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(Adnkronos) - Circa 200mila italiani scelgono ogni anno di fare cure odontoiatriche all'estero in cerca di cure di qualità a costi accessibili, unendo in più il piacere del viaggio. Il turismo dentale è ormai più di una tendenza. In questo contesto Medico Clinic, clinica dentale di Istanbul, per garantire continuità assistenziale, prevede, entro il 2025, di aprire la sua prima clinica nel nostro Paese, distinguendosi da quanto offerto e rispondendo così a un'esigenza crescente. I dati dell'Osservatorio Compass mostrano che il 36% delle persone è interessato all'idea di farsi curare all'estero (con il 77% dei 'veterani' pronto a ripetere l'esperienza), specialmente per protesi, impianti e terapie parodontali, spinti da un risparmio economico che può raggiungere il 60%. Non è solo una questione di costo: fattori sociali, economici e culturali trasformano queste cure in un vero e proprio miglioramento dello stile di vita, un simbolo di successo e benessere che va ben oltre l'aspetto estetico, abbracciando la salute orale nella sua totalità. Forte di oltre 28mila sorrisi trasformati in 8 anni, Medico Clinic - riporta una nota - risponde alle esigenze dei pazienti con standard elevatissimi, tecnologie all'avanguardia e un approccio integrato che pone il comfort al centro dell'esperienza di cura. Tutti i trattamenti sono eseguiti con elevati standard di sicurezza, qualità e igiene, garantiti da certificazioni ISO 9001 e riconoscimenti del Ministero della Salute e del Turismo turco. Un aspetto cruciale e spesso trascurato nel panorama del turismo dentale, ma di fondamentale importanza per i pazienti, è l'assistenza anche una volta rientrati in Italia. Il timore di complicazioni o la necessità di ulteriori cure dopo il rientro in Italia rappresenta una barriera significativa che molti concorrenti non riescono ad affrontare. Al contrario, Medico Clinic fa della continuità assistenziale il proprio elemento distintivo. Con un approccio proattivo e innovativo la clinica oltre a un supporto completo post-intervento, sta avviando collaborazioni strategiche con chirurghi orali affiliati a ospedali pubblici di Milano e Roma, garantendo così ai pazienti la serenità di contare su un odontoiatra di riferimento anche sul territorio nazionale. Questo approccio non solo eleva gli standard di cura, ma elimina una delle principali incertezze per chi sceglie il turismo dentale. Questo impegno verso la continuità assistenziale si concretizzerà ulteriormente con un passo decisivo: l'apertura della prima clinica italiana, prevista entro la fine del 2025. Questa iniziativa non è solo un'espansione, ma un chiaro segnale dell'impegno di Medico Clinic nel creare un ponte solido tra l'eccellenza delle cure all'estero e la tranquillità di un follow-up in Italia, distinguendosi nettamente dai competitor per supporto di eccellenza anche post-viaggio. Il team medico di Medico Clinic, composto da oltre 20 professionisti odontoiatrici con più di 12 anni di esperienza media individuale, è guidato dal direttore Dr. Wasim, che vanta oltre 15 anni di esperienza in implantologia e protesi avanzata, con un focus su tecniche minimamente invasive e odontoiatria digitale. Il team è specializzato in trattamenti personalizzati, supportato da un laboratorio odontotecnico digitale interno, dotato di tecnologie come i sistemi 3D per l'implantologia guidata e strumenti per il Digital Smile Design. Oltre alle 9 sale operative attrezzate con le più moderne tecnologie, Medico Clinic utilizza solo impianti dentali di marchi globali (Straumann, BEGO, Implantswiss, BioHorizons®) e materiali premium. "La nostra missione è offrire un'esperienza odontoiatrica di eccellenza che unisce tecnologia avanzata, qualità clinica e comfort per il paziente - dichiara Bülent Kaya, CEO & Founder di Medico Clinic - Investiamo costantemente in innovazione e in competenze specialistiche per garantire standard internazionali elevati e percorsi di cura personalizzati. Il nostro obiettivo è accompagnare i pazienti italiani in un processo sicuro, trasparente e di alto livello, trasformando non solo il sorriso, ma l'intera esperienza di cura". Oltre a tempistiche di realizzazione rapida, una pianificazione personalizzata che mette al centro il paziente con le proprie specifiche esigenze di un approccio individualizzato, che sia indice di sicurezza e rispetto per il paziente, sono gli standard che i cittadini devono ricercare. Il comfort al centro del percorso assistenziale con ambienti insonorizzati, attrezzature antirumore, opzioni di sedazione rilassante e tecnologie a bassa dose di radiazione sono standard di Medico Clinic che adotta. Inoltre - conclude la nota – la clinica assicura ai suoi pazienti internazionali un'esperienza confortevole e di alta qualità, grazie a un team multilingue specializzato, in grado di abbattere le barriere linguistiche.
