Comunicazione Mobile: DOs & DONTs
Chi fa comunicazione digitale, e in particolare chi fa email marketing, non può più prescindere, ormai da tempo, dall’evidenza che chi legge i vostri articoli, lo fa mentre si muove. Questo significa da un lato che l’ attitude degli utenti rispetto ai vostri contenuti potrebbe essere cambiata: si fruisce di contenuti web con maggiore frequenza, in pratica continuamente, ma spesso in maniera più veloce e sommaria. Se catturare l’attenzione in maniera veloce ed efficace è importante, adottare accorgimenti e best practice che permettano ai vostri utenti mobile di visualizzare correttamente i vostri contenuti è una conditio sine qua non.
Da dove cominciare? Analizziamo ciò che sta succedendo agli daughter daddy sex videoutenti.
I dati di scenario parlano chiaro, anche se naturalmente è importante
che consultiate i vostri sistemi di analytics e le statistiche delle piattaforme
con cui lavorate (piattaforma email marketing/ sito web/ ecommerce…) per
capire qual è il comportamento del vostro specifico target.
Secondo l’ultima ricerca che abbiamo condotto con l’Istituto di
Ricerca Nielsen, Email
Marketing & Co, con una mobile experience in netta ascesa, gli utenti
sono sempre più a portata di email. Il 56% di chi riferisce
di aprire le email da mobile, ha aumentato la frequenza di lettura
della posta elettronica e il dato è in crescita, a fronte di un 36% ancora
stabile (“leggo le email quanto prima di possedere uno smartphone”)
e di un 6% che controlla le email quanto prima ma utilizzando meno il
desktop in favore dei dispositivi mobili. Il 57% dei lettori da mobile
controlla le email frequentemente: di questi il 39,5% lo fa
in tempo reale; il 4% ogni 15 minuti; il 5% e l’8% rispettivamente
ogni mezz’ora e ogni ora. Il 44% del campione legge meno frequentemente,
ogni due o tre ore o meno.
La crescita del fenomeno del mobile comporta quindi una maggiore diversificazione
dei comportamenti del target, oltre che una diversificazione importante
di dispositivi, di schermi più o meno ampi, di browser e di app utilizzate
per leggere la posta.
Se la sfida che ci si pone di fronte è evidente, ma le opportunità
che possiamo cogliere sono altrettanto grandi: oggi possiamo comunicare in tempo
reale e in maniera interattiva con il nostro target, e possiamo essere sempre
più rilevanti. Non solo. Sebbene in maniera meno importante, sta aumentando
anche la quota di coloro che finalizzano acquisti direttamente dallo smartphone
o dal tablet. Può valer dunque la pena, in base ai dati del proprio specifico
ecommerce/sito web attrezzarsi per rendere responsive o almeno ottimizzate le
pagine dove si finalizza l’acquisto.
Una volta identificata l’esperienza e le abitudini del vostro pubblico
di riferimento, occorre dunque che pensiate a strategie dedicate, che osserviate
apposite best practice (come contenuto “snello”, pulsanti a misura
di…dito, …) e che testiate le comunicazioni che state per inviare
e le pagine web che state per pubblicare.
Per approfondire, potete iscrivervi gratuitamente al nostro corso on line SMS
e Email Marketing per Mobile: DOs
& DONTs. Il corso è il 20 marzo dalle 16.30 alle 17.30 e potrete
intervenire via chat ponendo tutti i vostri dubbi. Vi aspettiamo.