INFORMAZIONIFrancesco MonetaSocial Network e/o Indirizzi IM: ● https://www.linkedin.com/in/francescomoneta?trk=nav_responsive_tab_profile Francesco MonetaChi è: Nato nel maggio del 1957, ho esperienza professionale di progettazione, coordinamento e sviluppo negli ambiti: Comunicazione integrata; Eventi di comunicazione; Sponsorizzazioni (Cultura, Sport, Spettacolo, Edutainment); Relazioni Pubbliche Corporate e Marketing. Nel luglio del 2009 ho fondato The Round Table, Laboratorio di comunicazione che crea 'tavoli progettuali e di coordinamento' raccogliendo professionalità eccellenti a misura delle esigenze espresse dal cliente, o in funzione di nuovi progetti sviluppati per il mercato. Nel 2011 ho fondato Cultura + Impresa, progetto finalizzato ha rendere più efficaci i rapporti tra 'Sistema Cultura' e 'Sistema Impresa'. Ho competenze progettuali, di coordinamento e motivazione di Team, di management e sviluppo di aziende e iniziative imprenditoriali, e naturalmente di comunicazione. Esperienze professionali precedenti: giornalista e piccolo editore, Funzionario in Nielsen AC Divisione Media (1981-1983); Responsabile Mass-Media e Marketing del Teatro alla Scala di Milano (1983-1986); Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Trussardi SpA (1986); Direttore Relazioni Esterne Italia Oggi - Gruppo IPSOA (1987); Consulente per la comunicazione delle Ferrovie dello Stato (1987-88); Amministratore Delegato dell'Agenzia di comunicazione EGG, da me fondata nel 1987 (1987-2009). EGG fu considerata in Italia tra le Agenzie qualitativamente leader nei mercati delle Relazioni Pubbliche, degli Eventi e delle Sponsorizzazioni. Premi: dal 1994 al 2011, 53 premi nel settore Comunicazione - Targa d'Oro, Assorel, Promotional Global Awards, ESA, Bea, EuBea, NC Awards, Gran Prix Stella d'Oro - per progetti realizzati sotto la mia supervisione per i clienti: Accenture, ANG-Agenzia Nazinoale Giovani, Alfa Romeo, Barilla, Bosch, Danone Galbani, De Agostini, Dyson, FIAT, Fila Giotto, Hasbro Italy, Nestlè Waters, Piaggio, Philips, Procter&Gamble, SAI Assicurazioni, Gruppo SNAI, Telecom Italia, UNIRE, Università Bocconi, Vodafone, Walt Disney. Nel 2010 il Progetto 'Breaking Walls' per il Ministero della Gioventù ha conquistato il secondo premio assoluto come Migliore Evento (NC - Nuova Comunicazione Awards). Nel 2011 il Progetto 'Guerrieri della Salute' per Philips ha conquistato il primo premio categoria Corporate Social Responsibility (Premio Assorel di Relazioni Pubbliche). Docenze: principalmente in materia di eventi, sponsorizzazioni e comunicazione integrata, per IULM, LUMSA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Master Sport Business Università Ca' Foscari, Somedia, Accademia di Comunicazione, Eupolis, IFOA, IRI, ISFORP, Centro Studi Comunicazione di Roma; IED - European Design Institute. Dal 2012 parteciperà al Master di Economia e Management dei Beni Culturali alla Business School del Sole 24ore. Pubblicazioni: coautore del libro 'Relazioni Pubbliche - le competenze e i servizi specializzati' edito da McGraw-Hill e della "Guida operativa alle sponsorizzazioni per la Pubblica Amministrazione" curata dai Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Ho contribuito alla realizzazione de "I Quaderni della comunicazione" editi dalla Società Editrice ADC, volumi "Gli eventi", "Oltre la sponsorizzazione", "Le Relazioni Pubbliche". Dal 2010 edita mensilmente 'Cultura + Impresa' all'interno del mensile ADV strategie di comunicazione dell'Editore TVN Media Group Ricerche: progettazione e realizzazione delle ricerche 'Cultura + Impresa' realizzate insieme ad Astarea nel 2006 (Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura), 2008 (Comune e Provincia di Milano, Fondazione Mazzotta), 2010 (Civita, con Unicab), 2012 (24oreCultura). La Ricerca 2012 'Comunicare la Cultura in tempo di crisi' è pubblicata sul Rapporto Federculture 2012. Cariche: membro del Comitato Scientifico della Fondazione Franco Albini; Past Member di: Board Internazionale dell'ESA - European Sponsorship Association, Consiglio Nazionale Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Consiglio Direttivo Assorel (Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche italiane). http://vimeo.com/user5574787 |