INFORMAZIONI![]() Massimiliano ArchiapattiANIASA - Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici Ordini e Associazioni, Auto, Moto e Veicoli Ruolo: Vice Presidente Area: Top Management Massimiliano Archiapatti |
INFORMAZIONI![]() Massimiliano ArchiapattiANIASA - Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici Ordini e Associazioni, Auto, Moto e Veicoli Ruolo: Vice Presidente Area: Top Management Massimiliano Archiapatti |
(Adnkronos) - Dopo 580 giorni, Edan Alexander è stato liberato da Hamas. Il ragazzo, con doppio passaporto israeliano e statuniense, era l'ultimo ostaggio americano ancora in vita. Il rilascio sarebbe un "gesto di buona volontà" di Hamas nei confronti del presidente Usa Donald Trump in vista del suo viaggio nella regione, sperando che a sua volta convinca Israele a firmare un accordo per liberare gli ostaggi rimasti in cambio della fine della guerra, hanno detto al Times of Israel un funzionario statunitense, un funzionario palestinese e una terza fonte a conoscenza della questione. Maggiore dei tre figli degli israeliani Yael e Adi Alexander, Edan ha 21 anni ed è cresciuto a Tenafly, nel New Jersey. Secondo i media americani, è un appassionato di sport estremi e ha praticato il nuoto durante gli anni del liceo. Dopo il diploma si è trasferito in Israele, a casa dei suoi nonni a Tel Aviv, e si è arruolato nelle Idf, le Forze di difesa israeliane. Il 7 ottobre 2023 era in servizio in una base militare vicino al confine con Gaza quando è stato rapito dai soldati di Hamas, insieme ad altre 250 persone. Da allora sono trascorsi oltre 19 mesi.
(Adnkronos) - “Il nostro ruolo è stato proprio quello di creare il Rapporto Gem Italia, che viene affidato annualmente ai singoli Paesi, per confluire, poi, in un rapporto globale di tipo internazionale”. Con queste dichiarazioni, il rettore dell’Universitas Mercatorum, Giovanni Cannata, all’evento di presentazione del Rapporto Gem Italia 2024-2025, a cura di Universitas Mercatorum - l’università delle Camere di Commercio Italiane del Gruppo Multiversity - svoltosi a Roma, intitolato ‘L’imprenditorialità per la crescita del Paese’. “E’ un Rapporto multiuso: può servire all'accademia per approfondire le ricerche; alle imprese per capire, se già non lo sanno, dove il mondo gira; alla mano pubblica, per capire quali politiche orientare e può servire alle organizzazioni internazionali, quando fanno politica di alto livello per orientare le attività delle imprese. Gli interrogativi sono tanti”, conclude il rettore Cannata.
(Adnkronos) - Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, ha ritirato oggi il Premio Guido Carli, il riconoscimento dedicato all’ex governatore della Banca d’Italia e assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo. Dopo una carriera professionale che spazia dal mondo della finanza ai settori industriali, Palermo è, dal 2022, amministratore delegato di Acea. "Ricevere questo premio – ha commentato l'ad - è un onore, un tributo soprattutto ai valori sui quali ho centrato il mio percorso professionale: la creazione di valore nelle aziende, le ricadute sulla collettività, portando sempre al centro le persone". La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nella sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica. La XVI edizione del Premio Guido Carli è stata intitolata a Papa Francesco e interamente dedicata all’impegno sociale e all’attenzione agli ultimi.