyssey G9, offre un'esperienza di guida realistica e coinvolgente grazie a una definizione impeccabile e al refresh rate di 240Hz. L'area TV Gaming offre un'esperienza di gioco senza precedenti grazie alla tecnologia Neo QLED. I visitatori possono immergersi nei loro giochi preferiti con i TV Neo QLED, che combinano la tecnologia Quantum Matrix con i Mini LED per una qualità d'immagine spettacolare, caratterizzata da neri profondi, contrasti elevati e colori brillanti. Inoltre, grazie al Samsung Gaming Hub integrato, è possibile accedere a migliaia di giochi in cloud gaming. L'esperienza sonora è ottimizzata dalla presenza delle Soundbar della Serie Q e dalla tecnologia Q-Symphony, che crea un audio avvolgente e perfettamente sincronizzato con il TV.
(Adnkronos) - Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, più di 40 ore di sessioni in presenza: questi i numeri conclusivi del Forum Risorse Umane 2024, conclusosi oggi con il 'Welfare & Sustainability Day'. Un’edizione da record, che ha visto alternarsi su diversi palchi protagonisti dell’universo 'People & Culture'. La giornata odierna, in particolare, ha offerto approfondimenti preziosi sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, nonché sulle strategie di sostenibilità del lavoro (inclusione, sostegno alla genitorialità, attenzione alla salute e alla salute mentale in specie). Tra i momenti più significativi della giornata, il talk show di apertura dal titolo 'Verso una nuova cultura del lavoro: dal benessere all’Employee Experience, come sarà la People Strategy del futuro'. Il dibattito, sotto la conduzione di Federico Luperi (Volocom), ha visto la presenza sul palco di speaker d’eccezione quali Anna Maria Mazzini (Pluxee Italia), Danila De Stefano (Unobravo), Andrea Piccinelli (Sap Concur), Angela Purpura, (B2You Altroconsumo) e Marco Spadafora (Carol), Irene Maccabruni, (Arcaplanet) e Matteo Melchiorri (Fastweb). La giornata ha visto poi l’importante 'Indirizzo di apertura' a cura di Pluxee Italia, quest’anno per la prima volta Main Partner dell’evento. Con un intervento dal titolo 'Benessere, digitale e personalizzazione: presente e futuro del welfare e dei benefit aziendali' sono intervenuti, in particolare, Tommaso Palermo e Anna Maria Mazzini, rispettivamente Managing Director e Chief Growth Officer di Pluxee Italia. Così la stessa Anna Maria Mazzini, a margine dell’evento, ha commentato: “Come emerso molto bene da tutti gli interventi di oggi, il benessere sul luogo di lavoro è diventato sempre più cruciale per la gestione virtuosa delle persone in azienda. Il welfare aziendale gioca così un ruolo sempre più importante: soluzioni di welfare aziendale ben strutturate non solo migliorano la soddisfazione dei dipendenti, ma possono anche aumentare la loro produttività, ridurre l'assenteismo e contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo e sostenibile nel tempo. Quando parliamo di welfare aziendale parliamo di molteplici servizi, dai più semplici, come buoni pasto o buoni acquisto, alle più sofisticate piattaforme di welfare che permettono di erogare numerosi servizi quali salute, assistenza, istruzione, previdenza e attività per il tempo libero e il sostegno concreto ai budget famigliari. In Pluxee, possono trovare un vero partner affidabile aziende di ogni dimensione”. La mattinata ha visto, inoltre, il Main Keynote Speech a cura di Stefano Colasanti (Head of WellMakers by Bnp Paribas), che ha parlato di come 'Sbloccare il potenziale umano. Innovazione nel wellbeing guidata dall’AI per il futuro del lavoro'. Molti altri gli interventi in programma, con sessione aperte al pubblico e altre a porte chiuse, su temi quali la lotta al burnout, il sostegno alla genitorialità, la sicurezza psicologica, fino al tema del 'Soffitto di cristallo sul luogo di lavoro'. Tra le aziende che hanno offerto una testimonianza, Coop Alleanza 3.0, Amadori, Sperlari, Banca Mediolanum, Axa Digital Platform, Msf, Fater, Saipem, British American Tobacco, Tempocasa, Hdi Assicurazioni e molte altre. Oltre 80 i partner che hanno aderito all’evento, con un apporto organizzativo e di contenuto: i Main Partner Pluxee, Indeed e Wellmakers; i Main Media Partner Adnkronos e Corriere della Sera; gli Official Partner Axerta, B2You Altroconsumo, Babbel for Business, Busuu, Carol, Edenred Italia, Gility, nCore Hr, Sap Concur, Unobravo, Zendesk; i Content Partner 360 Welfare, Alveria, Angelini Academy, Aubay, Awair, Cornerstone OnDemand, Corporate Benefits, CVing, Datapizza, Digit’Ed, Eudaimon, Fitprime, Giunti Psychometrics, GoodHabitz, Hermes Consulting, InfoJobs, JobPricing, LianeCare, Lifeed, Mega Italia Media, Microsoft, Preply, Quint, Remote, Risorse Professional, Skilla Amicucci Formazione, Skillvue, Tack Tmi, Talent.com, Top Employers Institute, U2Coach, Welliba; il Media Partner Rds; i Forum Partner Challenge Network, DoubleYou, Equalis, Fragomen, Futurely, Game2Value, goFluent, Gruppo Centro Paghe, Hirint.io, iSapiens, Ivs Group, Kekyjob, Monster Italia, Planeat.eco, Qipo, Quadrifor, Qualtrics, Radical HR, Rekordata, Reverse, Storyfactory, Talent Garden, Talentware, Twenix, Unreal, Volocom, WeHunt, WellDone, Wellhub, Wolters Kluwer, Yellow, Zeranta Edutainment; i Partner associativi Atac Azienda per la Mobilità del Comune di Roma, Azienda Napoletana Mobilità Anm, Consecution Group, Vip District, Walà. Le sessioni dell’evento saranno presto rese disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv. Il Forum Risorse Umane tornerà nel 2025 con la nuova veste di 'Forum People & Culture'. Prossimo appuntamento di Comunicazione Italiana sarà il Welfare Day, il 20 febbraio, a Roma, alla sua terza edizione. L’appuntamento, ideato e organizzato in collaborazione con Pluxee Italia, proporrà contenuti di alto profilo sull’attualità del welfare, la sua centralità nelle dinamiche di attraction e retention e il suo peso nella strategia Esg delle aziende. Un approfondimento dei temi toccati quest’oggi.
