ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - 'Esplorazioni digitali - Giudizio empatia e futuro nelle mani della Gen Z' è l’evento sold out di Giffoni Innovation Hub content partner della Milano Digital Week che lo scorso 14 ottobre ha animato Spazio Phyd: più di 300 le richieste di accredito pervenute, 100 persone in sala e più di 3000 persone hanno seguito il live streaming e più di 1,2 milioni di social reach. "Esplorazioni digitali -spiega Jacopo Moretti, head of events- incarna la missione di Giffoni Innovation Hub creare impatto sulle nuove generazioni anche attraverso l’innovazione. Grazie a tecnologie all’avanguardia e partner di eccellenza, l'evento ha offerto al pubblico l'opportunità di riflettere su come empatia e giudizio possano plasmare il futuro digitale. Il sold-out e la grande partecipazione online sono un segnale positivo del nostro lavoro. Continueremo a sviluppare progetti che connettono brand e giovani, con contenuti originali, iniziative educative e esperienze d’impatto". Durante l’evento, la Gen Z è stata protagonista di 7 attività immersive ideate da Giffoni Innovation Hub, i partner Enav Group, Accenture Song, freakyWays, Nextory e la non profit Fondazione Cave Canem, per approfondire il legame tra nuove generazioni e nuove tecnologie e comprendere limiti e potenzialità dell’era digitale. Il tutto è stato possibile anche grazie all’utilizzo di tecnologie e metodologie all’avanguardia come software, visori e instant poll. Dopo i saluti istituzionali del presidente Corecom Lombardia Cesare Maria Gariboldi, a scandire il ritmo dei diversi appuntamenti, facilitando il confronto tra i ragazzi e i big manager presenti, è stato Mario Moroni autore del podcast giornaliero 'Il Caffettino' e del best seller 'La fine dei social'. Una vera e propria full immersion in mondi ideali e possibili che fotografano valori, idee, aspettative e desideri della Gen Z su temi di stretta attualità. Il primo capitolo delle Esplorazioni digitali, ha visto protagonista Enav Group, con cui Giffoni Hub lavora fin dal 2021 per individuare e costruire nuovi paradigmi in grado di rendere il Bilancio di Sostenibilità più accessibile ai giovani. 'Il Report GeneraZionale, progetto dei giovani per i giovani sulla sostenibilità', è servito a presentare e condividere con la Gen Z le strategie sostenibili attivate da Enav e i risultati raggiunti. Grazie all’utilizzo di instant pool è stato possibile coinvolgere in maniera diretta i ragazzi in sala e avere un riscontro immediato sugli argomenti trattati. Sul palco Davide Tassi, head of sustainability, Sara Ponti, head of stakeholder management and Esg projects e Flaminia De Felicis, sustainability specialist. Il secondo appuntamento, 'Giudizio Sociale - Un’esplorazione del potere delle parole', con freakyWays e il founder Domenico Mazzarella, è stato una riflessione a più voci sull’importanza delle parole che hanno il potere di incidere sulla vita delle persone e influenzarne scelte e azioni tanto nella vita reale, quanto in quella 'virtuale'. E’ stata proposta una vera e propria simulazione utile a capire quali emozioni e reazioni possono scaturire dai commenti di odio online in chi ne è vittima per esempio sui social. Insoddisfazione, frustrazione, cattiveria trovano spesso sfogo grazie all’anonimato che diventa uno scudo per gli haters e per i 'leoni da tastiera'. E se è vero che le parole hanno un peso, è altrettanto vero che a fare la differenza sono le azioni. E’ evidente la necessità di sensibilizzare le nuove generazioni ad alcuni temi sociali ed è qui che è entrata in gioco la Fondazione Cave Canem con 'Prevenzione e contrasto della violenza sugli animali online e offline'. L’evento è servito a sensibilizzare la Gen Z sul tema e ad interrogarsi su come si possono utilizzare al meglio le nuove tecnologie per promuovere il benessere di cani e gatti senza famiglia. Ad animare il dibattito con i ragazzi in sala sono state Federica Faiella, presidente Fondazione Cave Canem, Isabella Merzagora, docente di criminologia Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Giuliana Baldassarre Sda Bocconi e responsabile del programma 'Dai un Senso al profitto'. L’appuntamento con Cave Canem, ha avuto un doppio scopo, non solo promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione, ma anche di lanciare una challenge che offre a quattro studenti universitari, la possibilità di vincere una borsa lavoro della durata di tre mesi presso la Fondazione (maggiori info: https://mdw.giffonihub.com/). Impensabile per Giffoni Innovation Hub accendere i riflettori sull’‘Esplorazione digitale’ senza parlare di creazione di contenuti originali. Argomento affrontato in collaborazione con Nexstory e 'La co-creazione digitale: Il futuro delle storie'. I giovanissimi hanno la capacità di raccontare se stessi creando contenuti digitali ad hoc e per farlo possono servirsi della piattaforma di Nexstory che collega