INFORMAZIONIAmbasciata Arabia Saudita Ambasciate ed Enti Internazionali Ruolo: Addetto Culturale Area: Communication Management Abdullah H.A.Juma |
INFORMAZIONIAmbasciata Arabia Saudita Ambasciate ed Enti Internazionali Ruolo: Addetto Culturale Area: Communication Management Abdullah H.A.Juma |
(Adnkronos) - Nasce oggi TournAcademy (tournacademy.gg), startup innovativa fondata a Reggio Emilia dal 24enne Andrea Pizzetti, che lancia la sua piattaforma online dedicata all'organizzazione di tornei e alla gestione di community nel mondo del gaming amatoriale competitivo. Il progetto mira a rendere gli eSport (competizioni di videogiochi) più accessibili, strutturati e focalizzati sulla community, distinguendosi dal circuito professionistico. TournAcademy offre strumenti per creare e gestire tornei con diverse modalità (eliminazione diretta, gironi, ecc., disponibili progressivamente) e un sistema per l'abbinamento dei giocatori per le sfide (matchmaking). La piattaforma integra anche funzionalità social (chat, forum) e adotta un sistema per la validazione dei risultati, garantendo trasparenza. Particolare attenzione è dedicata a un approccio etico e al benessere dei giocatori, con formati di torneo che prevedono pause regolari per prevenire l'affaticamento. L'idea nasce dall'esperienza diretta del fondatore nella gestione di community online ("Terabyte") e dalla volontà di offrire un ambiente di gioco più sano e inclusivo. "Il gaming competitivo è stato troppo a lungo percepito come esclusivo", sottolinea Andrea Pizzetti, Ceo di TournAcademy. "Vogliamo cambiare questa percezione con una piattaforma intuitiva e accessibile. Puntiamo a diventare un riferimento in Italia e in Europa per un gaming più sano e appassionante. Stiamo lavorando anche per proporre eventi dal vivo per creare punti di ritrovo fisici". La piattaforma, dopo una fase di test che ha coinvolto circa 1000 utenti e visto l'organizzazione di 13 tornei, è ora aperta al pubblico. I primi tornei ufficiali prenderanno il via dal 19 aprile. TournAcademy (Andrea Pizzetti Srls) è una startup italiana con sede a Reggio Emilia.
(Adnkronos) - "La mia esortazione personale alle imprese è quella di cogliere le opportunità per aumentare la competitività. Ce ne sono alcune facilmente fruibili e che possono addirittura essere finanziate". Così Flavio Ferretti, presidente di Ibc, l'Associazione industrie beni di consumo, partecipando, oggi a Bologna, al seminario 'Industria dei beni di consumo ed evoluzione del contesto competitivo. Strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale'. Un incontro pensato dall’associazione per “avvicinarsi alle aziende direttamente sul territorio”, sottolinea Ferretti. Organizzato in collaborazione con GS1 Italy e la società di consulenza Deloitte, l’evento si inserisce nel piano di iniziative varato da Ibc per promuovere l’innovazione delle imprese associate, con particolare attenzione alle piccole e medie, e rafforzare la collaborazione tra i comparti produttivo e distributivo. “Il tessuto imprenditoriale italiano è molto diffuso e ampio - spiega il presidente dell’associazione - Delle 35mila aziende associate ad Ibc, 20 mila sono micro e piccole, al di sotto del milione di fatturato annuo. Un numero che la dice lunga sull’organizzazione e la tipologia di competenze che queste aziende possono avere nel proprio organico”. Adottare strumenti utili a ottimizzare i processi e aumentare le performance aziendali sono driver di sviluppo imprescindibili in un contesto in continua evoluzione. Proprio nell’intento di supportare le aziende a individuare tali tool, è stata recentemente siglata una partnership tra Ibc e Cerved, che con la piattaforma 'Cerca il bando', raggruppa i bandi disponibili in Italia e supporta le aziende nell'orientamento al loro utilizzo: “Raggiungere gli obiettivi di maggiore digitalizzazione e modernità nei processi logistici - conclude Ferretti - è estremamente necessario per riuscire a portare le nostre aziende a livelli più alti Cerved è la modalità che abbiamo identificato per aiutare gli associati a trovare quelle vie di finanziamento o di contribuzione che altrimenti farebbero più fatica a raggiungere”.
(Adnkronos) - La Puglia si conferma una regione in continua trasformazione, capace di coniugare tradizione e innovazione, sviluppo economico e sostenibilità. In questo scenario di crescita e trasformazione, il 4 e 5 aprile, nei luoghi dello Spazio Murat e dell’Ex Mercato del Pesce a Bari, Bari diventa il fulcro dell’innovazione con la quarta edizione di Abcd - A Bari Capitale Digitale, un evento che riunisce studenti, professionisti e imprenditori, per esplorare i nuovi scenari del lavoro, della formazione e dello sviluppo professionale attraverso la partecipazione a panel, talk e momenti di networking con speaker di eccezione. Il focus di quest'anno sposterà l’attenzione dei partecipanti dai futuri probabili a quelli possibili, sfidando i limiti della realtà odierna e aprendo nuove prospettive: dalla digitalizzazione alla sostenibilità, dall’innovazione tecnologica al benessere, fino alla costruzione di carriere non convenzionali in un mondo in costante evoluzione. In questo contesto, la Regione Puglia sarà protagonista con la promozione della strategia #mareAsinistra, messa in campo dalle opportunità offerte dal Pr Puglia Fesr Fse+ 21/27. #mareAsinistra è la strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti che, rientrando o restando, scelgono la Puglia per innovare, lavorare e costruire il proprio futuro, trasformandola in un ecosistema fertile per la crescita personale e professionale. Durante Abcd 2025, saranno raccontate esperienze di successo e testimonianze di chi ha investito sulla regione, sfruttando le opportunità che territorio e politiche regionali offrono. Verranno illustrate le azioni messe in campo per attrarre talenti, trattenere le menti brillanti e favorire il rientro di professionisti che hanno scelto di tornare nella propria terra d’origine. “Abcd si conferma per il 4° anno un appuntamento immancabile per Bari e la Puglia - dice Rocco De Franchi, direttore della Struttura Speciale Comunicazione istituzionale della Regione Puglia - Una 2 giorni di grande esposizione mediatica della città di Bari, un momento di confronto molto partecipato con una vastissima platea di giovani del Mezzogiorno e di tutta Italia che incontrano esperti, stakeholder e imprese del settore digital, del marketing e delle Ict a livello nazionale e internazionale. Siamo felici di mostrare al pubblico ciò che il nostro territorio è veramente: una regione pronta ad accogliere le opportunità che l’Europa offre, una regione modello per capacità di gestire, progettare, investire e distribuire sul territorio i finanziamenti dell'Unione Europea, la regione italiana che più di tutte ha usato i fondi europei Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e Fse (Fondo Sociale Europeo) nel periodo di programmazione 2014-2020. La Puglia è una terra accogliente e aperta al futuro, che parla attraverso le facce di tutti i giovani che, con competenza, passione ed energia, animeranno questo weekend di studio, di riflessione e anche di spensieratezza”. Iniziativa editoriale cofinanziata dall'Unione Europea per la Regione Puglia con le risorse del PR Puglia FESR - FSE+ 2021-2027