(Adnkronos) - Importi mensili inferiori rispetto al dovuto e un quadro normativo in continua evoluzione, con prospettive incerte e poco chiare. Il sistema pensionistico italiano è di nuovo al centro del dibattito. Tra annunci di riforme, bonus e ipotesi di uscite anticipate o posticipate, chi è già in pensione e chi deve andarci è disorientato e in apprensione. Il network legale Consulcesi & Partners, negli ultimi due mesi, ha registrato – sul fronte dell’assistenza previdenziale – un aumento delle richieste del 28% rispetto al 2024. Nello specifico, attraverso il nuovo sito del servizio OK Pensione, sono aumentate: del 33% le richieste di verifica degli importi delle pensioni; del 25% le domande sul riscatto della laurea; con un vero boom per il servizio Calcolo Pensione Futura, che segna un +41%, a testimonianza dei timori crescenti legati all’uscita dal mondo del lavoro. In questo scenario, Consulcesi & Partners ha ulteriormente rafforzato e rinnovato la sua storica presenza nell’ambito previdenziale con il lancio di 'OK Pensione': un servizio digitale (www.okpensione.it) ideato per aiutare i cittadini a fare chiarezza sulla propria posizione previdenziale, presente e futura. Il servizio Ricalcolo Pensione è riservato a chi è già in quiescenza e desidera verificare la correttezza degli importi ricevuti. Un team legale e previdenziale analizza la documentazione, evidenzia eventuali errori e assiste nella richiesta di ricalcolo e nel recupero degli arretrati, anche con azioni legali laddove necessario. Secondo una stima dei partner previdenziali di C&P, oggi in Italia sei pensioni su dieci sono errate. Spesso si tratta di importi inferiori di almeno 200–300 euro al mese, con la possibilità, dunque, di ottenere una somma maggiore e recuperare anche gli arretrati. Come nel caso di un medico assistito da C&P che, di recente, ha ottenuto un risarcimento di oltre 70.000 euro, tra arretrati e Tfr non versato correttamente. Attraverso il servizio 'Calcolo Pensione Futura', chi è ancora in attività (dipendenti pubblici e privati, ma anche autonomi) può programmare e valorizzare al meglio la propria uscita dal mondo del lavoro, grazie a un mix di competenze specifiche, tecnologie avanzate e algoritmi esclusivi. “OKPensione – spiega Bruno Borin, responsabile del team legale di Consulcesi & Partners – pur avvalendosi delle tecnologie più avanzate, non è un semplice calcolatore automatico, ma un servizio professionale pensato per offrire analisi su misura e supporto legale qualificato. È un’ancora di chiarezza in un sistema normativo complesso e mutevole, che combina la forza legale del nostro network con l’esperienza di una rete di consulenti e partner previdenziali capaci di fare la differenza. La tecnologia ci aiuta, ma la vera differenza la fanno le persone, l’ascolto e la competenza”.
(Adnkronos) - L’88% degli italiani ritiene importante integrare fonti rinnovabili nei propri sistemi di riscaldamento domestico. Un dato che conferma la crescente attenzione verso tecnologie capaci di coniugare rispetto ambientale, risparmio e comfort abitativo. Sono i dati della recente indagine Bva Doxa per Ariston, condotta su un campione rappresentativo di cittadini italiani tra i 25 e i 64 anni; analizzando le percezioni e le preferenze degli italiani riguardo agli impianti di riscaldamento. Secondo lo studio, in particolare, il 58% degli intervistati individua nelle pompe di calore e nei sistemi ibridi le soluzioni ideali, in sostituzione delle caldaie tradizionali, mentre il 68% identifica l’efficienza energetica come il criterio principale nella scelta di un nuovo impianto. Ulteriormente, il 37% si orienta verso i sistemi ibridi, apprezzandone la versatilità, mentre un aggiuntivo 21% predilige pompe di calore autonome. Scelte che dimostrano come il tema della sostenibilità sia ormai radicato nella nostra quotidianità, anche grazie a una forte fiducia nella tecnologia: l’86% reputa questi impianti affidabili, e il 77% è convinto che garantiscano un comfort superiore rispetto ai sistemi convenzionali. Ma l’interesse non si ferma al solo aspetto ambientale. L’innovazione è sempre più vista come un’opportunità di valorizzazione economica del proprio immobile: l’85% del campione riconosce che l’adozione di un impianto innovativo può accrescere il valore della casa. Un investimento consapevole, dunque, che riflette una nuova sensibilità verso l’efficienza energetica come leva concreta di risparmio e miglioramento della qualità della vita. Tuttavia, permangono alcune barriere: il costo iniziale elevato è percepito come ostacolo dal 66% degli italiani, seguito dalla difficoltà di installazione (32%) e dalla scarsa conoscenza degli incentivi disponibili (30%).