autori, creativi e brand per sviluppare storie in modo partecipato e innovativo. Sergio Scarpino Founder Nexstory e Guia Invernizzi Cuminetti produttrice Addictive Ideas, insieme ad Emilio Salvatore Leo direttore creativo del Lanificio Leo, hanno presentato una sfida interattiva ai giovani partecipanti invitandoli a ideare modi innovativi per raccontare la storia del Lanificio Leo, stimolando creatività e coinvolgimento. L’ultimo appuntamento dell''Esplorazione digitale' è stato quello con Accenture Song e 'The Spatial Shift: l’evoluzione della creatività con le tecnologie immersive'. Un vero e proprio talk interattivo che grazie all’utilizzo dei visori, ha permesso alla Gen Z di entrare in una realtà parallela, sprigionare la propria creatività e generare un’esperienza in grado di trasformare il mondo del lavoro. Tutto sotto l’occhio vigile di Tommaso Nervegna, executive design director & new realities lead Iceg e Christian Colonna Xr lab & game design lead Iceg. Media partner di 'Esplorazioni Digitali - Giudizio, empatia e futuro nelle mani della Gen Z': AdnKronos, Today e StartupItalia. Radio partner dell’evento RdsNext la social web radio del gruppo Rds 100% Grandi Successi dedicata alla Gen Z e alla Gen Alpha con Iris Di Domenico e Lisa Luchetta.
(Adnkronos) - Saviola partecipa alla fiera Sicam (Salone internazionale componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile). Un appuntamento, dal 15 al 18 ottobre, a Pordenone, dove i visitatori troveranno tutte le novità di prodotto e i trend di mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni, contract e interior design. Saviola, in questa occasione, presenterà la sua nuova collezione di alto design Elementum Europe, concepita per il mercato europeo e adatta a molteplici ambienti interni: dal residential all’hospital, al retail, al settore Ho.re.ca, a quello navale. "Elementum Europe - si legge in una nota - va oltre la semplice offerta di arredi. Incarna una filosofia di design incentrata sulla sostenibilità, senza compromettere l’estetica. La collezione include una gamma di finiture e texture innovative, ciascuna concepita per trasmettere un senso di lusso accessibile e consapevole. Tra queste finiture troviamo linee suggestive come Strippedwood, Baysen, Mikali, On Track, Loom, Artstone e Chandler, ognuna delle quali ha un'identità estetica unica, capace di adattarsi a vari stili di ambiente e preferenze". Lo stand di Saviola a Sicam è stato concepito come un open space, che invita i visitatori a esplorare vari ambienti: dalla zona living alle cabine armadio, passando per una cucina e un’area dedicata all’ospitalità. La cucina, centrale, è circondata da finiture già presentate in anteprima, tra cui il rovere, che ha ispirato il decorativo Arco, presentato in Strippedwood, in sostituzione della base noce rinnovando prodotti della gamma tradizionale. Insieme alla finitura Geo, caratterizzata da un pattern astratto a trama geometrica. Al centro della zona cucina si trova un ampio bancone realizzato in collaborazione con Florim, azienda italiana leader nella produzione di superfici in ceramiche e gres, che esalta l’accostamento del Pannello Ecologico® Saviola con altri materiali. L’area interna allo stand è allestita con prodotti che rimandano alle atmosfere create dall’effetto legno e dai mezzi toni attinti dai colori più caldi, mentre l’esterno è creato in Mood Mondrian, una finitura innovativa che utilizza una stampa digitale con tecnologia poro registro, offrendo un’estetica audace. Il design esterno si avvolge in un reticolo nero su base bianca, con accenti di rosso, giallo e blu, creando un netto contrasto con l’interno. Mood segna con tratti decisi una superficie che, per l’occasione si tinge dei colori primari percorso da linee nere. Questa dualità rappresenta le anime di Saviola: una dedicata allo sviluppo di superfici eleganti e in linea con le tendenze di mercato, l’altra vicina al mondo dell’arte e della creatività. Entrambe le anime sono realizzate con il Pannello Ecologico® 100% recycled wood, sottolineando l’impegno decennale del Gruppo verso la sostenibilità. L’intero stand è valorizzato dalla collaborazione consolidata con Häfele Italia che ha ideato insieme al team Saviola l’illuminazione di tutti gli ambienti e delle superfici esposti per l’occasione a Pordenone. "La collezione Elementum Europe celebra l’armonia tra i colori primari e tonalità contemporanee, dimostrando come l’impatto emotivo del design possa trasformare la personalizzazione delle superfici. Ogni prodotto è pensato per rispondere alle esigenze del mercato moderno, fondendo innovazione e rispetto per l’ambiente. Perché scegliere questa collezione? Sostenibilità e rispetto per l’ambiente, varietà e versatilità, qualità e durabilità, innovazione, creatività e responsabilità sociale. Scegliere Elementum Europe significa optare per un design consapevole, sostenibile e contemporaneo", conclude la nota.
