ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - 'Esplorazioni digitali - Giudizio empatia e futuro nelle mani della Gen Z' è l’evento sold out di Giffoni Innovation Hub content partner della Milano Digital Week che lo scorso 14 ottobre ha animato Spazio Phyd: più di 300 le richieste di accredito pervenute, 100 persone in sala e più di 3000 persone hanno seguito il live streaming e più di 1,2 milioni di social reach. "Esplorazioni digitali -spiega Jacopo Moretti, head of events- incarna la missione di Giffoni Innovation Hub creare impatto sulle nuove generazioni anche attraverso l’innovazione. Grazie a tecnologie all’avanguardia e partner di eccellenza, l'evento ha offerto al pubblico l'opportunità di riflettere su come empatia e giudizio possano plasmare il futuro digitale. Il sold-out e la grande partecipazione online sono un segnale positivo del nostro lavoro. Continueremo a sviluppare progetti che connettono brand e giovani, con contenuti originali, iniziative educative e esperienze d’impatto". Durante l’evento, la Gen Z è stata protagonista di 7 attività immersive ideate da Giffoni Innovation Hub, i partner Enav Group, Accenture Song, freakyWays, Nextory e la non profit Fondazione Cave Canem, per approfondire il legame tra nuove generazioni e nuove tecnologie e comprendere limiti e potenzialità dell’era digitale. Il tutto è stato possibile anche grazie all’utilizzo di tecnologie e metodologie all’avanguardia come software, visori e instant poll. Dopo i saluti istituzionali del presidente Corecom Lombardia Cesare Maria Gariboldi, a scandire il ritmo dei diversi appuntamenti, facilitando il confronto tra i ragazzi e i big manager presenti, è stato Mario Moroni autore del podcast giornaliero 'Il Caffettino' e del best seller 'La fine dei social'. Una vera e propria full immersion in mondi ideali e possibili che fotografano valori, idee, aspettative e desideri della Gen Z su temi di stretta attualità. Il primo capitolo delle Esplorazioni digitali, ha visto protagonista Enav Group, con cui Giffoni Hub lavora fin dal 2021 per individuare e costruire nuovi paradigmi in grado di rendere il Bilancio di Sostenibilità più accessibile ai giovani. 'Il Report GeneraZionale, progetto dei giovani per i giovani sulla sostenibilità', è servito a presentare e condividere con la Gen Z le strategie sostenibili attivate da Enav e i risultati raggiunti. Grazie all’utilizzo di instant pool è stato possibile coinvolgere in maniera diretta i ragazzi in sala e avere un riscontro immediato sugli argomenti trattati. Sul palco Davide Tassi, head of sustainability, Sara Ponti, head of stakeholder management and Esg projects e Flaminia De Felicis, sustainability specialist. Il secondo appuntamento, 'Giudizio Sociale - Un’esplorazione del potere delle parole', con freakyWays e il founder Domenico Mazzarella, è stato una riflessione a più voci sull’importanza delle parole che hanno il potere di incidere sulla vita delle persone e influenzarne scelte e azioni tanto nella vita reale, quanto in quella 'virtuale'. E’ stata proposta una vera e propria simulazione utile a capire quali emozioni e reazioni possono scaturire dai commenti di odio online in chi ne è vittima per esempio sui social. Insoddisfazione, frustrazione, cattiveria trovano spesso sfogo grazie all’anonimato che diventa uno scudo per gli haters e per i 'leoni da tastiera'. E se è vero che le parole hanno un peso, è altrettanto vero che a fare la differenza sono le azioni. E’ evidente la necessità di sensibilizzare le nuove generazioni ad alcuni temi sociali ed è qui che è entrata in gioco la Fondazione Cave Canem con 'Prevenzione e contrasto della violenza sugli animali online e offline'. L’evento è servito a sensibilizzare la Gen Z sul tema e ad interrogarsi su come si possono utilizzare al meglio le nuove tecnologie per promuovere il benessere di cani e gatti senza famiglia. Ad animare il dibattito con i ragazzi in sala sono state Federica Faiella, presidente Fondazione Cave Canem, Isabella Merzagora, docente di criminologia Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Giuliana Baldassarre Sda Bocconi e