Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
PDFStampaE-mail
articolo letto 68 volte

Tra Roma e Ischia: Aspettando il Forum della Sostenibilità, l'evento itinerante dedicato all'innovazione sostenibile

13 Giu 2023

14 e 15 settembre 2023 - Il Forum della Sostenibilità, l'evento italiano itinerante dell'innovazione sostenibile, torna in una veste ancora più stimolante e coinvolgente.

Giunto alla sua settima edizione, il Forum rappresenta da anni uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale, dove i rappresentanti del mondo manageriale, imprenditoriale e istituzionale si incontrano per discutere delle questioni più urgenti relative agli obiettivi ESG e alla realizzazione di un'impresa, un management e una società più sostenibili e a misura d'essere umano. L'evento si svolgerà in due giornate intense e ricche di spunti.

La prima giornata, il 14 settembre , il Forum Sostenibilità avrà luogo presso il prestigioso Palazzo dell'Informazione, Piazza Mastai, Trastevere, sede di Adnkronos, a Roma. La plenaria di apertura, dal titolo " Sostenibilità & Sistema Paese: Italia sostenibile, a che punto siamo? ", metterà in luce il rapporto Cerved del settembre 2022, che evidenzia come l'Italia sia ancora indietro rispetto ai top performer europei in termini di sostenibilità. Saranno analizzati i dati relativi all'ambiente, all'economia e al sociale, con particolare attenzione al divario tra Nord e Sud del Paese e alla necessità di un'economia "a emissioni zero".

Numerose e rilevanti saranno le tematiche affrontate durante le sessioni successive, che spazieranno dall'impatto della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica sulla tutela dell'ambiente alla riflessione sulla supply chain "sostenibile", dall'innovazione organizzativa in ambito HR, finalizzata a migliorare il benessere dei lavoratori, all'ampliamento del concetto di Corporate Social Responsibility. Inoltre, esperti e rappresentanti delle istituzioni parteciperanno a Talk Show, Innovation Speech e Tavoli tematici, offrendo un confronto a più voci sul presente e il futuro della sostenibilità nel management, nelle istituzioni e nella società.

Il secondo giorno, il 15 settembre , il Forum della Sostenibilità si integra con un altro importante appuntamento, il Forum Sailing Cup, organizzato da Comunicazione Italiana. L'evento si trasferirà nella suggestiva cornice dell'isola di Ischia , presso la sala convegni dell'hotel Miramare e Castello, a Ischia Ponte.
Il tema della giornata sarà " Sostenibilità territoriale come leva per la crescita economica: Il ruolo delle aziende ". L'incontro vedrà la partecipazione di top speaker e ospiti itineranti del Forum Sailing Cup, creando un'interessante sinergia tra il mondo della sostenibilità ed il territorio.

La terza giornata prevede una traversata del Golfo di Napoli da Ischia, con arrivo e premiazione al Circolo Rari Nantes, accanto al Castel dell’Ovo. Tutte le sessioni dell'evento saranno registrate e successivamente rese disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv, per consentire a un pubblico più ampio di accedere ai contenuti e alle discussioni di alto livello che si svilupperanno durante il Forum.

Il Forum della Sostenibilità è aperto alla collaborazione di imprese del mondo B2B interessate a identificare contenuti di valore e attualità e a condividere best practice che possano orientare le imprese verso un mondo più sostenibile.

Per partecipare attivamente scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L'evento rappresenta un'importante occasione per approfondire le tematiche della sostenibilità e per promuovere una reale trasformazione verso modelli di business più responsabili e rispettosi dell'ambiente.

Il Forum della Sostenibilità si conferma un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano essere protagonisti del cambiamento e contribuire a un futuro migliore per le aziende e la società.

Di Fabrizio Cataldi
Co-Founder - Vicepresidente e Segretario Generale di Associazione For Human Community
Founder & Chairman di For Human Relations srl
Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy