ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Luna Rossa trova il primo ko nel Round Robin della Louis Vuitton Cup. Dopo sei vittorie consecutive, l'imbarcazione italiana è stata battuta da Ineos Britannia che ha controllato la regata sin dalla partenza con gli italiani che hanno pagato a caro prezzo un errore in partenza. Nonostante la sconfitta comunque Luna Rossa rimane al comando del Round Robin con il primo posto che potrebbe arrivare aritmeticamente domani battendo Alinghi. Nella prima regata di giornata aveva battuto American Magic: una sfida serrata nella prima metà, con la barca italiana che ha poi avuto la meglio dal secondo lato di poppa chiudendo con un vantaggio di 22 secondi.
(Adnkronos) - Al via, da sabato 14 a domenica 22 settembre, presso Fiere di Parma, il Salone del Camper, giunto alla sua 15ma edizione. La manifestazione è organizzata da Fiere di Parma e da Apc - Associazione Produttori Caravan e Camper, e beneficia del patrocinio del ministero del Turismo e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La kermesse del caravanning, che negli ultimi anni ha superato i centomila visitatori, attestandosi così al secondo posto in Europa per numero di visitatori tra le fiere specializzate, è dedicata a tutti coloro che amano il turismo itinerante, open air, la gastronomia e le attività outdoor. Oltre al focus Camper e Caravan, con più di 300 espositori e oltre 600 veicoli ricreazionali esposti da produttori italiani ed europei il Salone del Camper propone altre 3 sezioni complementari: 'Percorsi e Mete', dedicata all'offerta turistica e alla scoperta di nuove destinazioni attraverso guide e proposte editoriali; l''Area Shopping', per l'acquisto di prodotti adatti a spazi ridotti; l'area 'Accessori', una mini-fiera dedicata a tutto l'occorrente per i viaggi in camper, caravan e per la vita outdoor, sempre più ricca di proposte innovative e di tendenza. Quest’anno il Salone del Camper cade in un momento favorevole e di crescita per il settore caravanning, fattore particolarmente importante anche per l’industria italiana del camper. L’Italia è infatti il terzo produttore di camper in Europa dopo Germania e Francia. Il comparto industriale del caravanning ha fatturato lo scorso anno oltre 1 miliardo di euro di prodotti finiti. Rilevante anche la filiera della componentistica italiana che serve i produttori europei, oltre ovviamente i produttori nazionali. Gli addetti diretti e indiretti del comparto industriale in Italia sono stimati in oltre 8.000 unità a cui si aggiungono le numerose concessionarie che si occupano della distribuzione. Le immatricolazioni di camper nuovi in Italia rappresentano una cartina di tornasole: nei primi sette mesi del 2024 le immatricolazioni di camper nuovi hanno fatto registrare una crescita del 22,22%. Le immatricolazioni di caravan hanno fatto registrare un aumento nei primi sette mesi dell’anno pari al 4,72%. Anche a livello europeo si registrano dati positivi: nel primo semestre 2024 le immatricolazioni di camper in Europa sono aumentate del 9,4%. “Il settore del turismo all'aria aperta - afferma Daniela Santanchè, ministro del Turismo, che parteciperà al convegno inaugurale di sabato 14 settembre - rappresenta un asset strategico dell'offerta turistica italiana ed è in costante crescita. Siamo consapevoli della rilevanza di questo comparto all'interno dell'ecosistema turistico e, per questo motivo, stiamo sostenendo il suo sviluppo in modo tangibile. Non solo manteniamo un dialogo costante con le associazioni di categoria, ma stiamo anche intraprendendo azioni significative. Abbiamo infatti stanziato un fondo specifico per supportare questo settore e attualmente stiamo lavorando a un bando dedicato alle aree di sosta per camper, con l'obiettivo di colmare il gap rispetto agli altri paesi europei e di valorizzare ulteriormente l'enorme potenziale del turismo all'aria aperta, un ambito in cui l'Italia ha ancora molto da offrire". Anche per la 15ma edizione del Salone del Camper saranno in programmazione tantissime esperienze legate alle aree di intrattenimento, a partire da 'Cucinare in Camper', a cura dell‘Unione Ristoranti del Buon Ricordo, l’associazione di ristoranti che salvaguarda le tradizioni regionali italiane: a coordinare l'intera operazione sarà Luciano Spigaroli. Ricco anche il calendario di attività dedicate a bambini e ragazzi: dall’area 'Kinderheim', pensata per i più piccoli, gestita da operatori professionali specializzati, al 'Villaggio dello Sport' che offre una varietà di attività sportive promuovendo il divertimento e il benessere fisico. Non manca l’area dedicata agli 'Amici a 4 Zampe', in collaborazione con tecnici cinofili qualificati Enci. Infine, alcuni tra i più importanti eventi: da quello inaugurale del 14 settembre, 'Turismo e Turismi: il futuro del Plein Air', con la presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a quello di domenica 15 settembre, 'L’Apprendista Camperista', di Dado Martino, attore, comico, cabarettista, regista, con la grande passione del Camper che porta avanti con la sua community. E ancora 'Turismo open air: come svilupparlo nel proprio territorio o per la propria impresa', in programma sabato 20 settembre. “Il Salone del Camper non è solo una vetrina per gli appassionati del plein air - sostiene Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma - ma è un volano per l'intero settore turistico. Una manifestazione indispensabile per i produttori dei mezzi ma anche per l’intera filiera, oltre che per gli appassionati, che qui trovano veicoli, accessori, innovazione, attrezzature, novità tecnologiche, destinazioni e idee. I numeri dell’edizione 2024 parlano di un settore in continua crescita: aumento di circa il 4% di veicoli, ben oltre 600 diversi modelli esposti, crescita di espositori, oltre 300, e una superficie complessiva di oltre 110.000 metri quadrati. Siamo una finestra su un futuro sempre più green e sostenibile - conclude Antonio Cellie - e anche i nostri investimenti vanno in questa direzione, con un piano di 20 milioni di euro destinato al restyling in ottica green dei quartieri, volto a migliorare le strutture e offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva a espositori e visitatori durante manifestazioni di grande richiamo come il Salone del Camper". “Il turismo open air - spiega Gloria Oppici, brand Manager di Fiere di Parma - è sempre più trendy e anche in Italia sta vivendo un vero e proprio boom, con previsioni di oltre 56 milioni di presenze per questa estate non ancora conclusa, di cui oltre il 53% dall'estero. Sono numeri significativi confermati anche da un’indagine interna svolta a maggio-giugno 2024 su visitatori fidelizzati, che testimonia la trasversalità del fenomeno, una passione che diventa stile di vita e soddisfa tante diverse esigenze del turista: passione sportiva, attenzione alla sostenibilità, amore per la natura, curiosità enogastronomica, approfondimento culturale e soprattutto rigenerazione. Il Salone del Camper mette in scena tutte le declinazioni della vacanza esperienziale - conclude Gloria Oppici - e offre ai suoi tanti visitatori (oltre 100.000 nel 2023) l'occasione unica di vedere, provare oltre 600 diversi nuovi modelli di veicoli ricreazionali. Non è semplicemente una straordinaria esposizione, ma da 15 anni è l'appuntamento per il popolo dei viaggiatori". Il buon andamento del settore rispecchia il fatto che il turismo in camper è trendy. Non nel senso di una moda temporanea, ma nel senso che il caravanning interpreta un nuovo bisogno di vivere il proprio tempo libero in maniera lenta e individuale, senza la necessità di prenotare, partendo quando si vuole e cambiando meta in qualsiasi momento: un turismo lontano dalla 'pazza folla' che consenta a ciascuno di costruirsi su misura le proprie 'fughe' nel tempo libero, quindi tutto l’anno, e non solo durante le vacanze estive. “Si tratta di un nuovo approccio culturale che il camper interpreta in maniera ideale. Infatti, viaggiare in camper permette a famiglie, coppie e amici di cucire su misura il proprio tempo libero: un lusso per la nostra società che, invece, è spesso afflitta dall’omologazione e massificazione del turismo. Ogni anno nuovo pubblico si avvicina al mondo del caravanning: il Salone del Camper di Parma è l’evento ideale per toccare con mano i vari strumenti che il plein air offre", afferma Simone Niccolai, presidente di Apc - Associazione Produttori Caravan e Camper. "Un altro elemento rilevante da considerare quando si parla di camper è il fatto che un camper mantiene un alto valore nel tempo e può quindi essere considerato un buon investimento sia in termini economici che in qualità del proprio tempo libero e, perché no, anche del proprio lavoro, grazie allo smartworking in camper", conclude.
