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(Adnkronos) - Per quasi due anni, Israele ha accusato Hamas di aver rubato aiuti umanitari forniti dalle Nazioni Unite e da altre Ong, bloccandone e limitandone l'accesso alla Striscia di Gaza. Ma secondo due alti ufficiali dell'Idf, intervistati in esclusiva dal New York Times, l'esercito israeliano non avrebbe "alcuna prova" sui furti del gruppo militante palestinese alle Nazioni Unite, principale fornitore di aiuti a Gaza. I palestinesi hanno lanciato un appello urgente sulla "catastrofe umanitaria imminente" e oltre 100 agenzie umanitarie e gruppi per i diritti umani hanno parlato di "carestia di massa", implorando Israele di revocare le restrizioni agli aiuti umanitari. I militari intervistati in esclusiva dal New York Times hanno affermato che l'operazione per fornire gli aiuti, originariamente messa in piedi delle Nazioni Unite, era meno vulnerabile alle interferenze di Hamas, in quanto la catena di approvvigionamento e la distribuzione avvenivano direttamente all'interno di Gaza. I funzionari hanno confermato di non avere nessuna prova dei furti, nonostante l'esercito israeliano abbia definito "ben documentato lo sfruttamento di Hamas degli aiuti umanitari per finanziare attività terroristiche". "Per mesi, noi e altre organizzazioni, siamo stati sommersi da accuse infamanti secondo cui Hamas ci derubava", ha affermato Georgios Petropoulos, ex funzionario delle Nazioni Unite a Gaza che ha supervisionato il coordinamento degli aiuti con Israele per quasi 13 mesi di guerra. A marzo scorso, dopo il fallimento del cessate il fuoco tra Hamas e Israele, Netanyahu ha dichiarato: "Hamas sta attualmente prendendo il controllo di tutti i rifornimenti e le merci che entrano a Gaza", aggiungendo che Israele avrebbe impedito ogni ingresso nel territorio. L'introduzione del nuovo sistema di aiuti, alla fine di maggio, gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation, Ghf, è stato “accolto” da numerosi episodi quotidiani di violenza registrati nei pressi dei punti di distribuzione. "Palestinesi disperati e affamati devono recarsi nei pochi punti di distribuzione degli aiuti situati nelle aree controllate dalle forze israeliane", scrive il Nyt spiegando che gli orari di apertura risultano limitati, le scorte si esauriscono in fretta e la folla arriva presto, spesso percorrendo a piedi chilometri per arrivarci. I funzionari citati dal Nyt hanno detto di non avere prove sui furti di Hamas, diversamente da quanto sostenuto dall'esercito israeliano che, nel corso del conflitto, ha sempre diffuso documenti e video che sostenevano il contrario.
(Adnkronos) - Promuovere percorsi di collaborazione e di informazione sulla sicurezza stradale in ambito urbano a tutta la cittadinanza, a partire dalle giovani generazioni, con una particolare attenzione al fenomeno dell’incidentalità stradale. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa che Anci, Unasca e Associazione Gabriele Borgogni hanno siglato oggi a Roma alla Camera dei Deputati. “L’incidentalità stradale è da tempo un’emergenza nazionale in Italia e i Comuni sono da sempre in prima linea: gestiscono direttamente le strade, i controlli, le infrastrutture, i sistemi di riduzione della velocità, le attività educative e i dati che contribuiscono a definire anche le politiche nazionali” ha detto il vicepresidente vicario Anci e sindaco di Ancona Daniele Silvetti indicando come “i numeri dicono che la maggior parte degli incidenti avviene sulle strade urbane, dove si registra il 73% del totale e oltre il 65% dei rilevamenti è effettuato dalle Polizie Locali”. “E’ quindi evidente -ha precisato il vicepresidente vicario Anci- che le città rappresentano il fronte più esposto e strategico per un’azione efficace. Grazie a queto protocollo, mettiamo in rete esperienze, conoscenze e strumenti preziosi: dalle attività di sensibilizzazione al supporto psicologico per le vittime della strada, dalle iniziative di educazione stradale nelle autoscuole fino al lavoro quotidiano nei Comuni”. Da parte sua il segretario nazionale autoscuole Unasca, Alfredo Boenzi ha sottolineato come “la formazione alla guida non può e non deve limitarsi all’insegnamento delle regole del Codice della Strada e come formatori, abbiamo il compito di accompagnare i futuri conducenti verso una maggiore consapevolezza del rischio, senso di responsabilità e attenzione verso gli utenti più fragili della strada. Questo protocollo – ha rimarcato – rappresenta un passo concreto in questa direzione e grazie alla capillarità delle autoscuole Unasca possiamo portare ovunque il messaggio della sicurezza stradale che è una responsabilità collettiva”. "Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, primo in Italia e unico nel suo genere, una grande opportunità per diffondere una cultura della sicurezza stradale senza dimenticare l’aspetto umano e il sostegno a chi, ogni giorno, si trova a fronteggiare le conseguenze più dolorose della strada”, ha ribadito Valentina Borgogni, presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni Ets da anni impegnata nella formazione rivolta alle scuole. “Sentivamo – ha aggiunto - la necessità di rivolgerci anche agli addetti ai lavori: a chi, ogni giorno, vive la strada e fa di un mezzo di trasporto il proprio lavoro. In questo senso, gli istruttori di guida rappresentano per noi interlocutori privilegiati. Parlare con loro significa, infatti, poter arrivare a moltissime persone: un effetto di amplificazione a catena che rende la prevenzione ancora più efficace e capillare. Il protocollo prevede inoltre un aspetto per noi fondamentale: il supporto psicologico, nell’ambito del progetto ‘Mai più soli’, che offre il sostegno di psicologi professionisti in caso di sinistri stradali mortali o particolarmente gravi, sia ai familiari delle vittime, sia alle forze dell’ordine che intervengono in quei drammatici momenti”.
(Adnkronos) - “Il nostro gruppo ha sempre messo al centro la sostenibilità, dal 2013 siamo presenti con diverse emissioni sostenibili. Oggi abbiamo raggiunto il 90% di finanza sostenibile. È una strategia che crediamo possa avere valore anche in futuro e per questo abbiamo voluto portare il nostro programma anche in Italia. Per dare più forza al legame che abbiamo col nostro territorio”. Lo spiega Giovanni Gazza, Chief financial officer di Iren, alla ‘Ring the Bell Ceremony’ organizzata a Palazzo Mezzanotte da Iren per celebrare la costituzione del nuovo Programma Emtn (Euro Medium Term Notes). Iren ha rinnovato il proprio Programma incrementando l’ammontare massimo da 4 a 5 miliardi di euro. Il Prospetto informativo relativo al Programma è stato approvato da Consob e ha ottenuto il giudizio di ammissibilità alla quotazione sul Mercato telematico delle obbligazioni (Mot) da parte di Borsa Italiana. “Siamo una local multiutility e questo rimpatrio si lega perfettamente alla nostra strategia. È un programma importante da 5 miliardi e supporterà i nostri 8 miliardi di investimenti al 2030. Oggi comunichiamo al settore che è possibile rafforzare il legame tra le aziende e il mondo della finanza nazionale” conclude Gazza.