INFORMAZIONIFerrovie dello Stato Italiane spa Trasporti, Infrastrutture e Logistica Ruolo: PROJECT MANAGER CHANGE MANAGEMENT PIANO D'IMPRESA Area: Human Resource Management Carmine Amodeo |
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(Adnkronos) - Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente indirizzato ancora una volta verso la Red Bull di Max Verstappen, è quello Costruttori a tenere alte le speranze della Ferrari. La Rossa dista 36 punti dalla McLaren, ma nelle ultime gare ha mostrato progressi e continuità di risultato, che fanno ben sperare anche in vista di Las Vegas, un circuito che dovrebbe premiare le qualità di Leclerc e Sainz. Il Gran Premio di Las Vegas inizierà ufficialmente oggi, sabato 23 novembre, quando alle 7 ora italiana i piloti, dopo aver ultimato tutte le prove libere previste, scenderanno in pista per le qualifiche. Il Gran Premio invece è in programma domani, domenica 24 novembre, sempre alle 7 italiane. Sabato 23 novembre 7.00: Qualifiche Domenica 24 novembre 07.00: Gara L'intero weekend di Formula 1, quindi qualifiche e gara, sarà trasmesso in diretta esclusiva sui canali Sky Sport. Il Gp di Las Vegas, ma anche le qualifiche di oggi, sarà visibile anche in chiaro su TV8 ma in differita, a partire dalle ore 14. Qualifiche e gara saranno disponibili anche in streaming su SkyGo e NOW.
(Adnkronos) - Acquisire un nuovo cliente può costare da cinque a venticinque volte di più rispetto a trattenerne uno già esistente. Inoltre, aumentare la fedeltà della clientela del 5% può far crescere i profitti di un'azienda dal 25% al 95% (Fonte: Harvard Business Review). Questi dati sottolineano l'importanza della customer retention, ovvero l'insieme di attività volte a mantenere i clienti attuali. La ritenzione dei clienti è il dato più importante che possiede un’azienda e un requisito fondamentale per garantirle una stabilità duratura". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia l'esperto Alberto Frisoni, ceo di Sales process Italia. "Non sono gli utili o i Kpi di marketing - precisa - i principali indicatori, ma quanti clienti ogni anno continuano a rimanere fedeli. Nessuna campagna pubblicitaria o di acquisizione potrà mai compensare una perdita significativa di clienti. Se la maggior parte se ne va, l'economia aziendale non potrà mai funzionare. Acquisire un nuovo cliente costa sempre di più rispetto a consolidare i rapporti con uno già esistente”. “Fidelizzare i clienti - sottolinea Alberto Frisoni - rappresenta anche un vantaggio strategico per attrarre nuovi consumatori. I clienti soddisfatti e fedeli, infatti, diventano ambasciatori del brand, promuovendolo attraverso il passaparola positivo. Questo meccanismo naturale, supportato da relazioni durature e di fiducia, permette di ridurre i costi di acquisizione e migliorare la redditività complessiva dell'azienda”. “E' chiaro dunque che convertire i lead in acquirenti non è sufficiente per garantire la sostenibilità e la redditività aziendale comprendere, invece, le esigenze dei clienti e offrire loro soluzioni di valore è essenziale per creare relazioni durature ed avere clienti soddisfatti. Al contrario, puntare su offerte a basso prezzo è una strategia inefficace nel lungo termine. Vendere non si limita a competere sul prezzo, ciò che conta è il valore aggiunto che possiamo offrire: che si tratti di servizi extra, accessori o di un'attenzione personalizzata, questi elementi ci consentono di mantenere i prezzi più alti senza compromettere la competitività, rafforzando al contempo il legame con i nostri clienti. L’obiettivo di una sana strategia aziendale deve essere quello di vendere di più a margini più alti”, conclude Frisoni.