• FAQ
  • MAPPA DEL SITO
  • A A A
Ricerca avanzata linkedin logo facebook logo facebook logo rss
  • Persone
  • Aziende
  • Agenda
  • Notizie
Persone arrow down |
Comunicazione Italiana by For Human Relations Srl

ENTRA NEL NETWORK

  • Home
  • Chi siamo
  • Agenda
  • Edizioni
  • Servizi
  • Eventi
  • Atlante
  • Il mio network
Username: Password:  
| Ho dimenticato la password
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

ENTRA NEL NETWORK

| Ho dimenticato la password
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

ultimora | cronaca

Ia, Moige presenta dati su rapporto tra giovani e digitale

(Adnkronos) - Quanto tempo trascorrono online i ragazzi? In che modo l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il loro modo di studiare, comunicare e imparare? E chi li prepara ad affrontare rischi e opportunità del mondo digitale? A queste domande risponde EduCyber Generations, l’evento ...

rss-lavoro-pay | lavoro

Mo, Pagliaro (Inca Cgil): "In piazza il 25 ottobre perché pace precondizione sviluppo"

(Adnkronos) - "La pace è la precondizione dello sviluppo, per questo il 25 ottobre noi torneremo nuovamente in piazza per mettere le mani avanti e per dire che la Legge di stabilità all'insegna del riarmo non è accettabile". A dirlo, in un'intervista ...

rss-sostenibilita-pay | sostenibilita

Sostenibilità, Meacci (Omnisyst): "Necessarie consapevolezza data-driven e passaporto digitale"

(Adnkronos) - Per avere successo “non esiste un'unica ricetta valida per tutte le aziende”. È possibile “identificare tre step di maturità verso la circolarità per le aziende e associare a ciascuna di esse un dominio tecnologico di ...

  • Privacy
  • Condizioni d’uso
  • Contattaci
  • Feedback
  • Credits

IL BUSINESS SOCIAL CROSS-MEDIA

134975 Iscritti Newsletter

91092 Manager in Atlante Online

55590 Manager pubblicati in Atlante

38462 Partecipanti agli Eventi

622 Eventi gestiti

3753 Speaker

Comunicazione Italiana

FOR HUMAN RELATIONS SRL
P. IVA 14395231005

FOR HUMAN COMMUNITY
P.IVA 14828671009

> ROMA
via Alessandro Trotter 3
Cap 00156
tel: 06.835.499.86 - fax: 06.835.499.87

info@comunicazioneitaliana.it
skype: comunicazioneitaliana
close

Ia, Moige presenta dati su rapporto tra giovani e digitale

(Adnkronos) - Quanto tempo trascorrono online i ragazzi? In che modo l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il loro modo di studiare, comunicare e imparare? E chi li prepara ad affrontare rischi e opportunità del mondo digitale? A queste domande risponde EduCyber Generations, l’evento promosso dal Moige (Movimento Italiano Genitori), previsto lunedì 13 ottobre alla Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini dove saranno presentati i nuovi dati dell’Istituto Piepoli sull’uso del digitale e dell’Intelligenza Artificiale tra bambini e adolescenti italiani. La ricerca fotografa un universo in continua evoluzione, dove la linea di confine tra vita online e offline è sempre più sottile. Al centro dell’incontro, le strategie per proteggere i minori dalle insidie del web, contrastare cyberbullismo e dipendenze digitali, e al tempo stesso promuovere un uso consapevole e sicuro della rete. L’appuntamento rientra nel progetto sociale intergenerazionale del Moige, volto a diffondere una nuova cultura della cittadinanza digitale, attraverso la collaborazione tra famiglie, scuole, istituzioni e imprese. Tra i relatori figurano rappresentanti del mondo politico, delle forze dell’ordine e del settore privato: Livio Gigliuto (Istituto Piepoli), senatore Maurizio Gasparri (Presidente del Gruppo di Forza Italia), Nunzia Ciardi (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), Ivano Gabrielli (Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica), On. Elena Bonetti, Sen. Lavinia Mennuni, Sandra Cioffi (Cnu agcom), Veronica Nicotra (Anci), Fabrizio Iaccarino (Enel), Diego Ciulli (Google Italia), Andreana Esposito (Poste Italiane) e la content creator Angelica Massera, testimonial dell’iniziativa.

close

Mo, Pagliaro (Inca Cgil): "In piazza il 25 ottobre perché pace precondizione sviluppo"

(Adnkronos) - "La pace è la precondizione dello sviluppo, per questo il 25 ottobre noi torneremo nuovamente in piazza per mettere le mani avanti e per dire che la Legge di stabilità all'insegna del riarmo non è accettabile". A dirlo, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Michele Pagliaro, presidente dell'Inca Cgil. "Questo Paese - spiega - ha tantissimi problemi a partire dallo Stato sociale. E' un Paese che ha problemi con le liste di attesa nel settore della Sanità che si allungano sempre di più e che ha problemi nella scuola pubblica e nei trasporti. Noi pensiamo che bisogna partire dai settori produttivi: servono politiche industriali e risposte per il tessuto delle piccole e medie imprese, oggi colpite dai dazi e che hanno un costo dell'energia enorme che si riflette sulle condizioni e la qualità del lavoro".

close

Sostenibilità, Meacci (Omnisyst): "Necessarie consapevolezza data-driven e passaporto digitale"

(Adnkronos) - Per avere successo “non esiste un'unica ricetta valida per tutte le aziende”. È possibile “identificare tre step di maturità verso la circolarità per le aziende e associare a ciascuna di esse un dominio tecnologico di riferimento”. Lo ha detto oggi all’Adnkronos Enrico Meacci, ceo di Omnisyst, a margine del convegno “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali” presso Sda Bocconi School of Management, in collaborazione con Omnisyst. Il primo step è “la consapevolezza data-driven, quindi data analytics”. Il secondo “è il coinvolgimento della filiera, quindi passaporto digitale”. Il terzo step “è l'implementazione e l'iterazione di modelli circolari più complessi, quindi intelligenza artificiale e machine learning”. La tecnologia “mette a disposizione delle aziende la capacità di pianificare in maniera migliore quelli che sono i flussi dei materiali, senza dover implementare degli sprechi di materia” ha rimarcato Meacci. “Permette di tracciare questi flussi e di identificare con più facilità dove sono i lotti di materia, in qualche modo anche riducendo i costi di approvvigionamento e permette poi uno scambio sistematico dei dati, incrementando il trust dei vari attori coinvolti e permettendo una maggiore efficacia di tutto il sistema”. “Sono tre le sfide per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di economia circolare. La prima è una visione chiara da un punto di vista strategico. In particolare il digitale offre delle importanti opportunità di semplificazione verso il percorso di circolarità, ma non sempre trasformazione digitale e strategia circolare vengono associati”. La seconda sfida riguarda “la capacità di essere efficaci nell'implementare progetti multidisciplinari”. “Trasformare un modello lineare e un modello circolare richiede diverse professionalità sedute attorno al tavolo – ha spiegato. E la terza sfida è la condivisione dei dati lungo la filiera, perché i modelli circolari richiedono più informazioni dei predecessori lineari, soprattutto su catene del valore globalizzate”.

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l’utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Privacy Policy.