(Adnkronos) - Lorenzo Musetti vola ai quarti di finale degli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro ha battuto oggi, martedì 13 maggio, il russo Daniil Medvedev negli ottavi del Masters 1000 di Roma in due set con il punteggio di 7-5, 6-4. Per l'azzurro (che ora se la vedrà con il tedesco Alexander Zverev), una prova di forza e di nervi. Il match, interrotto sul match point per il toscano a causa della pioggia battente sui campi del Foro Italico, è ripreso dopo tre ore. Poteva essere una trappola, ma Lorenzo ha chiuso subito i conti e ha conquistato per la prima volta i quarti di finale agli Internazionali di Roma. Primo set equilibrato, dove Musetti prova a imporre il suo ritmo mentre Medvedev resiste e mette in mostra la sua, solita, difesa da fondo campo. Il russo, sceso all'undicesima posizione del ranking Atp, riesce a trovare una buona continuità al servizio ma cede il servizio e Lorenzo allunga, conquistando così il primo parziale con il punteggio di 7-5. Musetti continua a spingere anche nel secondo, spinto dal pubblico della Grand Stand Arena, e piazza subito un break in apertura, volando sul 2-0. Lorenzo continua a variare il suo gioco e Medvedev non riesce a trovare soluzioni. Musetti arriva al match point nel secondo set, ma la pioggia blocca tutto. L'azzurro deve fermarsi sul più bello: dopo oltre 3 ore di attesa si torna in campo, Musetti completa l'opera e vince.
(Adnkronos) - “L’Italia è un Paese di imprenditori, questo rimane confermato nel Rapporto Gem, perché paragonando il numero delle imprese al numero della popolazione, l'Italia sale di classifica”. E’ quanto affermato da Giuseppe Tripoli, segretario generale Unioncamere, in occasione della presentazione del Rapporto Gem Italia 2024-2025, a cura di Universitas Mercatorum - l’Università delle Camere di Commercio Italiane del Gruppo Multiversity - svoltasi a Roma, intitolato ‘L’imprenditorialità per la crescita del Paese’. “Tuttavia, il problema è che si sta rallentando la spinta verso l'imprenditorialità, con un dato positivo: questo accade di meno, o non accade, nei settori tecnologici legati, ad esempio, alle start up innovative - spiega Tripoli - Pertanto, l’Italia investe ancora laddove c'è innovazione e tecnologia da sperimentare”. “L'altro aspetto importante che il Rapporto mette in evidenza e che chiama in causa un complesso di fattori, dalla finanza, alle politiche pubbliche, alle politiche di semplificazione, su cui le Camere di commercio stanno lavorando, è che si diventa spesso imprenditori, ma non si cresce come imprese”, conclude.
(Adnkronos) - Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, ha ritirato oggi il Premio Guido Carli, il riconoscimento dedicato all’ex governatore della Banca d’Italia e assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo. Dopo una carriera professionale che spazia dal mondo della finanza ai settori industriali, Palermo è, dal 2022, amministratore delegato di Acea. "Ricevere questo premio – ha commentato l'ad - è un onore, un tributo soprattutto ai valori sui quali ho centrato il mio percorso professionale: la creazione di valore nelle aziende, le ricadute sulla collettività, portando sempre al centro le persone". La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nella sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica. La XVI edizione del Premio Guido Carli è stata intitolata a Papa Francesco e interamente dedicata all’impegno sociale e all’attenzione agli ultimi.