responsabile del programma 'Dai un Senso al profitto'. L’appuntamento con Cave Canem, ha avuto un doppio scopo, non solo promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione, ma anche di lanciare una challenge che offre a quattro studenti universitari, la possibilità di vincere una borsa lavoro della durata di tre mesi presso la Fondazione (maggiori info: https://mdw.giffonihub.com/). Impensabile per Giffoni Innovation Hub accendere i riflettori sull’‘Esplorazione digitale’ senza parlare di creazione di contenuti originali. Argomento affrontato in collaborazione con Nexstory e 'La co-creazione digitale: Il futuro delle storie'. I giovanissimi hanno la capacità di raccontare se stessi creando contenuti digitali ad hoc e per farlo possono servirsi della piattaforma di Nexstory che collega autori, creativi e brand per sviluppare storie in modo partecipato e innovativo. Sergio Scarpino Founder Nexstory e Guia Invernizzi Cuminetti produttrice Addictive Ideas, insieme ad Emilio Salvatore Leo direttore creativo del Lanificio Leo, hanno presentato una sfida interattiva ai giovani partecipanti invitandoli a ideare modi innovativi per raccontare la storia del Lanificio Leo, stimolando creatività e coinvolgimento. L’ultimo appuntamento dell''Esplorazione digitale' è stato quello con Accenture Song e 'The Spatial Shift: l’evoluzione della creatività con le tecnologie immersive'. Un vero e proprio talk interattivo che grazie all’utilizzo dei visori, ha permesso alla Gen Z di entrare in una realtà parallela, sprigionare la propria creatività e generare un’esperienza in grado di trasformare il mondo del lavoro. Tutto sotto l’occhio vigile di Tommaso Nervegna, executive design director & new realities lead Iceg e Christian Colonna Xr lab & game design lead Iceg. Media partner di 'Esplorazioni Digitali - Giudizio, empatia e futuro nelle mani della Gen Z': AdnKronos, Today e StartupItalia. Radio partner dell’evento RdsNext la social web radio del gruppo Rds 100% Grandi Successi dedicata alla Gen Z e alla Gen Alpha con Iris Di Domenico e Lisa Luchetta.
(Adnkronos) - Unire e rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione italiano e francese. Con questo obiettivo Scientifica Venture Capital, in collaborazione con Irefi (Istituto per le relazioni economiche Francia Italia) annuncia il lancio della Call4Ideas 'Super Sapiens Europe'. Il 'Super Sapiens Europe' crea, infatti, una connessione strategica tra la Francia che si è da tempo affermata come "start-up nation" e l'Italia che sta, a sua volta, dimostrando un potenziale significativo per ricoprire un ruolo di primo piano nel panorama tecnologico europeo. Il Super Sapiens Europe intende, quindi, sfruttare al massimo questi punti di forza, accelerando la collaborazione tra i due paesi e creando una piattaforma dinamica che favorisca la crescita delle start-up europee. Il Super Sapiens Europe è progettato per coinvolgere i diversi attori della filiera dell'innovazione - dai poli tecnologici alle corporate, dai centri di ricerca agli investitori - creando una struttura solida che favorisca lo scambio di idee, talenti e risorse. Allineando gli sforzi di Italia e Francia, questa iniziativa promuove un approccio condiviso all'innovazione con una prospettiva sovranazionale, combinando le forze di entrambi i paesi per accrescere la competitività a livello globale. Il coinvolgimento di Irefi gioca un ruolo cruciale nel facilitare questa collaborazione, rafforzando le relazioni economiche e promuovendo la partnership tra le due nazioni. La Call4Ideas è finalizzata alla ricerca di progetti e start-up con un forte imprinting tecnologico a cui offre una straordinaria opportunità di accedere a finanziamenti, validazione industriale e avanzatissime infrastrutture per la ricerca. Le candidature per il 'Super Sapiens Europe' sono aperte fino al 1 dicembre, e possono essere inviate tramite il sito https://supersapienseurope.com/it cliccando sul pulsante apply. I progetti devono essere afferenti ad uno degli 8 verticali in cui la Call4Ideas è stata suddivisa: smart materials; advanced manufacturing; aerospace; smart city & mobility; agritech; climate tech; quantum technologies; generative AI. I progetti pervenuti saranno sottoposti ad un rigoroso processo di valutazione tecnica per garantire che solo le iniziative più dirompenti vengano selezionate. All’esito del processo di valutazione ne verranno selezionati fino ad un massimo di 16 progetti. I 16 progetti selezionati saranno, quindi, presentati ad una vasta gamma di stakeholder all'interno dell'ecosistema europeo, ottenendo una significativa visibilità internazionale e l'opportunità di ottenere investimenti in equity da parte di Scientifica Venture Capital e di un panel di venture capital coinvolti. I team proponenti avranno, inoltre, accesso allo Scientifica Lab Approved, una prestigiosa rete di laboratori d’eccellenza, messi in connessione da Scientifica Venture Capital per facilitare il trasferimento tecnologico. Infine potranno beneficiare di partnership industriali che li aiuteranno a soddisfare i requisiti essenziali per efficacia e competitività sia dal punto di vista tecnologico che in termini di product market fit. Il Super Sapiens Europe rappresenta un passo cruciale verso la creazione di un vivace ed interconnesso ecosistema di innovazione europeo. Grazie al supporto di Irefi, questa iniziativa non solo collega le start-up italiane e quelle francesi ma predispone un terreno più che fertile per lo sviluppo di tecnologie scalabili e ad alto impatto, pronte a competere a livello internazionale. “Il Super Sapiens Europe non è solo una Call4Ideas ma un vero e proprio appello ai futuri leader del panorama tecnologico europeo”, ha dichiarato Riccardo D’Alessandri, managing partner di Scientifica Venture Capital. “Unendo le forze di due ecosistemi di innovazione potenti, stiamo promuovendo una collaborazione che valorizza sia l'Italia che la Francia come motori del progresso tecnologico in Europa", ha continuato. “Questa partnership tra Italia e Francia, attraverso il Super Sapiens Europe, rappresenta un’opportunità unica per costruire una base solida e duratura per il panorama tecnologico europeo", ha aggiunto Fabrizio Maria Romano, presidente di Irefi. "Unendo le forze dei nostri due Paesi, creiamo un ambiente in cui le start-up possono prosperare, svilupparsi e competere su scala globale. Il potenziale dell'Italia come hub per le start-up è immenso e, insieme alla Francia, stiamo facendo passi decisivi per realizzarlo", ha concluso.
(Adnkronos) - “La ristorazione collettiva richiede oggi più che mai la nostra attenzione, non soltanto perché è un settore ad altissimo impatto di lavoro femminile e quindi merita maggiore considerazione, soprattutto nell’ottica di uno sviluppo lavorativo che rispetti la maternità, ma anche in vista degli obiettivi di sostenibilità”. Così Federico Freni, sottosegretario ministero dell’Economia e delle finanze, in un videomessaggio al Cirfood District di Reggio Emilia, in occasione del Secondo Summit della Ristorazione Collettiva, spiega che “questo settore garantisce standard di sostenibilità alimentare che altri tipi di ristorazione non riescono a riconoscere, un aspetto che non possiamo ignorare”. “Questo settore - continua freni - garantisce standard di sostenibilità alimentare che altri tipi di ristorazione non riescono a riconoscere, un aspetto che non possiamo ignorare. Non possiamo trascurare nemmeno il problema endemico che affligge la ristorazione collettiva: i ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Su questo tema stiamo lavorando e intendiamo accelerare, poiché è essenziale dare le giuste garanzie agli operatori del settore. Questi, nonostante la crisi derivata dall’aumento dei prezzi in seguito alla guerra in Ucraina, sono riusciti a mantenersi solidi, seppur indeboliti. L’impegno dello Stato deve continuare a sostenere questo settore strategico per le nostre famiglie”. Un aspetto cruciale della ristorazione collettiva, che non va trascurato, è inoltre “il suo ruolo nell’educazione alimentare. In un mondo dove mangiare in modo equilibrato è sempre più difficile - conclude Freni - questo settore garantisce standard di educazione alimentare, soprattutto per i più piccoli”.