(Adnkronos) - L'ordine d'arrivo del Gp di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale 2025, con le classifiche finali del campionato vinto da Lando Norris. 1. Max Verstappen (Red Bull) 58 giri - 1h26'07''469 2. Oscar Piastri (McLaren) + 12''594; 3. Lando Norris (McLaren) + 16''572; 4. Charles Leclerc (Ferrari) + 23''279; 5. George Russell (Mercedes) + 48''563; 6. Fernando Alonso (Aston Martin) + 1'07''562; 7. Esteban Ocon (Haas) + 1'09''876; 8. Lewis Hamilton (Ferrari) + 1'12''670; 9. Lance Stroll (Sauber) + 1'14''523; 10. Oliver Bearman (Haas) + 1'16''166; 11. Nico Hulkenberg (Sauber) + 1'19''014; 12. Gabriel Bortoleto (Sauber) + 1'21''043; 13. Carlos Sainz (Williams) + 1'22''158; 14. Yuki Tsunoda (Red Bull) + 1'23''794; 15. Kimi Antonelli (Mercedes) + 1'24''399; 16. Alexander Albon (Williams) + 1'30''327; 17. Isack Hadjar (RB) + 1 giro; 18. Liam Lawson (RB) + 1 giro; 19. Pierre Gasly (Alpine) + 1 giro; 20. Franco Colapinto (Alpine) + 1 giro. 1. Lando Norris (McLaren) - 423 punti; 2. Max Verstappen (Red Bull) - 421 punti; 3. Oscar Piastri (McLaren) - 410 punti; 4. George Russell (Mercedes) - 319 punti; 5. Charles Leclerc (Ferrari) - 242 punti; 6. Lewis Hamilton (Ferrari) - 156 punti; 7. Kimi Antonelli (Mercedes) - 150 punti; 8. Alexander Albon (Williams) - 73 punti; 9. Carlos Sainz (Williams) - 64 punti; 10. Fernando Alonso (Aston Martin) - 56 punti; 11. Isack Hadjar (Racing Bulls) - 51 punti; 12. Nico Hulkenberg (Kick Sauber) - 49 punti; 13. Oliver Bearman (Haas) - 42 punti; 14. Liam Lawson (Racing Bulls) - 38 punti; 15. Esteban Ocon (Haas) - 38 punti; 16. Lance Stroll (Aston Martin) - 34 punti; 17. Yuki Tsunoda (Red Bull) - 33 punti; 18. Pierre Gasly (Alpine) - 22 punti; 19. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) – 19 punti; 20. Franco Colapinto (Alpine) – 0 punti.
(Adnkronos) - "Quello che emerge dal settimo rapporto è che le imprese ce la possono fare, specialmente le piccole imprese, se stanno in filiera. Non è solo un discorso di catena produttiva, ma è una circolazione di dati, mettere in comune delle competenze, lavorare insieme sulla conoscenza aumentata". Lo ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di 4.Manager, intervenuto oggi a Roma alla presentazione del settimo rapporto dell’Osservatorio 4.Manager, 'Le filiere produttive nell’era della conoscenza aumentata'. Cuzzilla ha evidenziato come l’evoluzione digitale renda necessario un investimento deciso sulle competenze manageriali e sull’innovazione delle piccole e medie imprese. "Per affrontare questa nuova era digitale - prosegue - servono anche delle competenze, perciò un lavoro importante su un reskilling di manager, un lavoro sulle piccole e medie imprese italiane che devono avere il supporto, ma nello stesso tempo devono stare più in rete perché ancora hanno paura di affrontare l'intelligenza artificiale che, invece, deve essere vista come una risorsa". Il presidente di 4.Manager ha richiamato la necessità di valorizzare il patrimonio di conoscenza del sistema produttivo italiano, mettendo in relazione imprese di dimensioni diverse: "Dobbiamo mettere a fattore comune tutti i nostri vantaggi, tutto il nostro sapere, la conoscenza che è la nostra forza: non solo dei prodotti, ma anche della gestione del dato. Dobbiamo costruire un dialogo sulla fornitura e sulle competenze per affrontare le sfide esterne perché il mondo fuori dall'Europa è sempre più competitivo. Tutto questo va fatto in un’ottica di sistema, perché dopo una crisi pandemica, una crisi energetica e una crisi bellica, un’impresa da sola, anche se forte, non ce la può fare ad affrontare le sfide future".
(Adnkronos) - “La mostra ‘Oltreplastica’ racconta sia il passato glorioso della relazione tra il disegno e la produzione industriale e la plastica sia le possibilità future aperte dalle bioplastiche, nel contesto della transizione ambientale, al servizio della produzione di largo consumo”. È quanto affermato da Antonio Funiciello, responsabile Identity Management di Eni, all’inaugurazione della mostra Oltreplastica, curata da Frida Doveil e realizzata da ADI Design Museum con il supporto di Eni, main partner del museo, con la presenza in mostra di Versalis con Novamont e Finproject. “Come Eni siamo al secondo anno di nostra collaborazione con Adi Design Museum. L’anno scorso siamo stati presenti con una mostra dedicata al nostro brand, alla sua evoluzione e a come è cambiato e si è attualizzato. Quest'anno siamo qui con la mostra 'Oltreplastica' - conclude - che ha lo scopo di raccontare non soltanto il grande viaggio del rapporto tra la plastica, il design e il disegno industriale, ma anche le soluzioni che Eni, soprattutto attraverso la sua società Versalis, propone con la bioplastica, al servizio ancora una volta del disegno industriale”.