Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
PDFStampaE-mail
articolo letto 39 volte

Milano si prepara ad accogliere la terza edizione dell'IT Forum

08 Mag 2024


Il 16 maggio, il cuore tecnologico e innovativo d'Italia batte a Milano presso il Magna Pars Event Space, dove avrà luogo la terza edizione dell’Information Technology Forum. Un evento che segna ormai un'importante tappa annuale per i leader e gli innovatori del settore IT e della sicurezza informatica.

Con un focus sul tema della “integrability” – la capacità dei sistemi e delle applicazioni di comunicare e cooperare in modo integrato ed efficace – l'evento di quest'anno promette di illuminare le strade attraverso cui le tecnologie emergenti stanno plasmando il contesto aziendale, la natura del lavoro, le strategie di sostenibilità e molto altro.

Main Media Partner: AdnKronos. Official Partner: Kotuko, Rekordata. Content Partner: BigCommerce, Consys.it, Logol, Media Partner: ZeroUno. Forum Partner: Archivium, ReeVo, SAP Concur, Windtre Business. Con il Patrocinio di: Assotelecomunicazioni - Asstel.

Il Forum si aprirà con un talk show imperdibile su "AI & Governance", condotto da Federico Luperi, con la partecipazione di figure di spicco come Marco Barra Caracciolo di Bludigit, Cecilia Colasanti di ISTATLuca Cardone di Windtre Business e Antonio Bosio di Samsung. Il dibattito si concentrerà sulle dinamiche dell’IT come motore di cambiamento e sul ruolo cruciale dell'Intelligenza Artificiale nello sviluppo strategico del Paese, esaminando le sfide etiche e le best practice per una sua implementazione responsabile.

Seguiranno Keynote Speech e panel di discussione su temi caldi come la “commoditizzazione" della tecnologia, presentato da Luciano Bruno di Rekordata, e le sfide dell'integrazione cloud, con ospiti quali Michelangelo Chasseur di Kotuko, Michele Talon di Banca Progetto e Francesco Mastrandrea di Groupama Assicurazioni.

Nel corso della giornata, la sessione "IT & Cybersecurity", guidata da Sabrina Speroni di Consys.it, esplorerà come le nuove tecnologie stanno ridisegnando gli scenari della sicurezza informatica. Particolare attenzione sarà data all'importanza della creazione di una cultura aziendale orientata alla sicurezza. Interverranno, tra gli altri, Riccardo Salierno di Gruppo Sapio e Luciano Cioccolanti di Ericsson.

Altro momento di grande rilievo sarà il talk show sulla "Transizione Digitale & Settore Pubblico", che mira a accelerare la digitalizzazione per migliorare l'efficienza, la trasparenza e l'accessibilità dei servizi pubblici, con interventi da parte di esperti come Beatrice Delfrate di Regione Friuli Venezia GiuliaStefano d'Albora di Sport e Salute e Paolo Micozzi del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Il pomeriggio vedrà inoltre focalizzarsi l'attenzione su "IT & Transizione Ecologica", dibattendo il ruolo dell'IT nel supportare le strategie di sostenibilità delle aziende, con la partecipazione tra gli altri di Davide Rizzo di A2A e Marzia Minozzi di Assotelecomunicazioni - Asstel. Infine, la giornata si concluderà con un'incisiva riflessione su "IT & Change Management", con contributi da parte di CIO di aziende leader come Luca Magnoni di CNP Vita Assicurazioni, Giovanni Iacobelli di TIM e Giacomo Morelli di Enegan. Questi ultimi due Talk Show saranno entrambi moderati da Adriano Solidoro dell'Università di Milano-Bicocca.

L'evento sarà inoltre arricchito da due Innovation Speech: il primo a cura di Elena Lauritano di Archivium, dedicato all'evoluzione del Legal Archiving; il secondo tenuto da Domenico La Tosa di BigCommerce e Pasquale Sorgentone di Business Changers, dedicato al tema dell'interoperabilità e componibilità nell'E-Commerce.

A margine dell’evento, le attività previste saranno anche altre. In primis, nove Tavoli Tematici a porte chiuse, in cui CIO, CISO, IT Manager e Opinion Leader del mondo IT e Digital si confronteranno su tematiche chiave quali gestione dei dati, etica e intelligenza artificiale, IT e rappresentanza di genere, tecnologia e nuove modalità di lavoro. Ma saranno previste anche interviste ai Protagonisti – a cura del Main Media Partner Adnkronos – oltre a incontri di Business Matching e Business Lunch riservato a Speaker e Partner dell’evento.

L'evento rappresenta un'occasione imperdibile di networking, condivisione di best practice e collaborazioni strategiche, aperta a tutti i professionisti del settore IT che desiderano essere protagonisti nel disegnare il futuro digitale del Paese.

Per iscriverti al Forum, clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Di Federico Morganti
Content & Relations Design Officer di For Human Relations srl
Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy