ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Le prospettive e le criticità della riconversione alla propulsione elettrica e le nuove sfide del soccorso e della rimozione stradale. Sono alcuni dei temi centrali che saranno affrontati durante la 1ª edizione del T3-Truck Tyre Trailer (Camion, Pneumatici e Rimorchi) – l’innovativa fiera italiana dedicata alle tecnologie, ai mezzi e veicoli per il trasporto stradale, pesante e leggero, agli allestimenti, ai rimorchi e ai semirimorchi, agli pneumatici e alla componentistica, i prodotti e i servizi per la filiera dei mezzi di trasporto – al via da oggi al 19 ottobre 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo. A inaugurare la manifestazione, la Sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, Gianluca Poggioli, Confapi Industria Piacenza, il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli e Fabio Potesta', Direttore di Mediapoint & Exhibitions, società organizzatrice dell’evento. "Il T3 è l’ennesima nuova manifestazione che viene fatta nel nostro ente fieristico da Mediapoint. Siamo molto orgogliosi delle aziende piacentine presenti, ma ovviamente di tutte le aziende che hanno scelto il nostro territorio per esporre i loro prodotti. Naturalmente il tema della logistica è importante sul nostro territorio, che ha svariati risvolti e quindi tutto ciò che è nuova tecnologia, novità, è importante per noi e interessante. Speriamo che vada bene questa prima edizione, per poi vedere la seconda edizione, la terza, la quarta...”, commenta la Tarasconi. L’occasione per discutere delle nuove sfide poste dalla riconversione all’elettrico, uno dei temi centrali del T3, è stata offerta dal convegno di apertura “L’alba dei camion elettrici a batterie: l’offerta di mercato e le motivazioni di chi già li usa o si accinge a metterli in flotta” che ha visto partecipare tutti i principali costruttori di veicoli italiani ed internazionali. “I veicoli elettrici ci sono già sono già pronti per essere utilizzati operativamente, il problema è che bisogna vincere alcune sfide. Il primo è un ostacolo psicologico, perché un veicolo elettrico è diverso da un veicolo con un motorizzazione diesel; poi bisogna creare - come hanno detto i relatori - un’infrastruttura di ricarica pubblica”, spiega il giornalista Gianenrico Griffini, moderatore dell’evento, “Ma questa infrastruttura pubblica dovrà avere caratteristiche diverse da quelle di una stazione di rifornimento tradizionale: dovrà avere più spazio a disposizione, perché i veicoli dovranno rimanere fermi più a lungo. Inoltre dovremmo anche abituare le aziende di trasporto a capire che quelli elettrici sono veicoli diversi e quindi hanno un utilizzo differente rispetto al passato”. Delle ricadute della decarbonizzazione nel settore del soccorso e della rimozione stradale si occuperanno, invece, i due convegni dal titolo “Il soccorso stradale in Italia: criticità e prospettive per un comparto di vitale importanza per la Nazione” (venerdì Sala B, ore 14:30 / sabato Sala D, ore 10:00), organizzati da Ancsa, Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli. “L’Ancsa si propone di raggiungere una regolamentazione del settore del soccorso stradale che sia riconosciuta dallo Stato”, spiega Eleonora Testani, presidente dell’associazione, “e che venga istruita una modalità operativa e corsi di formazione specifici per gli operatori che affrontano il pericolo del recupero di un veicolo elettrico incidentato”, conclude. A presentare la nuova fiera, ultima nata in casa Mediapoint & Exhibitions, il direttore Potesta': “Il Tcube-Truck Tyre Trailer è una manifestazione che, contrariamente al nostro modus operandi, non è una novità nell’ambito merceologico. Qui andiamo infatti in un segmento dove Piacenza gioca un ruolo molto importante, essendo un centro nevralgico dell’autotrasporto e della logistica. Il T3 segue comunque il format tipico delle manifestazioni Mediapoint, ovvero fiere di breve durata e alta qualità per quanto riguarda i servizi offerti, a costi contenuti. E credo che tutto ciò sia evidente già in questa prima edizione, dove abbiamo oltre 10mila metri quadri occupati dagli espositori, con una cospicua quantità di macchine e attrezzature, sia nel padiglione principale, che nelle aree esterne. Abbiamo inoltre dedicato un’area espositiva ai più importanti costruttori italiani ed europei di macchine per i veicoli per il soccorso stradale”. Circa il ricco programma di workshop e convegni che accompagna la manifestazione, Potestà aggiunge: “Abbiamo deciso di dare ampio spazio ai temi dell’elettrificazione, della sostenibilità e della ecocompatibilità dei mezzi di trasporto, in un palinsesto di convegni che raccoglie relatori di assoluto livello: in pratica tutti i più importanti costruttori italiani e internazionali di camion”. Domani Venerdì 18 Ottobre si svolgerà la presentazione della 10ª edizione del Gis – Le Giornate italiane del sollevamento – in programma dal 25 al 27 Settembre 2025. A seguire il “T3 by Night”, l’apertura serale del quartiere fieristico, con degustazioni e intrattenimenti a sorpresa. L’evento, dedicato agli espositori e ai loro ospiti, è stato concepito da Mediapoint & Exhibitions per offrire ai presenti concrete possibilità di networking e scambio, in un clima rilassato.