(Adnkronos) - “La sostenibilità si basa su tre assi: sociale, ambientale ed economica. Se questi tre assi non sono coerenti tra loro, le dichiarazioni sugli aspetti sociali e ambientali rischiano di cadere di fronte alla realtà economica. In particolare, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) doveva essere un’occasione per investire nelle infrastrutture e nell’organico per migliorare il tempo pieno nelle scuole, ma l’implementazione ha mostrato grandi disparità tra regioni. Ad esempio, un bambino in Lombardia frequenta la scuola per 40 ore settimanali, mentre in Sicilia solo per 27 ore, creando una differenza notevole nell’accesso all’istruzione. Questo ha un impatto significativo sulla dispersione scolastica, che è un tema cruciale per il futuro del Paese”. Sono le parole di Carlo Scarsciotti, presidente Oricon, al Secondo Summit della ristorazione collettiva organizzato al Cirfood District, oggi a Reggio Emilia. “Per quanto riguarda l’asse ambientale, nel 2015 durante Expo Milano, si parlò molto degli “acquisti verdi” o Green Public Procurement, ma il problema, almeno in Italia, è stato sempre su chi dovesse sostenere i costi - illustra Scarsciotti - Nel contesto italiano, la ristorazione collettiva si è dovuta adattare a un groviglio di leggi, regolamenti e direttive che complicano il lavoro, anche se offrono opportunità per il settore agricolo, specialmente per il biologico, Dop, Igp e prodotti locali. Tuttavia, molte di queste normative non sono allineate con i reali costi economici, creando un divario tra le aspettative delle politiche ambientali e la loro fattibilità economica. L’aspetto economico della sostenibilità è spesso trascurato o gestito male”. Secondo il presidente Oricon, “non si può parlare di sostenibilità economica quando le basi d’asta per i pasti scolastici sono fissate a circa 5 euro per pasto, includendo richieste come ingredienti biologici, a chilometro zero, equo-solidali, e rispetto per il benessere animale. A Milano - osserva - con 5 euro è difficile acquistare persino un panino, ma nella ristorazione scolastica si pretende che tutti questi requisiti siano rispettati senza un adeguato compenso economico. Questo rappresenta uno ‘strabismo istituzionale’: da una parte si impongono requisiti stringenti, dall’altra non si garantiscono risorse sufficienti per rispettarli”. Il nuovo Codice dei contratti pubblici introduce dei principi importanti, come il mantenimento dell’equilibrio contrattuale. “Tuttavia, questo equilibrio è difficile da mantenere se l’aumento dei costi deve superare il 5% per richiedere una revisione dei prezzi e, anche in quel caso, viene applicata una riduzione del 20% - precisa Scarsciotti - Questa regola non tiene conto delle circostanze straordinarie, come l’inflazione, che stanno mettendo a dura prova molte aziende del settore. C’è poi un altro aspetto rilevante: le autogestioni, come quelle in alcuni grandi comuni italiani, che hanno la libertà di chiedere alle famiglie aumenti delle rette in caso di incremento dei costi. Invece, nella ristorazione collettiva in appalto, non è possibile adeguare i prezzi liberamente, il che crea una disparità di trattamento e un rischio per la qualità del servizio pubblico. A lungo termine, l’assenza di adeguamenti potrebbe portare a una riduzione della qualità dei pasti forniti”. Per questo “se si vuole veramente garantire una sostenibilità a 360 gradi - conclude Scarsciotti - è necessario ripensare il modello attuale. Non si può continuare a caricare la ristorazione collettiva di obblighi senza fornire le risorse adeguate. È fondamentale un disegno organico che tenga conto di tutti e tre gli assi della sostenibilità: sociale, ambientale ed economico, evitando iniziative disorganiche e incoerenti. Un testo unico per la ristorazione collettiva potrebbe essere la soluzione per garantire una maggiore equità e sostenibilità”.