INFORMAZIONIBosch Auto, Moto e Veicoli Ruolo: Marketing & Communication Specialist - Mobility Solutions Area: Marketing Management Immacolata BasileChi è: linkedin.com/in/immacolatabasile |
INFORMAZIONIBosch Auto, Moto e Veicoli Ruolo: Marketing & Communication Specialist - Mobility Solutions Area: Marketing Management Immacolata BasileChi è: linkedin.com/in/immacolatabasile |
(Adnkronos) - Rafforzare la prevenzione, intervenire precocemente e costruire una rete sociosanitaria capace di prendersi realmente cura delle persone. E' il messaggio lanciato da Rodolfo Lena, consigliere regionale e vice presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali della Regione Lazio, intervenendo alla presentazione della campagna di sensibilizzazione sui disturbi alimentari 'Gustiamo insieme la vita', presso la sede del Consiglio regionale del Lazio. "Quando si parla di nutrizione si parla di problemi fisici, psicologici e relazionali che incidono profondamente sulla vita delle persone". Secondo il vicepresidente della Commissione Sanità, la risposta deve essere sistemica: "Serve una presa in carico vera, una rete a 360 gradi, capace di intervenire prima che un disturbo si trasformi in una patologia". Lena ha sottolineato come la prevenzione rappresenti non solo una scelta sanitaria, ma anche sociale ed economica: "Intervenire prima significa migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre i costi per il sistema sanitario regionale. Ma soprattutto vuol dire aiutare le persone a sentirsi a proprio agio con il proprio corpo, a costruire relazioni sane, a vivere senza stigma". Un passaggio particolarmente sentito è stato dedicato ai giovani e agli effetti lasciati dalla pandemia: "I nostri ragazzi hanno vissuto un periodo drammatico durante il Covid, chiusi in casa, privati del confronto reale, sostituito spesso solo da quello virtuale. Questo ha aggravato fragilità profonde, soprattutto tra le ragazze". Lena ha richiamato esperienze dirette maturate sul territorio, parlando di "situazioni drammatiche, con numerosi tentativi di suicidio tra giovanissime", a dimostrazione dell'urgenza di affrontare il tema senza reticenze. "Parlare di questi temi, discuterne apertamente e farlo insieme alle istituzioni è fondamentale", ha aggiunto, ringraziando il presidente del Consiglio regionale per la sensibilità dimostrata. "Quando si parla di salute, sociale, integrazione e prevenzione, il Consiglio regionale deve essere unito, al di là delle appartenenze politiche", ha concluso.
(Adnkronos) - All'Auditorium della Tecnica, in viala Umberto Tupini 65 di Roma, prende il via la quarta edizione di LaborDì, il Salone dedicato al mondo del lavoro organizzato da ACLI Roma. L'evento, patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale e numerosi partner istituzionali e associativi, rappresenta un importante momento di confronto sui valori e le sfide del lavoro contemporaneo. La Regione Lazio è presente con un punto informativo gestito da Lazio Innova, sostenuto attraverso i fondi europei FSE+ 2021-2027, per promuovere le attività divulgative e le opportunità offerte dalle politiche regionali per l'occupazione, la formazione e l'innovazione. "La Regione Lazio conferma il proprio impegno concreto per la crescita occupazionale, la formazione e la valorizzazione del merito. Crediamo che investire sulle competenze dei giovani e sostenere l’innovazione sia fondamentale per costruire un futuro solido e inclusivo. Attraverso le nostre politiche e i fondi europei, continuiamo a promuovere iniziative che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la formazione di nuove capacità e la creazione di opportunità reali per tutti. Il merito, la preparazione e la voglia di mettersi in gioco sono valori che la Regione sostiene e valorizza ogni giorno, perché rappresentano la chiave per affrontare le sfide del mercato del lavoro e garantire uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio" ha dichiarato Giuseppe Schiboni, assessore a Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica. LaborDì nasce per rispondere alla crescente precarietà del lavoro e alla mancanza di opportunità per i giovani. È un'iniziativa che mette al centro il valore del lavoro dignitoso e offre orientamento, formazione, colloqui con oltre 45 aziende. È una giornata per riflettere sul futuro del lavoro e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
(Adnkronos) - "Il dialogo con le istituzioni è assolutamente buono perché sono consapevoli del fatto che i rischi sono enormi e i bilanci pubblici non sono sufficienti a coprire questi rischi, addirittura neanche le assicurazioni in taluni casi. Quindi bisogna prevenire". Lo ha detto oggi il presidente di A2a, Roberto Tasca, a margine della presentazione del Climate Transition Plan della società, in corso a Milano. Dal punto di vista di rapporto con le altre aziende "credo che in Italia ci sia, per tutto il settore dell'energia, un allineamento molto importante: c'è un'assunzione di responsabilità che tutti gli operatori, presentando i loro piani per i prossimi anni, hanno dichiarato di volersi assumere". "Io credo che questo sia un sintomo del fatto che nel nostro Paese ogni tanto pecchiamo un po' di pessimismo. Noi dobbiamo essere concretamente ottimisti, non velleitari, nell'immaginare come far risolvere il nostro sistema economico rispettando i vincoli ambientali che non possiamo rinviare" ha poi concluso Tasca.