ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Debutto vincente per il ritorno di Don Matteo sul piccolo schermo, con Raoul Bova. Il primo appuntamento della quattordicesima edizione, in onda ieri sera su Rai1, ha vinto infatti il prime time con 4.930.000 telespettatori e uno share del 27,8%. Segue Canale 5 con 'Endless Love' che ha realizzato 2.540.000 telespettatori e uno share del 14,6%. Su Retequattro, invece, 'Dritto e rovescio' ha registrato 840.000 telespettatori pari a uno share del 5,85% mentre su La7 'PiazzaPulita' ha totalizzato 833.000 telespettatori e uno share del 6,17%. Su Italia1 poi il programma 'Le Iene presentano: Inside' ha interessato 821.000 telespettatori (share del 7,12%). Su Rai3 invece 'Donne sull’orlo di una crisi di nervi' è stato seguito da 665.000 telespettatori pari a uno share del 4% mentre su Nove 'Only Fun - Comico Show' è stato seguito da 454.000 telespettatori (share del 2,64%). Chiudono gli ascolti del prime time Tv8 con il film 'The Bourne Identity' che ha registrato 346.000 telespettatori pari a uno share dell'1,91% e Rai2 con 'L’altra Italia' che ha ottenuto 169.000 telespettatori (1% di share). Quanto all'access prime time sulla rete ammiraglia di viale Mazzini 'Cinque minuti' ha conquistato 4.499.000 telespettatori e uno share del 22,5% mentre 'Affari Tuoi' è stato seguito da 5.686.000 telespettatori (26,8%). 'Striscia la notizia' su Canale 5 ha registrato 2.748.000 telespettatori e uno share del 12,93% mentre su Nove 'Chissà chi' ne ha intercettati 594.000 (share del 2,8%).
(Adnkronos) - Per il 57 per cento dei francesi la presenza del logo del Consorzio di Tutela sulle confezioni di mozzarella di bufala campana è garanzia di qualità e nei prossimi tre anni il 40 per cento dei giovani francesi under 30 dichiara che aumenterà i consumi di bufala campana. A scegliere questa eccellenza sono sempre più le donne tra i 30 e i 44 anni, che la amano perché è fresca e rappresenta un simbolo della cucina italiana. Lo rivela la survey di Nomisma dedicata al mercato francese della mozzarella Dop. La Francia si conferma il primo Paese mozzarella-lover, con una quota di export pari al 29 per cento nel 2023. È con questi numeri che il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop si presenta al Sial 2024, il Salone internazionale dell’agroalimentare, principale fiera del settore in Europa, in programma dal 19 al 23 ottobre. La Bufala Campana sarà in collettiva con Afidop, l’associazione dei formaggi Dop italiani, nella Hall 7 B 109. Tante le attività previste, tra degustazioni e show cooking. Il 20 ottobre sarà organizzata una serata di gala dedicata ai formaggi Made in Italy nella sede dell’Automobile Club de France, in Place de la Concorde. Per l’occasione sarà presentata una ricetta speciale, creata dalla chef Carla Ferrari, finalista alla trasmissione televisiva 'Top Chef Francia' 2023. Sarà lei a preparare un inedito maritozzo salato alla mozzarella di bufala Dop, con maionese alle alici di Cetara, pomodori del piennolo semi-confit e basilico, un vero e proprio omaggio tricolore al Sud Italia. “Puntiamo a presidiare sempre più il mercato francese, non solo perché detiene il primato del nostro export, ma perché continua a testimoniare di saper valorizzare la qualità, nonostante le difficoltà della congiuntura internazionale”, commenta il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo. A rafforzare la presenza della mozzarella di bufala campana Dop in Francia durante il Sial, infatti, arriva anche un’altra iniziativa del Consorzio: una campagna promozionale di affissioni nelle principali stazioni della metro/Rer B dirette alla fiera, come Gare du Nord o Les Halles, dove campeggeranno i manifesti con il claim 'Le cuop de foudre' (Il colpo di fulmine) su una mozzarella trafitta da una freccia d’amore, quello scoccato tra la Francia e la Bufala Campana.
(Adnkronos) - “Venezia è uno dei luoghi, dei poli, sede della riflessione strategica sull'idrogeno per quanto riguarda il Veneto, l'Italia e quindi anche la progettualità mondiale”. Sono le parole di Renato Brunetta, presidente di Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/ Venice Sustainability Foundation (Vsn), intervenuto oggi al Venice Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen, il convegno internazionale organizzato a Venezia dal Green Hydrogen Organisation in collaborazione con la Fondazione Venezia Sostenibile. “In particolare quello che abbiamo trattato è il Mediterraneo con una strategia innovativa di coesione; intanto tra le due sponde, la sponda nord che consuma e la sponda sud che produce, in una maniera efficiente green, sostenibile e questo è anche un elemento di coesione geostrategica, che unisce le due sponde in una forma non leonina ma in una partnership paritaria”, ha concluso.