INFORMAZIONIUniversità degli Studi di Milano Università Ruolo: Corporate Communication & HR - Assistente Segretario Area: Communication Management Calogero Buscemi |
INFORMAZIONIUniversità degli Studi di Milano Università Ruolo: Corporate Communication & HR - Assistente Segretario Area: Communication Management Calogero Buscemi |
(Adnkronos) - Marc Marquez vince anche la gara Sprint del Gp di Germania di MotoGp sul circuito del Sachsenring. Lo spagnolo in sella alla Ducati, sempre più leader della classifica Piloti, ha preceduto oggi, sabato 12 luglio, Marco Bezzecchi, su una pista bagnata per la pioggia, all'ultimo giro e si aggiudica la gara corta tedesca, con il pilota italiano dell'Aprilia che colleziona un altro secondo posto dopo quello, magnifico, di Assen e Fabio Quartararo che chiude in terza posizione con la sua Yamaha. Ai piedi del podio chiude Fabio Di Giannantonio, seguito da Miller, Binder, Zarco e Alex Marquez, con Acosta e Aldeguer a chiudere la top10. Male Pecco Bagnaia che termina la gara solo 12esimo. Out Morbidelli caduto in avvio di gara, mentre Vinales è rimasto fuori per l'infortunio alla spalla rimediato in qualifica, assenti anche Bastianini e Chantra.
(Adnkronos) - E' stato pubblicato da Ismea il nuovo numero del report AgriMercati relativo al primo trimestre 2025, che fotografa una congiuntura complessivamente positiva per il settore agroalimentare italiano, a conferma della solidità del settore nonostante il contesto ancora segnato da incertezze economiche internazionali. Il trimestre in esame chiude con un recupero congiunturale del valore aggiunto agricolo (+1,4%) e un incremento dell'indice dei prezzi agricoli alla produzione (+2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024), trainato soprattutto dai prodotti zootecnici. Un dato che rappresenta una buona notizia per le aziende agricole, poiché riflette un miglioramento delle condizioni di mercato.Nello stesso periodo, anche la produzione industriale alimentare ha segnato un +1,6%, a conferma del dinamismo della filiera e del rafforzamento della domanda, sia interna che internazionale. Le esportazioni agroalimentari italiane sono salite del 6% su base tendenziale, superando i 18 miliardi di euro, con una forte spinta da comparti chiave come formaggi, vino e caffè. Sul fronte dei consumi, la spesa alimentare delle famiglie italiane è aumentata del 3,8%, con un incremento dei volumi in settori strategici come carne, pesce, lattiero-caseari, frutta e verdura. Si tratta di un segnale importante: il consumatore continua a premiare la qualità e l'origine dei prodotti, nonostante il contesto inflattivo.Anche le aspettative degli operatori agricoli e dell'industria alimentare sono orientate all'ottimismo: il 21% degli agricoltori prevede un miglioramento dell'andamento aziendale nel secondo trimestre, mentre oltre la metà delle imprese dell'industria alimentare prevede un incremento delle vendite. Il direttore generale di Ismea, Sergio Marchi, ha dichiarato: "I dati del primo trimestre 2025 confermano la tenuta e la capacità di adattamento del sistema agroalimentare italiano. Ismea, attraverso il report AgriMercati, continua a offrire uno strumento aggiornato e di analisi trasparente, a supporto delle scelte strategiche di imprese e istituzioni".
(Adnkronos) - “Spesso si pensa che sia l’Europa a imporre scelte ai Paesi membri, ma nel caso dell’economia circolare è accaduto il contrario: l’Italia ha tracciato per prima la strada, con esperienze concrete di raccolta differenziata, impianti industriali e filiere produttive che l’Unione ha inserito nelle proprie direttive e regolamenti, e che hanno anticipato gli obiettivi europei. Abbiamo una leadership internazionale che raccontiamo ancora troppo poco: il modello italiano dell’economia circolare è un esempio straordinario, da preservare e rafforzare per il futuro”. Questo il commento di Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, in occasione dell’Ecoforum 2025, tenutosi a Roma e organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club.