(Adnkronos) - Un'eccessiva regolamentazione sull’intelligenza artificiale “non farà altro che spingere gli sviluppatori verso Paesi che abilitano la loro creatività”. Così Bob Kimball, Chief Regulatory Officer di Aws, parlando alla conferenza Comolake a Cernobbio. Il tema è impellente, spiega, perché quei Paesi che riusciranno a “regolamentare correttamente” saranno “i vincitori di questa ondata tecnologica”. Il dirigente Aws ricorda che le imprese europee hanno aumentato l'uso dell'IA del 30% solo nell'ultimo anno. La tecnologia “potrebbe generare 600 miliardi di euro entro il 2030” a patto che la regolamentazione sia “efficace e non paralizzante”, spiega. “Vediamo già le aziende votare con i piedi per quanto riguarda il luogo in cui stabilire la propria sede e dove lanciare i propri modelli. Ho parlato con diverse realtà che si rifiutano di addestrare i loro modelli in Ue: questo è un problema di oggi”, avverte Kimball. Secondo Kimball, una regolamentazione efficace “è multistakeholder e si basa su una profonda conoscenza tecnologica”. Serve “abbracciare e non sostituire” le leggi e i regolamenti che già si applicano all’IA. Un approccio all'IA basato sul rischio è “fondamentale”. C’è “bisogno di definizioni e standard coerenti”, in modo da poterli rendere interoperabili a livello globale. E serve “distinguere tra chi distribuisce e chi sviluppa, perché hanno responsabilità molto diverse”.
(Adnkronos) - “Chiediamo da tempo che venga istituito un Livello essenziale delle prestazioni (Lep) per garantire la presenza delle mense in tutte le scuole primarie italiane e la gratuità per quelli che sono in condizione di povertà certificata, proprio perché pensiamo che sia la mensa scolastica che il tempo pieno debbano essere presenti in tutte le scuole del paese. Un simile percorso è stato intrapreso per gli asili nido, con un target del 33%, ma questo dato riflette ancora grandi discrepanze tra le diverse regioni italiane”. Lo ha detto Antonella Inverno, Head of Research, Analysis & Training Save the Children Italia, commentando i dati della ricerca presentata nel suo intervento al Secondo Summit Ristorazione Collettiva, oggi, al Cirfood District di Reggio Emilia. “La mensa scolastica è uno strumento molto efficace perché garantisce un pasto sano ed equilibrato a tutti i bambini e le bambine, compresi quelli in povertà assoluta - aggiunge Inverno - È poi anche un potente strumento di socializzazione, di contrasto alle disuguaglianze e per combattere la dispersione scolastica. Attualmente, circa la metà dei bambini delle scuole primarie non ha accesso alla mensa scolastica, non tanto per esclusione, ma perché la mensa non esiste proprio. Questo dato nasconde forti disparità territoriali, con alcune regioni del Sud particolarmente indietro. La scarsità di mense in queste aree può essere attribuita a vari fattori, inclusa una cultura che si aspetta che le donne stiano a casa a preparare il pranzo per i figli. Inoltre, sappiamo che la presenza delle mense scolastiche è collegata a questioni come l’occupazione femminile e la dispersione scolastica”. Le mense “non solo liberano il tempo delle donne, consentendo loro di realizzarsi professionalmente - osserva Inverno - ma rappresentano anche un settore lavorativo prevalentemente femminile. Quindi, più mense significano più opportunità di lavoro per le donne. Allo stesso tempo, la presenza di mense scolastiche è correlata alla possibilità di tenere aperte le scuole nel pomeriggio e di offrire il tempo pieno, che ha un impatto positivo soprattutto sugli studenti provenienti da contesti socio-economici svantaggiati. Studi dimostrano che il tempo pieno migliora il rendimento scolastico e, a lungo termine, aumenta le possibilità di occupazioni migliori e di una maggiore stabilità nella vita adulta”. In un contesto di bassa natalità, “investire sui bambini diventa cruciale - sottolinea Inverno - Per questo proponiamo l’istituzione di un fondo per contrastare la povertà alimentare minorile che permetta la gratuità della mensa per le famiglie in situazione di povertà certificata. La povertà alimentare è triplicata negli ultimi 10 anni in Italia, con quasi un bambino su 10 che non riesce a fare nemmeno un pasto sano e completo al giorno che deve essere garantito con mensa scolastica. I fondi del Pnrr destinati per la costruzione di nuove mense - conclude l’esperta - non sono stati distribuiti in modo equo tra le province. Speriamo che si possano vedere miglioramenti più concreti”.