(Adnkronos) - In collaborazione con la redazione di FiloBlu Con l’arrivo dell’autunno torna anche la voglia di dedicarsi a nuovi progetti creativi e quando si parla di decorazioni, il nastro in cotone è l’accessorio che non può mancare nella tua collezione. Morbido, resistente ed incredibilmente versatile, questo materiale è molto amato da professionisti e appassionati di fai da te per la sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di utilizzi. Basta dare uno sguardo alla varietà di tipologie di nastro in cotone offerta dai vari brand (come Furlanis, che meglio di chiunque altro ha saputo valorizzarne la versione biologica) per capire quanto questo materiale sia diventato uno più apprezzati per realizzare ogni genere di creazione. Vediamo quindi quattro idee per dare un tocco speciale ai tuoi progetti con i nastri in cotone, dall’home decor al packaging creativo. Il nastro in cotone è l’alleato perfetto per dare un tocco di eleganza e unicità ai tuoi pacchetti. Grazie alla sua versatilità, puoi realizzare diverse decorazioni che spaziano dai semplici fiocchi alle più complesse composizioni floreali. Per un packaging classico e senza tempo, crea un fiocco doppio o triplo, magari combinando dimensioni e nuances diverse per renderlo ancora più dinamico. Se invece desideri qualcosa di elaborato, con questa tipologia di nastro puoi realizzare delle meravigliose roselline, ideali per rendere ancora più raffinato il pack di una bomboniera. E sebbene possa sembrare un cliché, il classico fiocco rosso resta una scelta intramontabile per confezionare regali natalizi romantici. Una decorazione iconica, e davvero semplicissima da realizzare se si utilizzano nastri in cotone di alta qualità. Quando organizzi una cena speciale sono i dettagli a fare la differenza, e i segnaposto sono senza dubbio uno tra gli elementi più importanti per dare personalità alla tua tavola. Utilizzando i nastri in cotone puoi realizzare diverse tipologie di segnaposto raffinate. Puoi ad esempio avvolgere il nastro intorno a un cartoncino con il nome dell'ospite e aggiungere un piccolo fiore secco o una foglia per un tocco stagionale. Se invece preferisci qualcosa di più sofisticato, puoi creare delle piccole decorazioni intrecciate da posizionare sopra ogni piatto, da completare sempre con un tocco personale, come un bottoncino con l'iniziale dell'ospite. La laurea è un traguardo importante, e la corona d'alloro è forse il simbolo e il ricordo più significativo di questa giornata. Per renderla ancora più speciale, puoi aggiungere dei nastri personalizzati in cotone con il nome del laureato o una breve dedica. Scegli colori che richiamino la facoltà, o tonalità classiche come il rosso o il verde per un dettaglio unico e rappresentativo. Se sei alla ricerca di un accessorio chic per i tuoi capelli, i nastri in cotone sono la scelta ideale. Perfetti per creare fiocchi di ogni dimensione, danno al tuo stile un raffinato tocco retrò. Puoi legare un piccolo fiocco intorno alla coda di cavallo per un look sofisticato, oppure creare un fiocco più grande da abbinare a un’acconciatura semi-raccolta. Se desideri personalizzare ulteriormente il tuo accessorio, puoi aggiungere dei piccoli brillantini lungo il nastro e trasformare un fiocco in un vero e proprio gioiello. Con un semplice nastro in cotone, le tue idee possono trasformarsi in creazioni straordinarie. Quale sarà il tuo prossimo progetto?