ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - "Non era mai accaduto prima, ma da quando, 7 mesi fa, sono diventato ministro è la terza volta che avviene, sotto la mia abitazione: atti vandalici sul motorino di mia moglie, gomme dell’auto sgonfiate, furto del casco e gesti intimidatori come la busta del ghiaccio per contusioni al posto del casco rubato". Lo scrive il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, su Facebook, postando una foto del motorino al quale è stato asportato tutto il blocco della luce anteriore. "Ho avvisato le autorità competenti confidando che questi attacchi cessino!", ha aggiunto Giuli. "Tutto il mio affetto e la mia vicinanza al ministro Giuli e alla sua famiglia. È sconcertante quanto sta accadendo ed è inconcepibile che minacce tanto vili arrivino a coinvolgere la sfera privata di un ministro. Un forte abbraccio ad Alessandro e a Valeria, sono certo che andranno avanti a testa alta e ancora più forti di prima". Lo dichiara Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento. "Esprimo la mia sincera e affettuosa solidarietà al ministro Giuli e a sua moglie per gli atti vandalici e intimidatori subiti. Spero che le autorità facciano presto piena luce su quanto accaduto, individuando i responsabili. Un abbraccio affettuoso alla famiglia Giuli, colpita più volte da gesti inaccettabili". Lo scrive sui social, Ignazio La Russa, presidente del Senato. "Solidarietà e vicinanza al ministro Giuli ed alla moglie da parte dei deputati e senatori di Fratelli d'Italia per le ripetute intimidazioni ed atti vandalici compiuti nei confronti di lei. Ci auguriamo che le autorità competenti possano fare chiarezza su quanto accaduto e sui responsabili di questi vili gesti. Siamo certi che non si lascerà condizionare, continuando nell'importante lavoro che sta portando avanti al ministero". Lo dichiarano i capigruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati ed al Senato della Repubblica, Galeazzo Bignami e Lucio Malan. "Solidarietà al ministro Alessandro Giuli per gli atti vandalici subiti. Il dissenso può essere politico, ma il rispetto per la sfera personale è imprescindibile. Ci auguriamo che gli episodi che ha denunciato non si ripetano più e che su di essi possa farsi piena luce nel più breve tempo possibile". Così gli esponenti M5S in commissione cultura.
(Adnkronos) - "Oggi viviamo tempi di particolare incertezza, le tensioni geopolitiche stanno cambiando velocemente gli equilibri globali, e la recente crisi provocata dai dazi imposti dal presidente americano Trump apre scenari ancora tutti da decifrare. Mai come oggi c'è la necessità di manager preparati e capaci per affrontare queste sfide epocali. Anche, se non soprattutto, nel campo dell'innovazione. E qui viene d'obbligo pensare all'intelligenza artificiale, capace di generare evoluzione continua e quindi potenzialmente sostitutiva dell'uomo. Io credo che proprio in questa dimensione la figura del manager sia determinante per presidiare il cambiamento, raccordando il fattore umano all'innovazione. La persona, infatti, deve essere sempre al centro del progresso perché il progresso sia umano, sia cioè a beneficio realmente dell'uomo". Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, intervenendo con un video messaggio all'evento per gli 80 anni di Manageritalia a Roma.
(Adnkronos) - Cento team di giovani innovatori che lavorano su progetti con impatto sociale riceveranno borse di studio per sviluppare competenze e soluzioni che possano migliorare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari, con particolare attenzione alle pratiche agricole rigenerative, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alle innovazioni in materia di sostenibilità degli imballaggi. L'obiettivo è aiutare, direttamente o indirettamente, 500mila persone. Sulla scia del successo di un progetto pilota lanciato in America Latina nel 2023, che ha coinvolto 20 giovani leader e di cui hanno beneficiato 130mila membri della comunità, Youth Impact: Because You Matter, iniziativa di Unesco e Nestlé, mira a espandere il suo impatto a livello globale, concentrandosi sulle sfide dei sistemi alimentari. Nestlé e l'Unesco sostengono, così, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni nello sviluppo e nel lancio di idee imprenditoriali che mirano a rendere la produzione, la lavorazione, il trasporto e il consumo di cibo più resilienti e sostenibili. Contestualmente, puntano a rafforzare le economie e a garantire tassi più elevati di occupazione giovanile. “Una forza lavoro altamente qualificata e un approvvigionamento di materie prime più resiliente sono essenziali per il successo a lungo termine di Nestlé - ha dichiarato Laurent Freixe, Ceo di Nestlé - Stiamo affrontando la sfida di nutrire una popolazione in crescita, lavorando al contempo sulle cause e sugli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di sfide cruciali che richiedono azioni decisive. Ecco perché, per risolverle, stiamo sostenendo i giovani innovatori”. Youth Impact: Because You Matter fornirà ai beneficiari corsi di formazione e programmi di mentoring personalizzati in base alle loro esigenze e priorità. Queste attività formative saranno sviluppate in parte dalla Youth Entrepreneurship Platform (Yep) di Nestlé, che fungerà anche da hub centrale del programma di rafforzamento delle competenze, che durerà sei mesi. Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa Nestlé Needs Youth, che negli ultimi dieci anni ha aiutato dieci milioni di giovani ad accedere a opportunità economiche. Inoltre, rafforza l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei giovani nell'ambito della sua rinnovata strategia, che prevede il sostegno ai ragazzi e alle ragazze per sviluppare entro il 2030 competenze che guardano al futuro, al fine di far crescere la prossima generazione di dipendenti e imprenditori agricoli e alimentari.