(Adnkronos) - Bianca Guaccero e Giovanni Pernice prossimi al matrimonio? Forse. L'idea, lanciata da Fabio Canino durante la finale di Ballando con le stelle, andata in onda stasera, sabato 21 dicembre, è stata ben accolta dalla coppia. La finale di Ballando con le stelle è cominciata con l'esibizione di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. Prima di scendere in pista è stata mandata in onda una clip che ha mostrato il percorso della coppia all'interno del dance show di Rai 1. L'affinità nata tra un passo di danza e l'altro ha fatto nascere una grande storia d'amore: "Mi sono innamorata. Lui mi rende felice", ha confessato l'attrice. Standing ovation per la coppia che si è esibita in un Tango argentino sulle note di "Medley jealousy". Anche la giuria si è complimentata per il percorso fatto a Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli: "Avete fatto fuori tutti gli avversari. Non c'è stato neanche il rinculo - scherza la giurata - avete raggiunto la perfezione, non c'è altro da aggiungere". E Fabio Canino punta sulla passione e ricorda quando nella scorsa edizione di Ballando con le stelle, Giovanni Terzi ha chiesto ufficialmente la mano di Simona Ventura in diretta: "La vostra storia d'amore ci porterà in Puglia per il vostro matrimonio", ha detto il giurato. "Si, siete tutti invitati", ha replicato la Guaccero. Anche la mamma della concorrente ha espresso il desiderio di vedere la figlia e il nuovo compagno uniti in matrimonio. In occasione della semifinale di Ballando, la signora Rosaria aveva detto: "Vorrei tanto diventasse mio genero", rivolgendosi al ballerino. "Stiamo sulla strada buona", aveva replicato Giovanni Pernice.
(Adnkronos) - Pubblicato il bando che darà avvio al concorso per l’assunzione di 1.435 nuovi funzionari di elevata qualificazione, ex Dsga. "Siamo soddisfatti" dice Alberico Sorrentino, responsabile del Dipartimento Condir Anief, a proposito della pubblicazione, da parte del ministero dell’Istruzione e del Merito, del decreto n. 3122, del bando relativo, su base regionale, al concorso per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione - ex Dsga - per l’assegnazione di 1.435 posti calcolati per il 50% dei 2.870 posti autorizzati con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 5 luglio scorso. Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 15 gennaio 2025: il concorso si articolerà in una prova scritta con domande a risposta multipla, che dovrebbe essere svolta il 21 febbraio prossimo, ed in una orale. Saranno valutati anche i titoli. Tra i requisiti d’accesso, oltre la laurea, è richiesta la certificazione di alfabetizzazione digitale. Nessuna riserva è prevista per i Facenti Funzione laureati il cui servizio sarà, comunque, valutato. Il 29 maggio è la data prevista per la pubblicazione della presunta graduatoria. “All’incontro del 4 dicembre scorso - ha spiegato Sorrentino - avevamo chiesto, e oggi lo ribadiamo, che la procedura concorsuale si completasse in tempo utile all’immissione dei nuovi funzionari all’inizio del prossimo anno scolastico e che sin dal primo settembre inizi un tutoraggio e un affiancamento dei nuovi funzionari. Abbiamo evidenziato, inoltre, che molti dei vincitori dell’ultimo concorso hanno deciso di lasciare, generalmente per passare ad altra pubblica amministrazione. Bisogna invertire questa tendenza e conservare le professionalità acquisite. Di qui la richiesta di un impegno della parte pubblica di una vera valorizzazione della figura che dovrà essere realizzata già nella prossima tornata contrattuale”.
(Adnkronos) - “Il prossimo passo sono i magazzini della Vignaccia, è il doppio della superficie dell'ingresso dei Musei ed è già in corso di lavorazione, terminerà nei primi mesi del 2025, produrrà il doppio di energia nell'arco dell'anno; poi ci sono anche la realizzazione delle colonnine di ricarica elettrica e altri progetti su parte dei tetti di alcune abitazioni che lo consentono, all'interno del territorio della città del Vaticano, Laudato Si'''. Così Salvatore Farina, direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi, Governatorato Città del Vaticano, all'inaugurazione della nuova copertura vetrata fotovoltaica del Cortile delle Corazze nei Musei Vaticani. ''Tutto il Governatorato e la mia direzione in particolare stiamo svolgendo questi progetti che tendono al Net Zero come da impegni sviluppati in ambito internazionale''. ''Questo impianto ha una potenza di 135 kW in un anno e 274 kWh, l'altro impianto invece produrrà il doppio. Quindi ci avviamo, passo dopo passo, verso gli impegni del 2030 e poi 2050, ma siamo già in una buona posizione. La città del Vaticano è all'avanguardia, sta dando l'esempio e quindi è sulla strada giusta per rispettare l'ambiente, per risparmiare l'energia''. ''Abbiamo sviluppato in grande armonia insieme ai tecnici di Acea-Areti questi progetti che sono veramente complessi perché sono strutture molto particolari, delicate, che insistono su siti assai sensibili e quindi sono molto complessi da realizzare. Questo è stato realizzato veramente a tempo di record e devo dire è stato fatto un gioco di squadra”.