(Adnkronos) - L’Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei campioni con residui al di sotto dei limiti di legge. Il settore agricolo, inoltre, continua a ridurre l’utilizzo di energia e le sue emissioni, inclusi i gas ad effetto serra, utilizzando gli agrofarmaci in maniera sempre più ottimizzata, come confermano le vendite degli ultimi 10 anni diminuite del -14%. E' questa la fotografia che emerge dagli ultimi dati dell’Osservatorio Agrofarma, un report che, da un anno a questa parte, fornisce informazioni sullo stato dell'arte dell'agricoltura italiana e del comparto agricolo. “I nuovi numeri raccolti dall’Osservatorio Agrofarma - ha dichiarato Paolo Tassani presidente di Agrofarma-Federchimica - confermano il percorso virtuoso dell’agricoltura italiana, volto alla razionalizzazione delle risorse e all’adozione di soluzioni sempre più orientate alla sostenibilità. Con questo progetto vogliamo superare e contrastare la logica che associa l’utilizzo della chimica in agricoltura a pratiche negative per l’ambiente, fornendo una rappresentazione corretta del nostro comparto lontana da falsi miti e fake news che non rappresentano quello che è l’impegno reale e quotidiano di tutti gli operatori del settore”. La responsabilità scientifica del progetto è stata affidata ad Areté, The Agri-food intelligence company, società indipendente di ricerca, analisi e consulenza economica interamente specializzata sui settori agricoltura e food. “Il nuovo aggiornamento dell’Osservatorio Agrofarma va confermandoci l’immagine di un settore con alta propensione all’innovazione, che sta supportando il percorso non facile della nostra agricoltura verso la progressiva riduzione degli impatti ambientali, pur tutelando le rese produttive. La sfida è questa: che innovazione e tecnologia corrano ad un ritmo sufficiente per difendere la produttività agricola anche a fronte delle forti riduzioni di input – agrofarmaci in primis – che si registrano ormai da anni, anche per effetto della spinta data dalle policy di settore”, afferma Enrica Gentile, ceo & founder Areté srl. Come anticipato, prosegue il miglioramento delle performance ambientali agricole: in termini assoluti, il settore agricolo italiano ha le emissioni complessive più basse rispetto ai Paesi UE presi a confronto (Francia, Germania e Spagna). Le emissioni di ammoniaca, infatti, continuano a ridursi e l’obiettivo di contenimento delle stesse concordato con l’UE per il 2030 è stato raggiunto con largo anticipo già nel 2021, mentre prosegue anche il percorso di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Emerge, inoltre, con chiarezza l’impegno delle Imprese del settore nello sviluppo di agrofarmaci innovativi e meno impattanti, dimostrato dal fatto che oltre l’83% degli agrofarmaci presenti sul mercato italiano è stato approvato o rinnovato dopo il 2011. Mentre la riduzione delle quantità vendute di prodotti fitosanitari in Italia, diminuite complessivamente del -14% negli ultimi 10 anni, mostra come l’industria, da tempo, sia impegnata in un percorso di costante ottimizzazione dell’uso di agrofarmaci. Un trend che, tuttavia, non riguarda la categoria dei prodotti a base di sostanze a basso rischio, cresciuta di oltre il 6000%. Infine, per la prima volta all’interno dell’Osservatorio sono stati analizzati anche i dati relativi al clima e agli effetti meteorologici che hanno interessato l’Italia negli ultimi decenni e i cui effetti sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Sono stati, infatti, monitorati gli indicatori di temperatura e precipitazioni che influenzano maggiormente la produzione agricola, la salute delle piante e la disponibilità di risorse idriche. Se dal 1997 in poi le temperature medie in Italia hanno subito un aumento rispetto al periodo precedente, negli ultimi dieci anni lo scostamento si è accentuato, con valori di anomalie annuali sempre superiori ai +0,7 °C, accompagnati da precipitazioni particolarmente irregolari, che suggeriscono una variabilità climatica crescente. Tali fattori hanno indubbie conseguenze sulla capacità produttiva di diverse culture e sullo sviluppo di determinate avversità, che le nostre Imprese si impegnano a contrastare attraverso la messa a punto di agrofarmaci sempre più innovativi per salvaguardare la produttività agricola. L’Osservatorio Agrofarma, dunque, fa emergere l’alta propensione dell’intero comparto all’innovazione, alla sostenibilità e alla sicurezza, nonché un’elevata attenzione verso le sfide che il settore agricolo dovrà affrontare nei prossimi anni anche a causa degli eventi climatici che stiamo vivendo. In questo contesto, le Imprese di Agrofarma sono in prima linea per fornire agli agricoltori prodotti e soluzioni che, combinati e integrati tra loro, consentano di rispondere con sempre maggiore efficacia e rapidità alle sfide che si presenteranno.